gm_iluvatar 10 Posted March 24, 2010 Share Posted March 24, 2010 Salve, ieri ho comprato mia Graptemys, un maschio di circa 8 cm (forse 9) di carapace. I dettagli sul perchè e sul percome sono quì: http://www.tartaportal.it/56057-nuovo-acquaterrario-per-2-grapetmys.html La tartaruga ha una stranezza sul carapace che prima non aveva. Ieri sera non l'ho potuta "ispezionare" nel dettaglio perchè vedevo la tarta troppo stressata per Stamane ho ispezionato MOLTO attentamente questa cosa sul carapace, ieri ho tentato di fare foto ma era agitata e scappava, non ho voluto "forzarla". In sostanza, avete presente le crestine nere che hanno le graptemis nella parte mediana superiore del carapace? Una delle crestine è come rotta. Le 2 placche che la delimitano è come se si stessero "aprendo" C' sotto una superficie grigia che a vista sembra dura (non la toccherò se non ho un'antisettico a portata di mano per non provocare eventuali infezioni se non fosse quello che penso). Ieri sera ero molto preoccupato dalla cosa, ma oggi a vederla bene è come se stesse facendo una sorta di muta del carapace. E' possibile??? Non ho visto mai niente del genere, cioè non l'ho mai visto in modo così eclatante, è come se le placche esterne si stessero "aprendo" per essere sostituite. Mi chiedo: E' una ferita da curare o una normale muta (magari un po' agevolata da una bottarella che avrà preso mentre il negoziante la trasportava?) Perchè se è una frattura, quindi ferita, la curo con l'antisettico come spiegato nel forum (utilissimo). Se è una muta non mi pare il caso di sottoporla ad uno stress inutile per una cosa naturale (sarebbe come se quando perde la pelle ci si mettesse a spennellarla di antisettico). Che mi dite? Purtroppo non ho una foto "chiara" della cosa. Ieri lei (o meglio lui) non voleva (l'ho potuta fotografare solo da dietro dato che non l'ho presa in mano. Oggi che mi pare più arzilla, potrei provare a farne una, ma non prima delle 21 (lavoro). Link to comment Share on other sites More sharing options...
gm_iluvatar 10 Posted March 24, 2010 Author Share Posted March 24, 2010 (edited) in altre parole, mi piacerebbe che fosse semplicemente questo: http://www.tartaportal.it/24413-macchie-sul-carapace.html (l'ho trovato poco fa), in quel caso sarebbe molto normale, mi corrisponde precisamente a quello che ho visto sulla mia tarta. Edited March 24, 2010 by gm_iluvatar Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts