Jump to content

Aiuto scelta Lampada

Agosh

Recommended Posts

Salve a tutti...sto finendo di allestire il nuovo acquaterrario per la mia baby di tss e in questi giorni mi dovrebbe arrivare la plafoniera Glow Light della exoterra...adesso vorrei qualche consiglio su che lampada adottare, avevo pensato di prendere una Repti Glo 5.0 sempre dell' exoterra, che ne pensate??Avete altro da consigliarmi??

• Replies 54
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

l'ideale sarebbe un neon al posto della lampada UV, comunque deve essere al 5% e 30%, prend anche la spot da 40W, poi ti regoli se ti fa 30°c sulla zona emersa..........

Il neon l'ho subito scartato per l'insufficienza di spazio della vasca, quindi, come dici tu, dovrei prendere una lampada per i raggi UVB-UVA e una per portare la temperatura sulla zona emersa a 30°c, ma se comprassi solo la Repti Glo 5.0 Compact che temperatura riuscirei ad ottenere sulla zona emersa??

Magari dico una cavolata perchè non so esattamente qual'è lo spettro visivo delle tartarughe, però c'è anche un'altra differenza (oltre quella importantissima dei famosi 30°).

Il neon taglia molte frequenze della luce, modificando di fatto la visione, la lampadina normale invece ne taglia molto meno (addirittura le solari non tagliano per nulla) quindi la visione senza la lampadina normale risulta falsata.

Vi faccio un'esempio siete stati mai in un ufficio di quelli senza finestre e illuminati solo a neon per molte molte ore? Se ci siete stati saprete che induce una forma di depressione che svanisce appena si vede il sole o una luce "completa" provare per credere.

Ribadisco non so che spettro vedano le tartarughe magari quanto sopra non ha senso se non vedono le frequenze tagliate dal neon, ma se le vedono, non avere la spot oltre che per il calore, le farebbe deprimere per altri motivi.

Qualcuno mi potrebbe postare delle foto di chi utilizza solo una compact per vedere orientativamente la luce emessa, poi secondo voi per un acquaterrario lungo 60cm alto 25 e profondo 30 in cui la zona emersa e 30x16 è meglio prendere una plafoniera con diametro un diametro di 14 cm o 21??Visto che alcune spot emettono anche raggi UVA andrebbe bene usare solo una spot??

Magari dico una cavolata perchè non so esattamente qual'è lo spettro visivo delle tartarughe, però c'è anche un'altra differenza (oltre quella importantissima dei famosi 30°).

Il neon taglia molte frequenze della luce, modificando di fatto la visione, la lampadina normale invece ne taglia molto meno (addirittura le solari non tagliano per nulla) quindi la visione senza la lampadina normale risulta falsata.

Vi faccio un'esempio siete stati mai in un ufficio di quelli senza finestre e illuminati solo a neon per molte molte ore? Se ci siete stati saprete che induce una forma di depressione che svanisce appena si vede il sole o una luce "completa" provare per credere.

Ribadisco non so che spettro vedano le tartarughe magari quanto sopra non ha senso se non vedono le frequenze tagliate dal neon, ma se le vedono, non avere la spot oltre che per il calore, le farebbe deprimere per altri motivi.

non saprei risponderti, però so solo che le mie hanno dei neon da 2 anni e nno sono ne depresse ne altro, anzi, comunque la spot serve come la UV che emette sia raggi UV-A e UV-B, non solo UV-A, quindi serve, si potrebbe usare anche soolo la spot visto che sintetizzano la vit dal fegato, io le tengo da 1 anno senza Uv e stannio benuissimo, carapace perfetto anche una baby di 3cm.............................

Guarda, non sono abbastanza titolato per dissentire fermamente, ma nel mio piccolo dissento.

Se quella che hai è una lampadina spot per rettili ad emissione uvb allora si, ma quasi tutti hanno solo una normale lampadina o faretto da 40 che non da affatto quello che serve alla sintesi.

