Marcopulos 10 Posted March 28, 2010 Share Posted March 28, 2010 Salve ragazzi, un paio di giorni fa si è aggiunta una nuova simpaticissima tartarughina alle mie 2 TSS. E' piccolissima misura circa 3,5 cm, ed è molto timida infatti appena vede qualcuno anche se di passaggio scappa subito per rifugiarsi! Vorrei sapere di che specie si tratta.... Io ho pensato ad un ibrido scripta-troostii, ma vorrei il parere di qualcuno più esperto di me! Ecco le foto: Imageshack - p3280212.jpg - Uploaded by marcopulos90 Imageshack - p3280214.jpg - Uploaded by marcopulos90 Imageshack - p3280215.jpg - Uploaded by marcopulos90 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gianmarco Odorizzi 10 Posted March 28, 2010 Share Posted March 28, 2010 Guarda, sulle Trachemys non sono informatissimo ma mi pare una TST pura! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Katrosh 10 Posted March 28, 2010 Share Posted March 28, 2010 Vorrei sapere di che specie si tratta....] è una trachemys scripta trostii pura. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marcopulos 10 Posted March 28, 2010 Author Share Posted March 28, 2010 Ok grazie mille, ho azzardato che fosse un ibirdo perchè ho letto in una scheda che se avesse avuto le macchie sul piastrone piccole e allungate c'era probabilità che tra i parenti ci fosse una SS. Ragazzi ho notato che ha la coda abbastanza lunga e anche le unghie anteriori sono lunghe, è possibile che sia un maschio oppure è una caratteristica comune di tutte le troostii?? Volevo chiedervi un ultima cosa... ho notato che l'ultimo scuto del carapace ha una forma diversa.. sapreste dirmi da cosa può essere dipeso? Grazie x le risposte Link to comment Share on other sites More sharing options...
Katrosh 10 Posted March 28, 2010 Share Posted March 28, 2010 Guarda guardare la coda e le unghie adesso e azzardare un ipotesi equivale a tirare a indovinare per lo scuto non sò aiutarti ma probabilmente non è niente, non escono con lo stampino Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gianmarco Odorizzi 10 Posted March 28, 2010 Share Posted March 28, 2010 è ancora troppo piccola per il sessaggio! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marcopulos 10 Posted March 28, 2010 Author Share Posted March 28, 2010 eheh, ok vi ringrazio x le risposte, ciao! Link to comment Share on other sites More sharing options...
__XX__ 10 Posted March 29, 2010 Share Posted March 29, 2010 Ok grazie mille, ho azzardato che fosse un ibirdo perchè ho letto in una scheda che se avesse avuto le macchie sul piastrone piccole e allungate c'era probabilità che tra i parenti ci fosse una SS. Ragazzi ho notato che ha la coda abbastanza lunga e anche le unghie anteriori sono lunghe, è possibile che sia un maschio oppure è una caratteristica comune di tutte le troostii?? In realtà ti stai solo autoconvincendo che coda e unghie sono lunghe (in realtà sono normalissime!) perchè in realtà vorresti che fosse un maschio. Tranquillo, è normale, succede a tutti noi credo :D Volevo chiedervi un ultima cosa... ho notato che l'ultimo scuto del carapace ha una forma diversa.. sapreste dirmi da cosa può essere dipeso? Grazie x le risposte È vero, quello scuto è proprio strano! O_o Non so di cosa si tratti, mi piacerebbe sentire il parere di Minotti o Viper però Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marcopulos 10 Posted April 1, 2010 Author Share Posted April 1, 2010 Pensavo che c'era un altra probabilità che fosse maschio perchè le altre 2 scripta che ho di 8 cm di carapace hanno unghia e coda moooolto + piccole.... Cmq x lo scuto mi farebbe piacere qualche altro parere.. Ah un ultima cosa, purtroppo le morsicano continuamente la coda ma non posso isolarla in un altra vasca, c'è qualche altro rimedio? Grazie! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bamboocha 10 Posted April 1, 2010 Share Posted April 1, 2010 eh no...se mordono la piccola l'unica cosa da fare è dividerle finchè non diventa un più grande... ricordati che dovrai avere una bella vasca spaziosa per quando saranno adulte...se consideri che per 2 trachemys si consiglia una vasca 120x60x60... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marcopulos 10 Posted April 1, 2010 Author Share Posted April 1, 2010 Attualmente mi rimane solo la vaschetta, ma mi sento in colpa se dovessi metterla li dentro, quindi purtroppo ora non ho altre alternative... Magari ditemi voi se x la baby può essere una soluzione temporanea quella di metterla lì oppure è un ipotesi da scartare... poi x la vasca definitiva x loro 3 ho già pensato ad una 150X70x60 ma questo fra un annetto! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bamboocha 10 Posted April 1, 2010 Share Posted April 1, 2010 con vaschetta cosa intendi? per andare sul risparmi potresti prendere una di quelle vasche di plastica per vestiti tipo la vasca samla dell'ikea...con 12 euro ti porti a casa una vasca da 130 litri... lasciarla con le più grandi è molto pericoloso visto che hanno già provato a morderla... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marcopulos 10 Posted April 1, 2010 Author Share Posted April 1, 2010 Ho una piccola bacinella che di solito uso x fare ricambi parziali all'acquario, ma penso proprio che passerò da ikea a prenderle la vasca che mi dici, le metto un faretto spot e una pietra come zona emersa... x il momento + di questo non posso fare... come soluzione temporanea x una baby può andare bene?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bamboocha 10 Posted April 1, 2010 Share Posted April 1, 2010 si può essere una soluzione temporanea... quelle vasche di plastica di solito si trovano in tutti i centri commerciali, grandi supermercati, brico, fai da te...;-) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marcopulos 10 Posted April 1, 2010 Author Share Posted April 1, 2010 Ok allora domani ci passo.. x quanto riguarda lo scuto della piccola pensi sia niente di preoccupante? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bamboocha 10 Posted April 1, 2010 Share Posted April 1, 2010 guarda...non mi sembra niente di preoccupante, se il carapace è solido direi che è ok...è semplicemente "uscito storto"...:D in ogni caso fornisci calcio e UV in modo adeguato in modo da permettere un buono sviluppo del carapace e non ci saranno problemi...;-) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marcopulos 10 Posted April 1, 2010 Author Share Posted April 1, 2010 Perfetto! l'osso di seppia è sempre li con loro a farle compagnia;) La lampada qui è introvabile, i negozianti si meravigliano quando addirittura chiedo le percentuali UVA/UVB non sanno proprio cosa sia... Fortunatamente dopo una lunga attesa martedi scorso sono riuscito ad ordinarla e mi ha detto di ripassare domani x prenderla:) Grazie mille x i consigli! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Raziel 10 Posted April 1, 2010 Share Posted April 1, 2010 stessa situazione qui nel genovese sembra ke chiedi sel plutonio...io ho fatto prima e mi sono affidato a e bay...lampada exo terra 5.0 da 26 w in nemmeno 22 ore era gia arrivata Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts