max76 10 Posted March 23, 2010 Share Posted March 23, 2010 dopo 8 mesi che il filtro funzionava bene (ovviamente ho fatto le manutenzioni), oggi di colpo , l'acqua è diventata torbida e completamente puzzolente. Immagino che siano collassati i batteri, ma come mai? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bamboocha 10 Posted March 23, 2010 Share Posted March 23, 2010 serve qualche info... che filtro è, com'è caricato, se hai fatto qualche cambio con acqua non declorata, oppure hai usato qualche prodotto... Link to comment Share on other sites More sharing options...
max76 10 Posted March 23, 2010 Author Share Posted March 23, 2010 filtro fai da te a tubo , caricato con cannolicchi e lana di perlon.Non ho usato alcun prodotto . L'acqua che aggiungo ogni 5 giorni è decantata da almeno 48 ore.dentro la vasca ho 2 bambù e 3 mangrovie. Link to comment Share on other sites More sharing options...
__XX__ 10 Posted March 23, 2010 Share Posted March 23, 2010 L'acqua che aggiungo ogni 5 giorni è decantata da almeno 48 ore.dentro la vasca ho 2 bambù e 3 mangrovie. L'acqua la aggiungi nel senso che ne rabbocchi un po' ogni volta che evapora o nel senso che fai cambi parziali di acqua ogni 5 giorni? Poi sei sicuro che il filtro funzioni ancora correttamente e che non si sia rotto niente? Quanti cannolicchi hai? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Luca64 10 Posted March 24, 2010 Share Posted March 24, 2010 dopo 8 mesi che il filtro funzionava bene (ovviamente ho fatto le manutenzioni), oggi di colpo , l'acqua è diventata torbida e completamente puzzolente. Immagino che siano collassati i batteri, ma come mai? Per essere sicuro che siano collassati i batteri devi fare il test dei nitriti. I batteri muoiono se nell'acqua c'è qualche sostanza tipo cloro, medicinali antibatterici etc....oppure se si trovano "all'asciuttto" o se l'acqua non è adeguatamente ossigenata. Hai inserito in vasca qualcosa che possa aver cambiato improvvisamente e di molto i valori dell'acqua? Link to comment Share on other sites More sharing options...
max76 10 Posted March 27, 2010 Author Share Posted March 27, 2010 L'acqua la aggiungi nel senso che ne rabbocchi un po' ogni volta che evapora o nel senso che fai cambi parziali di acqua ogni 5 giorni? Poi sei sicuro che il filtro funzioni ancora correttamente e che non si sia rotto niente? Quanti cannolicchi hai? Non ho fatto cambi parziali di acqua , ho solo e sempre aggiunto l'acqua che evaporava . Link to comment Share on other sites More sharing options...
max76 10 Posted March 27, 2010 Author Share Posted March 27, 2010 Per essere sicuro che siano collassati i batteri devi fare il test dei nitriti. I batteri muoiono se nell'acqua c'è qualche sostanza tipo cloro, medicinali antibatterici etc....oppure se si trovano "all'asciuttto" o se l'acqua non è adeguatamente ossigenata. Hai inserito in vasca qualcosa che possa aver cambiato improvvisamente e di molto i valori dell'acqua? Non ho aggiunto nulla in acqua che potesse uccidere i batteri. Lacqua con tre mangrovie è abbastanza ossigenata. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bamboocha 10 Posted March 27, 2010 Share Posted March 27, 2010 Non ho fatto cambi parziali di acqua , ho solo e sempre aggiunto l'acqua che evaporava . credo che il problema sia stato questo... se non fai cambi parziali il filtro lavora veramente troppo e non riesce a resistere al carico biologico che le tarta producono...per questo si fanno cambi parziali almeno una volta ogni 2 settimane...per alleggerire il lavoro del filtro... si vede che alla lunga il tuo filtro non ha retto... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Luca64 10 Posted March 27, 2010 Share Posted March 27, 2010 Quoto Bamboocha. Le Mangrovie non ossigenano l'acqua perchè solo le radici sono immerse, la fotosintesi e la conseguente ossigenazione dell'acqua sono svolte dalle foglie, infatti il famoso effetto "Pearling" (causato da una sovrassaturazione della concentrazione di ossigeno in acqua) si evidenzia con innumerevoli bollicine aderenti alle foglie e, anche se non essenziale, è un segno del buono stato di salute delle piante. Link to comment Share on other sites More sharing options...
__XX__ 10 Posted March 28, 2010 Share Posted March 28, 2010 credo che il problema sia stato questo... se non fai cambi parziali il filtro lavora veramente troppo e non riesce a resistere al carico biologico che le tarta producono...per questo si fanno cambi parziali almeno una volta ogni 2 settimane...per alleggerire il lavoro del filtro... si vede che alla lunga il tuo filtro non ha retto... Esattamente, il motivo deve essere questo. Praticamente, se non sostituisci parte dell'acqua dell'acquario con acqua pulita periodicamente, succede che tutte le sostanza inquinanti (principalmente di solito parliamo di nitriti e nitrati) si accumulano sempre di più, e questo può far collassare il filtro. Invece, se tu elimini parte dell'acqua inquinata dell'acquario, e la sostituisci con acqua pulita di ribinetto decantata e biocondizionata, parte delle sostanze nocive dell'acquario sono state eliminate. Nel periodo della maturazione del filtro si consigliano addirittura cambi parziali giornalieri del 10%! Mi sa che devi fare di nuovo tutto da capo, tanto ormai i batteri del filtro li hai persi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
max76 10 Posted March 28, 2010 Author Share Posted March 28, 2010 Esattamente, il motivo deve essere questo. Praticamente, se non sostituisci parte dell'acqua dell'acquario con acqua pulita periodicamente, succede che tutte le sostanza inquinanti (principalmente di solito parliamo di nitriti e nitrati) si accumulano sempre di più, e questo può far collassare il filtro. Invece, se tu elimini parte dell'acqua inquinata dell'acquario, e la sostituisci con acqua pulita di ribinetto decantata e biocondizionata, parte delle sostanze nocive dell'acquario sono state eliminate. Nel periodo della maturazione del filtro si consigliano addirittura cambi parziali giornalieri del 10%! Mi sa che devi fare di nuovo tutto da capo, tanto ormai i batteri del filtro li hai persi. E già. Infatti ho ricominciato da capo.Grzie a tutti. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts