Jump to content

lesione auricolare ??

jackwalla

Recommended Posts

devo ammettere di essere stato fuori casa per la maggior parte della giornata la settimana scorsa, quindi non so quando sia iniziata la cosa...

comunque oggi ho notato cha la tarta ha una lesione (come una crosticina) nella regione auricolare sx... ho provato a toccarlo delicatamente (che non fosse un'alghetta come quelle che si depositano sul guscio in certi casi) ma non è venuta via, né lei ha mostrato dolorabilità alla palpazione... anzi, ha allungato il collo... non lo ha ritratto.

non ha modificato il suo comportamento, se non che, di tanto in tanto, si spaventa molto se qualcuno entra in camera all'improvviso e, non avendo una vasca troppo grande (devo cambiarla ma al momento mi manca lo spazio) va a sbattere un po' ovunque...

può darsi che abbia sfregato la testa da qualche parte? di corpo va normalmente, le davo sovente il finocchio ma adesso ho interrotto per qualche giorno e sto dando qualche pellet e gamberetti...

boh! ha solo una piattaforma galleggiante sotto la quale si nasconde sovente... può darci che si sia graffiata in questi giorni.... mah...

ah, posterò le foto, solo che adesso non ne ho l'immediata possibilità.... se intanto compro betadine sapone e disinfetto?

la foto non è venuta molto bene la lesione dovrebbe essere sulla membrana timpanica, giusto?

non è gonfia e non le dà fastidio... ora fa basking.... boh!

Edited by jackwalla

http://img222.imageshack.us/img222/6142/pict0025of.jpg

ho aumentato contrasto e luminosità... la lesione è lì... ribadisco, non le dà noia, non sembra disorientata.... mangia e si comporta normalmente... leggo sempre sul forum DERMATITE NECROTICA e tremo al solo pensiero.... spero di no..

Non sembra niente di particolarmente grave... ad ogni buon conto, un paio di applicazioni di betadine le farei (sai come si procede, vero?) e soprattutto controlla l'evolversi della situazione, tenendoci informati, magari.

http://img688.imageshack.us/img688/1118/img8943g.jpg

ad oggi si presenta così----- non so... disinfetto ogni giorno, mattina e sera.... non le dà fastidio e non da segni di stranezza o malesserre..

inoltre ho preso la turtle dock galleggiante....... se la mangia! e non è denutrita! ha anche l'osso di seppia ma preferisce la turtle dock! non ho parole! !!!!!!!!!!!

che faccio?