Il neon uvb al 5% serve e come se non altrimenti sostituito dalla vera luce solare o da una lampadina uvb.

Mo, se tu le hai da un'anno senza nessun emettitore di uvb non dico al 5% ma al 2 o al 3%, la risposta potrebbe anche essere molto semplice: Le tartarughe sono molto resistenti e certi danni li manifestano in periodi lunghissimi.

Il mio modesto parere è che o un neon o almeno una lampada uvb(di quelle che coprate ai negozi per rettili non di quelle che vi spaccia il ferramenta), vanno messi.

allora...riguardo la scelta tra neon e compatta UV...io mi schiero fortemente dalla parte del neon...

il pregio del neon è che illumina tutta la vasca...quindi una irradiazione di raggi UV uniforme, che permette alla tarta di fare floating oltre che basking...invece la compatta si è costretti a puntarla sulla zona emersa lasciando "scoperto" il resto della vasca...

inoltre i neon hanno una "vita" più lunga rispetto alle compatte...

per rispondere ad Agosh...la plafoniera riguarda i neon, penso che ti intendessi il portalampada per la compatta no? in questo caso il diametro non è così importante...l'importante è che abbia l'attacco come quello delle compatte...

riguardo alle spot che emettono anche UVA non mi fiderei...perchè non si ha la certezza delle emissioni visto che non ci sono indicati i valori e soprattutto quelli più importanti sono gli UVB...;-)

Edited by =Bamboocha=

Guarda, non sono abbastanza titolato per dissentire fermamente, ma nel mio piccolo dissento.

Se quella che hai è una lampadina spot per rettili ad emissione uvb allora si, ma quasi tutti hanno solo una normale lampadina o faretto da 40 che non da affatto quello che serve alla sintesi.

Il neon uvb al 5% serve e come se non altrimenti sostituito dalla vera luce solare o da una lampadina uvb.

Mo, se tu le hai da un'anno senza nessun emettitore di uvb non dico al 5% ma al 2 o al 3%, la risposta potrebbe anche essere molto semplice: Le tartarughe sono molto resistenti e certi danni li manifestano in periodi lunghissimi.

Il mio modesto parere è che o un neon o almeno una lampada uvb(di quelle che coprate ai negozi per rettili non di quelle che vi spaccia il ferramenta), vanno messi.

La più grande ha 1 anno e 3 mesi en on ha problemi, la vit D la sintetizzano in altro modo dalle terrestri e la UV non è necessaria, prima di far questa cosa ho chiesto consiglio ad un allevatore di milanio tempo fa e mi ha confermato quello che ti ho detto...........

ho appena preso la compatta della exo terra repti glo 5.0 uvb per quel poco ke ho capito

posso dire ke se l acquaterrario non è di dimensioni colossali ,bastano queste 2 lampadine con rispettivi porta lampada .

La lampadina della exo terra ha un attacco E27 e mi sono informato va bene con qualunque portalampada col giusto wattaggio senza problemi di surriscaldamento e l altra lampadina da 40 w della terra lux usata come spot..:)

La lampadina della exo terra ha un attacco E27 e mi sono informato va bene con qualunque portalampada col giusto wattaggio senza problemi di surriscaldamento e l altra lampadina da 40 w della terra lux usata come spot..:)

beh vanno bene con i portalampada che hanno l'attacco E27...:D

per la spot il mio consiglio è sempre lo stesso...prendere una semplice lampadina da 40w, costo 2 euro al supermercato...

quoto sicuramente Bamboocha se poi è a risparmio energetico meglio ancora..

Ma tu dici ke riesce a portare la temperatura a 30° la semplice lampadina??

La più grande ha 1 anno e 3 mesi en on ha problemi, la vit D la sintetizzano in altro modo dalle terrestri e la UV non è necessaria, prima di far questa cosa ho chiesto consiglio ad un allevatore di milanio tempo fa e mi ha confermato quello che ti ho detto...........

Io allevo le mie tartarughe nel tuo stesso modo.

Alla fine basta anche mettere le tarte al sole in estate, senza mettere uvb e roba varia.

quoto sicuramente Bamboocha se poi è a risparmio energetico meglio ancora..

Ma tu dici ke riesce a portare la temperatura a 30° la semplice lampadina??

figurati che io ne uso una da 25w e ho 31 gradi...

quelle a risparmio energetico non vanno bene perchè essendo appunto a risparmio energetico emanano poco calore...

Comunque non è smpr estate !!anke io sono di quel parere acqua ,cibo e vasca o laghetto quello che è e sole..

dopo tutto in natura non c' è l omino della palude che la segue con la lampada uvb!! magari d inverno in casa ( ora io ce l ho nell acquaterrario) la lampada gli potrebbe anke far bene..

Comunque non è smpr estate !!anke io sono di quel parere acqua ,cibo e vasca o laghetto quello che è e sole..

dopo tutto in natura non c' è l omino della palude che la segue con la lampada uvb!! magari d inverno in casa ( ora io ce l ho nell acquaterrario) la lampada gli potrebbe anke far bene..

Ma su questo non c'è alcun dubbio! ;)

Solo che io personalmente sono contro l'utilizzo di radiazioni artificiali e visto che tartarughe onnivore come le trachemys, le pseudemys e le graptemys (mangiano pesce e verdura, ma nel pesce, specie nella pelle e nel fegato c'è la vitamina d3 già sintetizzata, quindi non c'è bisogno di radiazioni uvb per sintetizzarla) permettono un tipo di allevamento caratterizzato dall'assenza di radiazioni uvb, io non uso lampade uvb. Per sicurezza, e anche per il loro benessere, le faccio prendere molto sole in estate.

in natura molte letargano quindi, come già detto la vit D3 la sintetizzano in altro modo, però ci deve essere una buona alimentazione di base, sennò serve per forza........

in natura molte letargano quindi, come già detto la vit D3 la sintetizzano in altro modo, però ci deve essere una buona alimentazione di base, sennò serve per forza........

Quello che dici è esatto: la vitamina D si crea automaticamente nell'organismo per effetto della luce solare (degli ultravioletti per l'appunto) ma si assimila anche attraverso la digestione. La vitamina D (in particolare la D3 se non ricordo male) aumenta l'assimilazione del calcio e del fosforo che in un'animale come la tartaruga è fondamentale, quindi senza vitamina D le tarta assimilano poco calcio. In generale il pesce è ricco di vitamina D quindi, come dice Zippo, la dieta è fondamentale, non basta la lapada UV se poi non le diamo il cibo adeguato.

La vitamina D però regola anche la "costruzione del guscio" quindi credo sia molto consigliata la lampada UV (ma l'ideale è metterle al sole quanto più è possibile) per aumentare il calcio nel loro organismo e evitare malformazioni al guscio. Concludendo: teoricamente è vero che le tarta possono stare senza UV ma solo nel caso in cui la loro dieta è molto equilibrata, ossia non eccede ne è carente in nessun componente (cosa molto difficile da ricreare IMHO) quindi io penso che senza UV è più facile che le tarta abbiano qualche problema (sopratutto se si è alle prime armi con questi animali e della loro dieta non ci si cura troppo). Le lampade UV è vero, costano ma a nessuno è negato il Sole, quindi mettetele al sole (almeno in estate) sicuramente le tarta ne saranno felici!

PS: evitate le compatte UV, durano la metà di un neon e costano uguali ai neon (se non di +)

=)

La UV aiuta sicuramente ed è meglio averla che non averla per chi è alle prime armi, ma anche senza hanno un carapace perfetto, almeno la mia baby sembra di marmo quel piastrone, però è difficle averle senza Uv, la dieta va ponderata bene..............

Che ci deve essere una buona alimentazione è fondamentale, ma dire che questa può soppiantare la uvb è quantomeno un'azzardo, dissento.

Forse non è passato il messaggio: teoricamente è fattibile ma concordo che sia azzardato stare senza! =D (molto azzardato)