Jump to content

Che genere è la mia nuova tarta???

Marcopulos

Recommended Posts

Salve ragazzi, un paio di giorni fa si è aggiunta una nuova simpaticissima tartarughina alle mie 2 TSS.

E' piccolissima misura circa 3,5 cm, ed è molto timida infatti appena vede qualcuno anche se di passaggio

scappa subito per rifugiarsi!

Vorrei sapere di che specie si tratta....

Io ho pensato ad un ibrido scripta-troostii, ma vorrei il parere di qualcuno più esperto di me!:)

Ecco le foto:

Imageshack - p3280212.jpg - Uploaded by marcopulos90

Imageshack - p3280214.jpg - Uploaded by marcopulos90

Imageshack - p3280215.jpg - Uploaded by marcopulos90

Ok grazie mille, ho azzardato che fosse un ibirdo perchè ho letto in una scheda che se avesse avuto le macchie sul piastrone piccole e allungate c'era probabilità che tra i parenti

ci fosse una SS.

Ragazzi ho notato che ha la coda abbastanza lunga e anche le unghie anteriori sono lunghe, è possibile che sia un maschio oppure è una caratteristica comune di tutte le troostii??

Volevo chiedervi un ultima cosa... ho notato che l'ultimo scuto del carapace ha una forma diversa.. sapreste dirmi da cosa può essere dipeso?

Grazie x le risposte

Guarda guardare la coda e le unghie adesso e azzardare un ipotesi equivale a tirare a indovinare :) per lo scuto non sò aiutarti ma probabilmente non è niente, non escono con lo stampino ;)

Ok grazie mille, ho azzardato che fosse un ibirdo perchè ho letto in una scheda che se avesse avuto le macchie sul piastrone piccole e allungate c'era probabilità che tra i parenti

ci fosse una SS.

Ragazzi ho notato che ha la coda abbastanza lunga e anche le unghie anteriori sono lunghe, è possibile che sia un maschio oppure è una caratteristica comune di tutte le troostii??

In realtà ti stai solo autoconvincendo che coda e unghie sono lunghe (in realtà sono normalissime!) perchè in realtà vorresti che fosse un maschio. Tranquillo, è normale, succede a tutti noi credo :D

Volevo chiedervi un ultima cosa... ho notato che l'ultimo scuto del carapace ha una forma diversa.. sapreste dirmi da cosa può essere dipeso?

Grazie x le risposte

È vero, quello scuto è proprio strano! O_o Non so di cosa si tratti, mi piacerebbe sentire il parere di Minotti o Viper però icon6.gif

Pensavo che c'era un altra probabilità che fosse maschio perchè le altre 2 scripta che ho di 8 cm di carapace hanno unghia e coda moooolto + piccole....:)

Cmq x lo scuto mi farebbe piacere qualche altro parere..

Ah un ultima cosa, purtroppo le morsicano continuamente la coda ma non posso isolarla in un altra vasca, c'è qualche altro rimedio?

Grazie!

eh no...se mordono la piccola l'unica cosa da fare è dividerle finchè non diventa un più grande...

ricordati che dovrai avere una bella vasca spaziosa per quando saranno adulte...se consideri che per 2 trachemys si consiglia una vasca 120x60x60...

Attualmente mi rimane solo la vaschetta, ma mi sento in colpa se dovessi metterla li dentro, quindi purtroppo ora non ho altre alternative...

Magari ditemi voi se x la baby può essere una soluzione temporanea quella di metterla lì oppure è un ipotesi da scartare...

poi x la vasca definitiva x loro 3 ho già pensato ad una 150X70x60 ma questo fra un annetto!;)

con vaschetta cosa intendi?

per andare sul risparmi potresti prendere una di quelle vasche di plastica per vestiti tipo la vasca samla dell'ikea...con 12 euro ti porti a casa una vasca da 130 litri...

lasciarla con le più grandi è molto pericoloso visto che hanno già provato a morderla...

Ho una piccola bacinella che di solito uso x fare ricambi parziali all'acquario, ma penso proprio che passerò da ikea a prenderle la vasca che mi dici, le metto un faretto spot e una pietra

come zona emersa...

x il momento + di questo non posso fare... come soluzione temporanea x una baby può andare bene??

si può essere una soluzione temporanea...

quelle vasche di plastica di solito si trovano in tutti i centri commerciali, grandi supermercati, brico, fai da te...;-)

guarda...non mi sembra niente di preoccupante, se il carapace è solido direi che è ok...è semplicemente "uscito storto"...:D

in ogni caso fornisci calcio e UV in modo adeguato in modo da permettere un buono sviluppo del carapace e non ci saranno problemi...;-)

Perfetto! l'osso di seppia è sempre li con loro a farle compagnia;)

La lampada qui è introvabile, i negozianti si meravigliano quando addirittura chiedo le percentuali UVA/UVB

non sanno proprio cosa sia...

Fortunatamente dopo una lunga attesa martedi scorso sono riuscito ad ordinarla e mi ha detto di ripassare domani x prenderla:)

Grazie mille x i consigli!

stessa situazione qui nel genovese sembra ke chiedi sel plutonio...io ho fatto prima e mi sono affidato a e bay...lampada exo terra 5.0 da 26 w

in nemmeno 22 ore era gia arrivata