fabianacs 10 Posted March 24, 2010 Share Posted March 24, 2010 ciao a tutti volevo sapere un informazione ho due tartarughe Trachemys scripta troosti tra cui una di queste sta sulla zona emersa la maggior parte della giornata tutta accasciata nessuna delle due mangia e nn so cosa fare... qualcuno sa aiutarmi? P:S nella vaschetta ho il termoriscaldatore a 25gradi quindi l'acqua nn e fredda Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ladybug 10 Posted March 24, 2010 Share Posted March 24, 2010 Ciao dicci come le tieni, come le alimenti? Hai le lampade? Hai notato sintomi strani come bocca aperta o nuoto sbilanciato? Link to comment Share on other sites More sharing options...
fabianacs 10 Posted March 24, 2010 Author Share Posted March 24, 2010 gli dò i pellet della tetra , non nessuna lampada...e di nuotare non nuota molto perchè appena la metto in acqua sale subito sopra sulla zona emersa..non mangia e oggi quasi tutto il tempo sta kon la testa accasciata Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ladybug 10 Posted March 24, 2010 Share Posted March 24, 2010 Allora prima di tutto dovresti comprare una lampada uva 30% uvb 5% che simula i raggi solari e serve per farle sintetizzare la vitamina d3 e quindi per il calcio; serve anche una lampadina spot che riscaldi la zona emersa sui 30° per la termoregolazione delle tartarughe.. Il fatto che salga subito sulla zona emersa è un brutto segno, vuol dire che non sta bene.. Da quant'è che non mangia? Apre la bocca? fa dei rumori strani? L'alimentazione è sbagliata, segui questo post: http://www.tartaportal.it/39722-cibo-da-dare-o-evitare-per-le-tartarughe-dacqua.html E ti linko anche una guida molto utile per la vasca: http://www.tartaportal.it/30725-guida-come-scegliere-unacquaterrario.html Link to comment Share on other sites More sharing options...
fabianacs 10 Posted March 24, 2010 Author Share Posted March 24, 2010 mmm allora provvedo subito...lei non mangia da 2 giorni.e la bocca la apre molto poco..ti ripeto appena la tocco e metto in acqua risale quasi immediatamente su...passa la maggior parte del tempo li sù con occhi kiusi e e testa china...ho l impressione ke muoia purtroppo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ladybug 10 Posted March 24, 2010 Share Posted March 24, 2010 Ti consiglio di portarla da un veterinario esperto in rettili.. Potrebbe essere solo raffreddata, in fondo è poco che non mangia.. Se l'altra sta bene stai attenta c'è il rischio che la contagi, separale se puoi.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
fabianacs 10 Posted March 24, 2010 Author Share Posted March 24, 2010 allora se c'è questo rischio le separo..il fatto è che dove potrei metterla'? perchè è la mia prima esperienza con le tartarughe infatti per il momento nn sono molto attrezzata e cmq sn solo 3 ggiorni che le ho prese Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ladybug 10 Posted March 24, 2010 Share Posted March 24, 2010 Dove le tieni ora? Dimensioni della vasca? Cmq basta una bacinella bella grande dove non sono stati usati detersivi o simili.. Se le hai prese solo da pochi giorni è normale che non mangino, si devono ambientare.. Però non è normale che quella stia sempre sulla zona emersa.. anzi di solito appena prese stanno sempre in acqua, si sentono più sicure.. Magari aspetta un pò.. Prova con del pesce fresco e vedi come va.. Se tra qualche giorno non vedi miglioramenti vai da un veterinario.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
fabianacs 10 Posted March 24, 2010 Author Share Posted March 24, 2010 la vasca è circa 15 litri con termoriscaldatore e un filtro. è 30x 20x20 cm...l'altra tarta ho appena visto ke ogni tanto mangia..ma quella ke sta sempre li sù di cibo nn ne vuole sapere proprio.vediamo domani come procede la cosa..spero nn accada il peggio perchè mi dispiacerebbe tanto Link to comment Share on other sites More sharing options...
Feras 10 Posted March 25, 2010 Share Posted March 25, 2010 Prendi per prima cosa una lampadina spot. Serve per riscaldare la zona emersa, quindi permette alle tue tartarughe di regolare la temperatura corporea e inoltre le rende più attive, stimolando il metabolismo. La lampada uvb può aspettare, prendi prima la spot, che costa pochi euro (portalampada compreso) Link to comment Share on other sites More sharing options...
__XX__ 10 Posted March 25, 2010 Share Posted March 25, 2010 Prendi per prima cosa una lampadina spot. Serve per riscaldare la zona emersa, quindi permette alle tue tartarughe di regolare la temperatura corporea e inoltre le rende più attive, stimolando il metabolismo. La lampada uvb può aspettare, prendi prima la spot, che costa pochi euro (portalampada compreso) Straquoto! La lampada spot stimola il metabolismo, mettendo di buon appetito le tarte. Se le hai prese da così poco tempo è normale che siano un po' apatiche, però se dura troppo diventa un problema. Oltre alla lampada spot, stimola le tarte con del pesce fresco o decongelato (il pesce dallo con tutte le interiora e la lisca, non buttare niente. Se vuoi lo puoi dividere in pezzetti piccoli in modo che le tarte possano mangiare il pesce senza che lo dividano loro visto che non hanno ancora molta forza. Poi quando staranno bene glielo darai intero e ci penseranno loro a sbranarlo :D) Link to comment Share on other sites More sharing options...
fabianacs 10 Posted March 25, 2010 Author Share Posted March 25, 2010 allora pomeriggio compro la lampada.....comunque c'è una cosa stranissima....stamattina ho spostato la tarta dall acquarietto con termoriscaldatore filtro e temperatura circa sui 23 24 gradi in una vaschetta con acqua tiepida...qui si è attivata nuotava saliva sulla zona emersa e si ributtava giù in acqua..poi appena l ho rimessa nell acquarietto dopo qualke sekondo si è messa sulla zona emersa ed è lì da circa due ore tutta accasciata..mha non capisco perchè!cioè perchè nella vaschetta era attiva e nell acqarietto si accascia e sale subito li sù??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Feras 10 Posted March 26, 2010 Share Posted March 26, 2010 allora pomeriggio compro la lampada.....comunque c'è una cosa stranissima....stamattina ho spostato la tarta dall acquarietto con termoriscaldatore filtro e temperatura circa sui 23 24 gradi in una vaschetta con acqua tiepida...qui si è attivata nuotava saliva sulla zona emersa e si ributtava giù in acqua..poi appena l ho rimessa nell acquarietto dopo qualke sekondo si è messa sulla zona emersa ed è lì da circa due ore tutta accasciata..mha non capisco perchè!cioè perchè nella vaschetta era attiva e nell acqarietto si accascia e sale subito li sù??? Hai un termometro per monitorare la temperatura dell'acqua? Se no, prendilo e vedi a che temperatura è. E' probabile che la temperatura sia più bassa di quella impostata sul termoriscaldatore. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts