Jump to content

acquisto tartarughe esotiche

Soledirubino

Recommended Posts

si le tartarughe devono essere accompagnate da un documento che attesti la nascita in cattività, è un semplicissimo foglio dove ci sono annotati i dati dell'allevatore e quellli dell'animale

si le tartarughe devono essere accompagnate da un documento che attesti la nascita in cattività, è un semplicissimo foglio dove ci sono annotati i dati dell'allevatore e quellli dell'animale

è come ti ha detto fbolzicco :)

Ovviamente solo perchè le specie da te citate sono in allegato B a differenza delle mediterranee in allegato A del reg CE 338/97 :)

mhh... dipende. Se chi te la cede ha il registro di carico e scarico. Altrimenti potrebbe cedertela con il certificato che è stato fatto a lui quando l'ha adottata. Avevo sentito la forestale di verona, e mi avevano riportato che per le specie in allegato B, l'importante è la rintracciabilità dell'animale. Se le successive cessioni avvengono da soggetti che non hanno il registro, gli esemplari potrebbero essere accompagnati dal certificato originario.

a voi non risulta?

mhh... dipende. Se chi te la cede ha il registro di carico e scarico. Altrimenti potrebbe cedertela con il certificato che è stato fatto a lui quando l'ha adottata. Avevo sentito la forestale di verona, e mi avevano riportato che per le specie in allegato B, l'importante è la rintracciabilità dell'animale. Se le successive cessioni avvengono da soggetti che non hanno il registro, gli esemplari potrebbero essere accompagnati dal certificato originario.

a voi non risulta?

infatti, è così.

la cosa importante è appunto la rintracciabilità, la provenienza diciamo dell'animale, sono stato fermato al TP di un paio di anni fa, e la forestale ha controllato appunto questa cosa

Il documento di cessione da parte del cedente va comunque fatto e si allega il cites "originale" dove è indicato il numero di registro.

Almeno, io ho sempre visto così.

Io faccio così:

se cedo tartarughe nate da miei riproduttori faccio un foglio in duplice copia con i dati miei e di chi riceve,

il nr. e la data del protocollo CITES. Firma e controfirma.

Se cedo tartarughe che a mia volta ho acquistato allego copia del documento che mi è stato fatto al momento dell'acquisto.:smile: