michael 11 Posted March 24, 2010 Share Posted March 24, 2010 (edited) Ciao a tutti, ieri sero ho portato a casa una nuova tarta che ho trovato in un negozio. Era in una piccola vasca senza la possibilità di nuotare. L'ho comperata perchè mi faceva pena e l'ho messa insieme alle mie TSS. Da quello che mi hanno detto li dovrebbe avere sei anni, ma non mi hanno saputo dire di che specie si tratta. Ha il collo molto più lungo delle TTS. A voi l'ardua sentenza. Ecovi le foto: http://img717.imageshack.us/img717/4760/dscf1719.jpg http://img151.imageshack.us/img151/5978/dscf1721v.jpg http://img682.imageshack.us/img682/1743/dscf1720x.jpg http://img6.imageshack.us/img6/9711/dscf1717e.jpg http://img411.imageshack.us/img411/3888/dscf1714q.jpg http://img532.imageshack.us/img532/6681/dscf1713.jpg http://img714.imageshack.us/img714/7018/dscf1699.jpg http://img213.imageshack.us/img213/3149/dscf1691n.jpg http://img87.imageshack.us/img87/7636/dscf1690c.jpg http://img709.imageshack.us/img709/1042/dscf1687fx.jpg http://img267.imageshack.us/img267/5606/dscf1680v.jpg Edited March 24, 2010 by michael Link to comment Share on other sites More sharing options...
alex82 10 Posted March 24, 2010 Share Posted March 24, 2010 dovrebbe essere un'ocadia sinensis! Link to comment Share on other sites More sharing options...
alex82 10 Posted March 24, 2010 Share Posted March 24, 2010 forse maschio, ma non si vede bene la coda! Link to comment Share on other sites More sharing options...
novenoved 10 Posted March 24, 2010 Share Posted March 24, 2010 dovrebbe essere un'ocadia sinensis! Quoto! anche a me sembra un'ocadia Cmq che bel esemplare! Magnifico :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted March 24, 2010 Share Posted March 24, 2010 Si, è una Mauremys Sinensis (già Ocadia Sinensis) Mi sembra una femmina. Il piastrone è piatto? Non lasciarla con le Trachemys, che le staccano la coda. Link to comment Share on other sites More sharing options...
michael 11 Posted March 24, 2010 Author Share Posted March 24, 2010 A proposito del piastrone se è piatto o meno. E piatto. Ieri sera è successa una cosa curiosa, la mia femmina più grande di TSS si è messa di fronte a quella nuova e gli ha fatto vibrare le zampe sul muso, come fa il maschio a lei. Come mai? La coda non è lunga, è come quella del maschio TSS circa. Per quanto riguarda l'alimentazione posso darle quello che do alle TSS? Grazie. Michael Link to comment Share on other sites More sharing options...
alex82 10 Posted March 24, 2010 Share Posted March 24, 2010 A proposito del piastrone se è piatto o meno. E piatto. Ieri sera è successa una cosa curiosa, la mia femmina più grande di TSS si è messa di fronte a quella nuova e gli ha fatto vibrare le zampe sul muso, come fa il maschio a lei. Come mai? La coda non è lunga, è come quella del maschio TSS circa. Per quanto riguarda l'alimentazione posso darle quello che do alle TSS? Grazie. Michael è territorialità... la trachemys difende il suo territorio! cmq segui il consiglio di Paolo e separale, è meglio. se ha il piastrone piatto è femmina! le ocadia sono molto più vegetariane delle trachemys. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Viper_77 44 Posted March 24, 2010 Share Posted March 24, 2010 concordo con alex.... metteva in chiaro chi comanda sul territorio..... provendono da areali diversi, nord america e Asia.... vanno assolutamente separate! L'ocadia rischia molto grosso con le trachemys.... come dieta calcola che è praticamente vegetariana fatto salvo quelche pesce ogni tanto! considera anche che sono maestre dell'evasione, come paolo ti può confermare comunque dove cavolo l'hai trovata una mauremys adulta a udine????? Link to comment Share on other sites More sharing options...
michael 11 Posted March 24, 2010 Author Share Posted March 24, 2010 Purtroppo o sta nella vasca con le TSS o non so dove metterla. L'ho trovata in un negozio di acquariologia, stava in un angolo in un piccolo acquario e non poteva neppure nuotare. Stava li da almeno 5 anni. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Katrosh 10 Posted March 24, 2010 Share Posted March 24, 2010 Purtroppo o sta nella vasca con le TSS o non so dove metterla. L'ho trovata in un negozio di acquariologia, stava in un angolo in un piccolo acquario e non poteva neppure nuotare. Stava li da almeno 5 anni. questo è un problema. avresti dovuto lasciarla li e informarti prima di prenderla visto che non hai posto dove tenerla. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Aurelio Margherelli 10 Posted March 24, 2010 Share Posted March 24, 2010 questo è un problema. avresti dovuto lasciarla li e informarti prima di prenderla visto che non hai posto dove tenerla. Anche perchè hai già 3 trachemys, non mi pare che lo spazio abbondi.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
jumbo_rider 10 Posted March 24, 2010 Share Posted March 24, 2010 adesso non iniziate a criticare e basta, ormai l'ha presa, l'ha comunque salvata da una vita penosa da quello che dice, adesso il nostro compito è aiutarlo a sistemare la tarta. Il mio consiglio èche se proprio non ha spazio per separarla metta un annuncio sulle adozioni e aspetti qualche volenteroso Link to comment Share on other sites More sharing options...
Viper_77 44 Posted March 24, 2010 Share Posted March 24, 2010 adesso non iniziate a criticare e basta, ormai l'ha presa, l'ha comunque salvata da una vita penosa da quello che dice, adesso il nostro compito è aiutarlo a sistemare la tarta. esattamente il mio stesso pensiero! potresti attrezzarti al momento con un vascone ikea.... so che non è come ti piace fare le cose michael ma sarebbe per evitare che le trachemys facciano del male alla mauremys Link to comment Share on other sites More sharing options...
michael 11 Posted March 25, 2010 Author Share Posted March 25, 2010 Hai proprio ragione Viper ^__^ Comunque, per ora, non è successo nulla. Fanno anche basking insieme. Speriamo continua così. Se noto qualcche segno di aggressività la tolgo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
michael 11 Posted March 25, 2010 Author Share Posted March 25, 2010 Anche perchè hai già 3 trachemys, non mi pare che lo spazio abbondi.. Di spazio un pochettino ne ho ^__^ Vasca di 150x60x60 cm Zona emersa in acciaio inox (per non arrugginire) fatta fare appositamente ricoperta di prato finto (le mie tarta non lo hanno mai mangiato). Sfondo tridimensionale per simulare della roccia. Mobile portavasca fatto fare su misura in ferro con alloggiato sopra una tavola da 5 cm di legno. Filtro akìskoll pratico 400. Filtro esterno hydor 300 Lampada per basking formata da faretto con potenza 50w circa, con sensore di movimento (in questo modo siaccende solo quando le tartarughe salgono sulla zona emersa e non si spreca energia. E attaccata ad un sostegno mobile, in modo da alzare od abbassare in caso di necessità. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Miss_susy81 10 Posted March 25, 2010 Share Posted March 25, 2010 adesso non iniziate a criticare e basta, ormai l'ha presa, l'ha comunque salvata da una vita penosa da quello che dice, adesso il nostro compito è aiutarlo a sistemare la tarta. Il mio consiglio èche se proprio non ha spazio per separarla metta un annuncio sulle adozioni e aspetti qualche volenteroso Saggio commento.....invece di criticare cerchiamo di trovare una soluzione per questa dolcissima tarta....viveva in una condizione penosa, una vasca piccolissima senza luce riscaldante e con uno spazio minimissimo per girarsi o muoversi. Sicuramente sta meglio da noi ed io personalmente mi sono affezionata molto e se non dovesse proprio andare d'accordo a costo di prendere un vascone di quelli dell'ikea, la tengo! UNA COSA E' CERTA NON LA DIAMO VIA!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Katrosh 10 Posted March 25, 2010 Share Posted March 25, 2010 Saggio commento.....invece di criticare cerchiamo di trovare una soluzione per questa dolcissima tarta....viveva in una condizione penosa, una vasca piccolissima senza luce riscaldante e con uno spazio minimissimo per girarsi o muoversi. Sicuramente sta meglio da noi ed io personalmente mi sono affezionata molto e se non dovesse proprio andare d'accordo a costo di prendere un vascone di quelli dell'ikea, la tengo! UNA COSA E' CERTA NON LA DIAMO VIA!!!! fammi capire, prima disprezzi il modo in cui è stata tenuta fino ad ora e poi dici non darla via a costo di lagherizzarla? Non è questione di andare d'accordo o meno. le trachemys sono americane e pestifere, l'ocadia è un angelo sottoforma di tartaruga e cinese. NON DEVONO stare insieme. Link to comment Share on other sites More sharing options...
jumbo_rider 10 Posted March 25, 2010 Share Posted March 25, 2010 fammi capire, prima disprezzi il modo in cui è stata tenuta fino ad ora e poi dici non darla via a costo di lagherizzarla? Non è questione di andare d'accordo o meno. le trachemys sono americane e pestifere, l'ocadia è un angelo sottoforma di tartaruga e cinese. NON DEVONO stare insieme. ma mi chiedo se leggi quello che ha scrive la gente oppure no, ha detto che a costo di tenerla allestirà un vascone solo per lei, se questo è lagherizzare una tarta salvata da un negozio... Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted March 26, 2010 Share Posted March 26, 2010 Se prende una samla grande, non è un granchè, ma neanche un lagher, è una via di mezzo, però vanno separate, le trachem,ys mozzano le code anche fera loro, pensate ad una ocadia che possono fare......... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Katrosh 10 Posted March 26, 2010 Share Posted March 26, 2010 ma mi chiedo se leggi quello che ha scrive la gente oppure no, ha detto che a costo di tenerla allestirà un vascone solo per lei, se questo è lagherizzare una tarta salvata da un negozio... Io invece a volte mi chiedo se leggete quello che scrivete voi stessi...io lo faccio e tu? la vasca ikea la chiamate vascone?? la piu grande sarà si e no 100 litri netti (anzi anche meno per non correre il rischio di fughe e di allagamento della casa, non è stata creata per essere rempita d'acqua) e inoltre non è che sia il massimo dato che la tartaruga non può vedere cosa succede fuori e si stressa a ogni minimo rumore e vibrazione... Comunque l'importante è che le separi subito e non quando e se litigano. Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted March 26, 2010 Share Posted March 26, 2010 Sempre meglio la samla che le vasche lagher, per l'utilizzo che facciamo dei quelle vasche, avrà tipo 70L, va trovata una sitemazione al più presto decente, ma per adesso può andare...................... Link to comment Share on other sites More sharing options...
novenoved 10 Posted March 26, 2010 Share Posted March 26, 2010 Io invece a volte mi chiedo se leggete quello che scrivete voi stessi...io lo faccio e tu? la vasca ikea la chiamate vascone?? la piu grande sarà si e no 100 litri netti (anzi anche meno per non correre il rischio di fughe e di allagamento della casa, non è stata creata per essere rempita d'acqua) e inoltre non è che sia il massimo dato che la tartaruga non può vedere cosa succede fuori e si stressa a ogni minimo rumore e vibrazione... Comunque l'importante è che le separi subito e non quando e se litigano. Sempre meglio la samla che le vasche lagher, per l'utilizzo che facciamo dei quelle vasche, avrà tipo 70L, va trovata una sitemazione al più presto decente, ma per adesso può andare...................... La vasca ikea può essere riempita per 110 Litri (hanno il coperchio per non fare avvenire le fughe...basta tagliarlo in mezzo e mettere la rete), è molto resistente anche se nn è stata creata per supportare l'acqua (diversi anni di uso lo dimostrano) e inoltre non è vero che nn possono vedere fuori anzi, è abbastanza trasparente e t'assicuro che le tarta ti vedono eccome!!! Era solo un appunto!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
gm_iluvatar 10 Posted March 26, 2010 Share Posted March 26, 2010 (edited) Un tramezzo nell'acquario? (scherzo sia chiaro) Beh è una storia molto complicata, in effetti, lasciarla li non era il caso, e prenderla darà adito a molti problemi. Se c'è però la volontà di fare bene e sopratutto di fare il bene della tartaruga, si risolve tutto. Cmq una vasca ikea allestita bene, a parte il problema di non poter vedere fuori è meglio di una vaschetta lagher. Ci avete mai pensato che si può semplicemente "finestrare" la vasca mettendo del plexiglas? Lungo tutto il lato della vasca si fanno col dremel dei buchi rettangolari (senza esagerare per non minare la stabilità strutturale della vasca, si taglia il pelziglas in modo che sia 1 cm da tutti i lati + grosso della finestra, lo si carteggia in modo che i bordi siano del tutto non taglienti ed in fine col silicone lo si fissa, usando poi un po' di silicone come raccordo nello scalino. In fine se proprio volete essere sicuri che vada tutto bene metterei come rinforzo esterno delle fascette in teflon. In questo modo la vasca è quasi meglio dell'acquario eprchè non solo avranno parti "per vedere" ma anche parti "per non farsi vedere" cosa che come saprete amano. Edited March 26, 2010 by gm_iluvatar Link to comment Share on other sites More sharing options...
Miss_susy81 10 Posted March 26, 2010 Share Posted March 26, 2010 fammi capire, prima disprezzi il modo in cui è stata tenuta fino ad ora e poi dici non darla via a costo di lagherizzarla? Non è questione di andare d'accordo o meno. le trachemys sono americane e pestifere, l'ocadia è un angelo sottoforma di tartaruga e cinese. NON DEVONO stare insieme. Se permetti avendo visto le condizioni in cui viveva mi permetto eccome di disprezzare!!! Lagherizzarla????? Questo lo stai dicendo tu.... Visto che non hai capito te lo spiego.... la vasca verrà adibita ad acquario con una zona emersa, un filtro, le lampade apposite e quello di cui necessita senza strafare. Questo è quanto! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Katrosh 10 Posted March 26, 2010 Share Posted March 26, 2010 La vasca ikea può essere riempita per 110 Litri (hanno il coperchio per non fare avvenire le fughe...basta tagliarlo in mezzo e mettere la rete), è molto resistente anche se nn è stata creata per supportare l'acqua (diversi anni di uso lo dimostrano) e inoltre non è vero che nn possono vedere fuori anzi, è abbastanza trasparente e t'assicuro che le tarta ti vedono eccome!!! Era solo un appunto!!! oddio.... la resistenza è quella che è, molti dei suoi acquirenti per questo scopo si ritrovano a dover mettere dei "sostegni" alle pareti che irrimediabilmente col tempo tendono ad allargarsi. quanto alla visibilità insomma devo commentare? gia all'inizio si vede poco niente attraverso, ma dopo mesi di uso acquaristico?? abbastanza trasparente...mah Cmq una vasca ikea allestita bene, a parte il problema di non poter vedere fuori è meglio di una vaschetta lagher. Ma questo non l'ho mai messo in dubbio. Ma l'unico motivo per cui consiglierei a qualcuno la vasca ikea è la mancanza econimica per farsi un acquario decente. Se permetti avendo visto le condizioni in cui viveva mi permetto eccome di disprezzare!!! Lagherizzarla????? Questo lo stai dicendo tu.... Visto che non hai capito te lo spiego.... la vasca verrà adibita ad acquario con una zona emersa, un filtro, le lampade apposite e quello di cui necessita senza strafare. Questo è quanto! Anche io ieri ho visto una hermanni trattata malissimo e quasi in punto di morte ma non me la sono portata a casa per metterla in una scatola piena di terriccio sul balcone (anche se la scatola è grande ^_^) Mi segui? oltrettutto senza nemmeno informarti su che specie fosse.... se diventava 40/50 cm cosa facevi?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts