Jump to content

Illuminazione acquaterrario

wanblee

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sono nuovo del forum e del mondo delle tartarughe.

Sto valutando di costruirmi un terracquario e le dimensioni dovrebbero essere max 58x35x40cm. Le dimensioni sono fisse, non ci starebbe fisicamente una vasca più grande dove la posso/voglio mettere.

Siccome me lo vorrei costruire io uno dei punti critici diventa il fatto che difficilmente potrò trovare i vari kit (lampade, neon ecc) costruiti apposta per queste dimensioni. Quindi vi chiedo un paio di consigli a voi che siete esperti:

-1- Non mi è molto chiaro come fare ad installare le lampade, in particolare il neon UV. Ci sono dei coperchi per gli acquari che possono contenere le lampade e il neon che sono adattabili a varie dimensioni oppure ogni acquario deve avere il suo specifico? Io ho trovato questo AZOO Wizard light allungabile (vedi per esempio qua: Acquariodiscount) ma non sono sicuro veda bene, in quanto non so è adattabile per contenere un neon UV (vedo per esempio dalla foto che la plafoniera è protetta da un vetro e poi non so se ne esistono neon UV con quel tipo di attacco...)

-2- La lampada Spot deve rimamere accesa quante ore al giorno? Che potenza mi consigliate per una vasca di queste dimensioni? Lo stesso per la lampada UV, quanto consumano assieme?

Mi sapreste dare un'idea dei consumi elettrici medi giornalieri per mantenere un acquario (filtri inclusi)? Qual'è la vostra esperienza a riguardo?

In sostanza, ogni consiglio è benvenuto, se volete anche dirmi dei modelli o delle marche specifiche meglio ancora. Devo chiarirmi un po' le idee e poi decidere se e come continuare in quest'impresa :male-fighter1:

Grazie, Ciao

per prima cosa ti dico subito che in una vasca così piccola non potrai mai mettere nessuna tarta definitivamente...è una vasca che va bene solo per le baby...

1- le vasche per tarta non devono avere il coperchio...le tarta hanno bisogno di respirare e di un continuo ricambio d'aria...

i neon UV hanno attacchi come i neon normali...i neon UV hanno attacchi T8...ci sono plafoniere per acquari oppure puoi costruirtela tu...ricordati che i raggi UV non devono essere filtrati da nessun vetro/plexiglass/plastica...

2- per la spot basta una semplice lampadina da 40w che prendi a 2 euro a supermercato...devi metterla ad una distanza tale che ci siano 30° sulla zona emersa..la spot tienila accesa circa 7/8 ore al giorno mentre la UV 10/12...per il consumo del neon dipende dalla lunghezza...ad ogni lunghezza corrisponde un determinato wattaggio...

Edited by =Bamboocha=

Ciao, per un terracquario di quelle dimensioni puoi comprare plafoniere di piccole dimensioni per neon da 18-20w, anzi faresti prima a usare lampadine compatte. In ogni caso, i neon uv hanno le stesse dimensioni di quelli normali, sono solo uno dei tanti tipi esistenti, siano essi t8 o t5. Quindi se neon li monti nella plafoniera/portaneon di wattaggio uguale a quello del noen, se lampade, hanno attacchi e27 universali (i più comuni nei portalampade).

2- Il consumo dipende dal wattaggio delle due lampade/neon.... Ti basta una 40w per la spot, e un 20w per neon (13w-26w le compatte), quindi 60w circa, ossia poco. La spot la puoi tenere accesa 8 ore in genere.

I consumi totali dipendono dalle dimensioni dell'acquario e dall'illuminazione, nel tuo caso poniamo 40w+20w+10w(filtro medie dimensioni)+50w (riscaldatore, ma non sta sempre acceso, anzi, direi 1/10 del tempo). Quindi molto poco, come avere una lampadina da 75-100w accesa per 12 ore al giorno circa, perchè solo il filtro rimane sempre acceso 24/24h.

Volevo aggiungere che le dimensioni dell'acquaterrario che hai in mente sono insufficienti per qualsivoglia specie, e finiresti per spendere tanto denaro per qualcosa che potrai usare solo pochi mesi, un paio d'anni al massimo.

Grazie per le risposte,

non ci sono delle specie di Tartarughe che rimangono piccole in modo da non soffrire in un ambiente di queste dimensioni?

Potrei prendere un paio di queste...

In una vasca cosi piccola nemmeno una sterno ci starebbe, mi dispiace ma sinceramente non puoi allevare nessuna tarta in quella vasca !

Cerca di trovare un altra soluzione ;) :D

Peccato...grazie comunque... :sada:

Adesso vedrò se trovo una soluzione alternativa, ma vivendo in un appartamento non ho molto spazio e credo che quello sia l'unico posto disponibile :sada:

ok rilancio: :rotfl: un qualcosa tipo: 75-80x50? Oppure 70x60?

Cambiando completamente posto potrei arrivare anche a queste dimensioni

Sarebbe molto quadrato, ma l'area a disposizione in questo modo sarebbe più del doppio rispetto a quello della disposizione di prima.

Secondo voi, è sufficiente? quali sono le dimensioni minime per tenere decentemente un paio di tartarughe? Magariscegliendole tra le razze che rimangono piccole.

Edited by wanblee

Stavolta ci siamo !! le misure possono andare bene per una sternotherus , kinosternon o una pelodiscus ( sperando che sia maschio ) Basta che non siano trachemys o graptemys o peggio ancora pseudemys !!

Stavolta ci siamo !! le misure possono andare bene per una sternotherus , kinosternon o una pelodiscus ( sperando che sia maschio ) Basta che non siano trachemys o graptemys o peggio ancora pseudemys !!

Guarda che 70x60 è quasi il doppio del canonico 80x30 dove si sostiene si possa tenere una coppia di sternotherus, quindi io direi che una coppia la può mettere..

Guarda che 70x60 è quasi il doppio del canonico 80x30 dove si sostiene si possa tenere una coppia di sternotherus, quindi io direi che una coppia la può mettere..

quoto Aurelio...

metti un 25-30 cm d'acqua...;-)

Grazie ! ! !

Bene, quindi come misure direi che ci siamo...

E per quanto riguarda l'altezza, considerando di mettere 25-30 cm, d'H2O quanto devono essere le pareti?

Tra ieri ed oggi mi sono fatto un giro per negozi di animali.

Ho avuto varie sorprese (non molto positive in realtà). Sono rimasto abbastanza colpito dall'ignoranza dei commessi.

Ma il problema principale è che sembra non sia possibile scegliere la razza di tartarughe che si acquista. Vai là e ti becchi quella che ti rifilano (immagino vadano molto le tartarughe dalle orecchie gialle).

Come faccio a rimediare una tartaruga di una razza che voglio io (quindi una che rimane piccolina...)?

Eventualmente di ospitare una tartaruga con le orecchie gialle in un terracquario di queste dimensioni (70x60) quindi non se ne parla nemmeno vero?

Un'altra cosa, una curiosità: è vero che la crescita e le dimensioni sono anche funzione dello spazio che hanno a disposizione?

Ciao, non so come funziona da te, ma io sono andato in negozio è preso la specie che volevo io..... kinosternon subrubrum, piccolisime.....al max crescono fino a 12cm, ma di solito in cattività non vanno sopra i 9cm....io ho un acquario di 120x50x50, ho messo anche dei pesci ecc....per loro è come stare in una villa......cmq ti consiglio di prendere una specie che decidi tu.....sennò rischi di trovarti con una tarta enorme in uno spazio non adeguato