Jump to content

Tartine sveglie!

Nady

Recommended Posts

Ciao a tutti! Sono felicissima di aver visto che ieri le mie 5 tartine nate l'estate scorsa erano tutte sveglie!

Avevo un pò paura che non passassero l'inverno visto che era il loro primo letargo...e invece ho avuto la meravigliosa sorpresa! :)

Adesso mi sorgono altri dubbi e domande: cosa devo fare???

Premetto che si trovano in una scatola con terra nella mansarda, ieri ho messo loro una ciotolina con acqua, ma non sò se cominciare anche a dar loro da mangiare e quindi aiutarle a svegliarsi del tutto...

Qui da me fà ancora freddo e le temperature esterne di solito sono accettabili dopo metà maggio, quindi non posso sicuramente portarle fuori prima (a meno chè non faccia una primavera fantastica!)...

Secondo voi devo aspettare ancora a dar da mangiare oppure le sveglio e le tengo in casa...aiuto!!!

Grazie :cute:

Ciao a tutti! Sono felicissima di aver visto che ieri le mie 5 tartine nate l'estate scorsa erano tutte sveglie!

Avevo un pò paura che non passassero l'inverno visto che era il loro primo letargo...e invece ho avuto la meravigliosa sorpresa! :)

Adesso mi sorgono altri dubbi e domande: cosa devo fare???

Premetto che si trovano in una scatola con terra nella mansarda, ieri ho messo loro una ciotolina con acqua, ma non sò se cominciare anche a dar loro da mangiare e quindi aiutarle a svegliarsi del tutto...

Qui da me fà ancora freddo e le temperature esterne di solito sono accettabili dopo metà maggio, quindi non posso sicuramente portarle fuori prima (a meno chè non faccia una primavera fantastica!)...

Secondo voi devo aspettare ancora a dar da mangiare oppure le sveglio e le tengo in casa...aiuto!!!

Grazie :cute:

Che bello!!!! :becky:

Che temperature hai in mansarda dove sono le tartarughe? Se tali temperature non sono in questo periodo così difformi dalle temperature esterne, secondo me puoi spostare da subito le tartarughe nel recinto all'aperto.

Nel recinto lascerai a disposizione acqua in un sottovaso e cibo (erbe selvatiche) a disposizione, le tartarughe si regoleranno da sole. Predisponi ovviamente un rifugio ben isolato termicamente, per evitare gli sbalzi di temperatura notturni.

Ciao Nady, ciao Rughis....

Senza che apro un altro post, volevo anche io delle informazioni visto che sono nella stessa condizione di Nady, solo che a me sono 3 tartarughini invece di 5...XD comunque sia le temperature anche qui sono ancora troppo basse e non so che fare.. bagnetti non mi sembra il caso, potrebbero ammalarsi! O sbaglio??

Ho lasciato comunque a loro disposizione acqua e cibo...fanno da sole??!!

ah dimenticavo...ora si trovano nel recinto all'esterno! :)

• 2 weeks later...

In mansarda avrò una temperatura di 10° circa...mentre fuori la notte è ancora molto fredda, soprattutto se piove...intanto non mi fido ancora a portarle fuori, vorrei aspettare almeno fine aprile per essere sicura che il tempo si stabilizzi del tutto e non faccia il matto :act-up:

Intanto ho cominciato a lasciare loro l'acqua e un pò di insalatina...per il resto devo fare altro?

Stò facendo costruire da un falegname un terrario da mettere in giardino per le mie piccole...non vedo l'ora che sia pronto!! Quando l'avrò allestito metterò le foto e aspetterò i vostri consigli!! :clap:

Intanto grazie di tutto!!:winka: