Jump to content

non mangia

ch1p

Recommended Posts

Ciao a tutti!

da 2 giorni ho comprato una tartaruga trachemys scripta scripta, è molto piccola, non riesco a capire alcuni comportamenti... ogni tanto si muove, nuota, molto spesso sta ferma o dorme... ma quello che non capisco è perchè non mangia, ho provato a dargli i gamberetti (per adesso ho solo quelli, fra un po mi organizzo meglio), ho provato anche a spezzettarli dato che la tartaruga è piccola ma non ne prende neanche uno da 2 giorni...praticamente non l'ho mai vista mangiare... mi devo preoccupare? potete consigliarmi cosa comprargli al negozio di animali?

Edited by ch1p

• Replies 35
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

prova prendendo un piatto di plastica riempiendolo con acqua caldo-tiepida e mettigli la tarta dentro x 10 minuti circa nel e giocaci nel frattempo tipo facendogli degli schizzi e appena la esci piazzagli davanti qualcosa di gustoso come un pezzo di pesce e se proprio non hai niente dei gamberetti... Ma elimina il prima possibile dalla dieta i gamberetti

prova prendendo un piatto di plastica riempiendolo con acqua caldo-tiepida e mettigli la tarta dentro x 10 minuti circa nel e giocaci nel frattempo tipo facendogli degli schizzi e appena la esci piazzagli davanti qualcosa di gustoso come un pezzo di pesce e se proprio non hai niente dei gamberetti... Ma elimina il prima possibile dalla dieta i gamberetti

caldo-tiepida perchè potrebbe essere un problema di temperatura dell'acqua? non gli fanno male gli sbalzi?

non gli da fastidio se ci gioco?

Edited by ch1p

se gli fai un bagnetto x 10 minuti non fai altro che stimolarla skizzarla nel senso di bagnargli il capo ecc... ovvio che la stressi se ci giochi sempre o ogni giorno ...

io ho dei pesciolini (sott'olio) magari un pezzetto piccolo di quelli sciacquandolo prima posso darglielo?

al momento gli ho cambiato l'acqua mettendone un po tiepida, gli ho messo davanti sia un gamberetto sano, uno spezzato in due parti, e un pezzetto di mela piccolissimo ma non ne vuole sapere...

dopo due giorni potrebbe essere che si stia ambientando per quello non mangia, mi descriveresti la vasca e come è allestita così ti possiamo essere più di aiuto a capire cosa non va :)

Gli sbalzi di temperatura fanno male alla tua tartarughina. Per farla mangiare devi tenere nell'acqua-terrario una temperatura costante (circa 24 gradi) quindi serve un riscaldatore per l'acqua.

Ragzzi non potete stimolare le vostre tartarughe con gamberetti liofilizzati e frutta! Dovete metterle davanti cose invitanti, e per loro non c'è niente di più invitante del persce fresco! È come cercare di stimolare un bambino a mangiare con un piatto di verdure: questo bambino non mangerà mai, ma invece se gli date una barretta di cioccolato kinder se la mangiano in un secondo icon7.gif. Ovviamente per le tartarughe il pesce fresco o decongelato le stimola e fa molto bene, per i bambini la cioccolata non è che faccia tanto bene icon10.gif. Inoltre potrebbe essere un fatto di temperature, piazzate una bella spot sulla zona emersa se non ce l'avete ancora, ed aumentate di un paio di gradi la temperatura dell'acqua (25/26°C), in questo modo il metabolismo si velocizza, e loro diventano più attive e voraci.

Ragzzi non potete stimolare le vostre tartarughe con gamberetti liofilizzati e frutta! Dovete metterle davanti cose invitanti, e per loro non c'è niente di più invitante del persce fresco! È come cercare di stimolare un bambino a mangiare con un piatto di verdure: questo bambino non mangerà mai, ma invece se gli date una barretta di cioccolato kinder se la mangiano in un secondo icon7.gif. Ovviamente per le tartarughe il pesce fresco o decongelato le stimola e fa molto bene, per i bambini la cioccolata non è che faccia tanto bene icon10.gif. Inoltre potrebbe essere un fatto di temperature, piazzate una bella spot sulla zona emersa se non ce l'avete ancora, ed aumentate di un paio di gradi la temperatura dell'acqua (25/26°C), in questo modo il metabolismo si velocizza, e loro diventano più attive e voraci.

Quoto l'ultima parte.

E comunque è molto probabile che la tartaruga si stia ancora ambientando. La mia nuova arrivata è da venerdì che non tocca cibo.

oggi le ho provate tutte ma continua a non mangiare, la vaschetta è di plastica, non molto grande ma abbastanza per lei (per adesso) che è piccolissima, ci sguazza senza problemi, fa 5-6 bracciate, non ho il riscaldatore, da questa mattina ho avuto cura di metterla nell'acqua costantemente tiepida, quindi non puo avere freddo... ho provato con i gamberetti... è vispissima, salta anche, ogni tanto si vede che muove la bocca ma quando passa vicino i gamberetti non se li fila proprio...speriamo che si stia solo ambientando, domani cmq gli prendo anche gli stick... Edited by ch1p

La mia tartaruga faceva la stessa cosa, dormiva solo sulla zona emersa e non mangiava.

(ma il mio cosa era abbastanza grave e sono andatao da un veterinario).

Per farla mangiare le ho dato del pesce crudo che ho spappolato e mischiato ai pellet in modo da fornirgli anche un po' di vitamine ed ha funzionato!! ;)

gli ho comprato anche i pellet li vede ma non se li fila, la temperatura è sui 20 gradi, aggiungendo un po di acqua tiepida è arrivata anche a 24.... non mi sembra una temperatura da letargo ne da blocco... gli ho messo anche un po di gocce vitaminiche nell'acqua... niente continua a non mangiare

postaci una foto della sistemazione se puoi, comunque 20 gradi in certe tarte portano già a un blocco del metabolismo (dipende dal soggetto io ho una che a 18 è attiva e una che a 20 è già che non mangia) inoltre con continui cambiamente si sta stressando e mentre è stressata difficilmente mangerà

Cambia sempre alimento, finché non ce ne sarà uno disposto a mangiare. Ma non dargli la frutta, soprattutto nelle baby è da evitare, può portare problemi.

purtroppo questo è dovuto forse ad un ipovitaminosi (carenza di vitamine) causata da un'alimentazione sbagliata...ha anche gli occhi gonfi e guscio molle?

se vuoi cercare di curarla portala dal veterinario e segui questi consigli:

ALIMENTAZIONE:

alimentazione più varia possibile...prova a darglii la carne (soprattutto fegato e petto di pollo da dare però poche volte al mese),pesce fresco,verdura (essendo baby forse non la mangerà),vermi (solo alcuni tipi),osso di seppia (ricco di calcio),pellet ( un paio di volte a settimana)...

se continua a non mangiare:

portala dal veterinario

ci sono delle vitamine da mettere ogni tot di litri d'acqua (non sò se servono veramente in questo modo),oppure le metti sul mangiare

VASCA:

deve esserci un riscaldatore che tiene la temperatura a circa 27°,un filtro,una zona emersa (ti consiglio il sughero),una lampada spot per tenere la temperatura sulla zona emersa a circa 28-30°,e una lampada uva-uvb (sostituiscono i raggi solari che fanno molto bene alla corazza e per sintetizzare la vitamina d3 e calcio...

quando c'è bel tempo e sole metti le tarta fuori sotto il raggi solari (ci deve essere però anche una zona all'ombra),altrimenti le tieni in casa...

COMUNQUE IL MIGLIOR CONSIGLIO PENSO SIA DI PORTARLA DAL VETERINARIO!!!!!!!!

27 gradi per una trachemys mi sembra un po' esagerata...bastano 23-24 gradi...

ragazzi...a me la risposta sembra semplice...l'ha appena portata a casa quindi è spaesata, non si è ancora ambientata...inoltre sta in acqua freddina e con continui stress perchè cambia costantemente l'acqua...

procurati una riscaldatore e piazzalo a 24 gradi...vedrai che tra un paio di giorni inizierà a mangiare...

la temperatura già senza riscaldatore si attesta sui 20-21 gradi, spesso gli sto aggiungendo un bicchiere d'acqua calda e la porto tranquillamente a 24... comunque sembra che piano piano comincia a mangiare, non l'ho vista farlo ma trovo meno mangime e a volte spezzato.... sono andato da 2 negozi di animali e mi hanno detto di non preoccuparmi che in questo periodo fanno così... gli ho comprato anche il pellet e le vitamine che già gli ho messo nell'acqua....vi faccio sapere se migliora... cmq è molto energica