Jump to content

Aiutooooo!!Ruga con occhi sigillati!

bambam

Recommended Posts

Ciao a tutti...sono nuova ed è la prima volta che scrivo su questo forum.Ho una tartaruga d'acqua e non essendo riscaldato l'acquario questo inverno è andata in un letargo strano...mezzo vigile...sempre con gli occhi chiusi però ogni tanto si buttava in acqua nuotava un pò e poi tornava sulla roccia.Oggi ho messo il termostato in acqua e piano piano la temperatura è salita a 25 gradi...ed ora è stabile.La tartaruga è molto più attiva...nuota...solo che ancora non ha aperto gli occhi..sono sigillati...ma è normale?come possa far si che li riapra?

Ovvio che non era vero letargo se l'acquario è in casa! Spero che non abbia dei postumi per questo...

Se riesci posta delle foto; poi possibilimente consulta un veterinario per mettere un collirio o qualche crema!

Io per un problema forse simile avevo usato il Theanorf collirio.

Intanto sposto la discussione in malattie!

Edited by alexalex

Io mi sono trovato ad affrontare questo problema due volte: la prima volta perchè ho comprato la tartarughina proprio così (occhi chiusi) per salvarla da un negozio irresponsabile, l' ho curata con xantervit (pomata per occhi per uso umano), variando l' alimentazione con pezzettini di carne/pesce ( i gamberetti secchi sono un alimento sbagliato) e mettendo sul cibo gocce di vitamine; la seconda volta quando, ormai cresciuta, le è venuta un' infezione agli occhi (occhi chiusi e gonfi con pus) in questo caso l' ho curata pulendole gli occhi con la camomilla + antibiotico per gatti + il veterinario le ha fatto una puntura di vitamine

Io mi sono trovato ad affrontare questo problema due volte: la prima volta perchè ho comprato la tartarughina proprio così (occhi chiusi) per salvarla da un negozio irresponsabile, l' ho curata con xantervit (pomata per occhi per uso umano), variando l' alimentazione con pezzettini di carne/pesce ( i gamberetti secchi sono un alimento sbagliato) e mettendo sul cibo gocce di vitamine; la seconda volta quando, ormai cresciuta, le è venuta un' infezione agli occhi (occhi chiusi e gonfi con pus) in questo caso l' ho curata pulendole gli occhi con la camomilla + antibiotico per gatti + il veterinario le ha fatto una puntura di vitamine

Attento, la tua tartaruga potrebbe essere radioattiva http://forum.gamesvillage.it/images/smilies/fermosi.gif

Attento, la tua tartaruga potrebbe essere radioattiva 203.jpg

la mia è una graptemys, quindi questa eccessiva sensibilità degli occhi è normale, non è normale lasciarla ammalare: come hanno fatto quelli del negozio, e come purtroppo ho fatto anche io perché avendo la casa sottosopra per i muratori non avevo modo di cambiarle l' acqua e si è presa una bella infezione. Adesso non so la razza della tartaruga della nostra amica, ne l' età e la dimensione: sarebbero utili per capirne di più

Ma il vecchio caro bagnetto col te e qualche pasto a base di fegatini di pollo? non li consiglia nessuno?

Come l'hai alimentata fino ad oggi?

Ma il vecchio caro bagnetto col te e qualche pasto a base di fegatini di pollo? non li consiglia nessuno?

Meglio impacchi di camomilla direttamente sugli occhi (consigliato dal veterinario), sempre che abbia l' infezione e non li abbia semplicemente chiusi. Per i fegatini hai ragione però per mia esperienza posso dirti che fino a quando non aprono gli occhi non mangiano assolutamente niente

infatti io volevo anche capire l' età e come l' ha alimentata fino ad ora; se l' ha alimentata a gamberetti mi sa che la carenza di vitamine non gliela leva nessuno :S