carlo71 10 Posted March 20, 2010 Share Posted March 20, 2010 ciao a tutti, per motivi di spazio dovrei posizionare il filtro esterno accanto alla nuova vasca ma sullo stesso piano, siccome si consiglia di posizionare il filtro al di sotto del livelli vasca, se lo metto sullo stesso piano può funzionare ugualmente? qualcuno ha già esperienza in proposito? faccio questa domanda perchè se mi date ok posso acquistare vasca e filtro altrimenti devo trovare altre soluzioni che per motivi di spazio risultano improbabili visto che la nuova vasca dovrebbe essere 120x60x60 Link to comment Share on other sites More sharing options...
jumbo_rider 10 Posted March 20, 2010 Share Posted March 20, 2010 i filtri tipo pratiko et similia hanno bisogno di stare al di sotto della vasca sennò il motore non ce la fa a pompare correttamente e si rompe. Che io conosca solo gli eden 501 e 511 possono stare a livello ma sono troppo piccoli per una vasca del genere, non conosco altri filtri che non vanno posizionati al di sotto Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bamboocha 10 Posted March 20, 2010 Share Posted March 20, 2010 beh...l'importante è che sia al di sotto del livello dell'acqua...non per forza sotto la vasca... Link to comment Share on other sites More sharing options...
carlo71 10 Posted March 20, 2010 Author Share Posted March 20, 2010 in parole povere l'acquario sarà posizionato direttamente sul pavimento e di conseguenza il filtro a fianco, sullo stesso piano e tenendo conto che avrò 40 cm d'acqua il filtro sarà proprio sullo stesso livello, a meno che non buco il pavimento........ Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bamboocha 10 Posted March 20, 2010 Share Posted March 20, 2010 beh potresti fare un piccolo piano di legno più un piano di polistirolo in modo da guadagnare un 10/15 cm... inoltre così si isola meglio la vasca dal freddo del pavimento e dalle vibrazioni che danno parecchio fastidio alle tarta... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bamboocha 10 Posted March 20, 2010 Share Posted March 20, 2010 (edited) EDIT: scusate ma mi ha postato un doppione del messaggio... Edited March 20, 2010 by =Bamboocha= Link to comment Share on other sites More sharing options...
carlo71 10 Posted March 20, 2010 Author Share Posted March 20, 2010 quindi con un piccolo dislivello di 10/15 cm potrei tranquillamente far funzionare il filtro? vorrei usare un pratiko 400 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bamboocha 10 Posted March 20, 2010 Share Posted March 20, 2010 come ho detto prima dovresti cercare di far stare il filtro sotto il livello dell'acqua per non sforzare la pompa...fai i tuoi calcoli...;-) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Aurelio Margherelli 10 Posted March 20, 2010 Share Posted March 20, 2010 Ciao ti dico per esperienza personale che il pratiko 400 funziona anche allo stesso identico livello della vasca (pavimento) però il getto è dimezzato più o meno, ed è più rumoroso. Link to comment Share on other sites More sharing options...
jumbo_rider 10 Posted March 20, 2010 Share Posted March 20, 2010 penso che sia normale sia rumoroso visto quanto deve sforzare la pompa, temo che così facendo la vita del filtro si accorci... perlomeno del motorino del filtro Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bamboocha 10 Posted March 21, 2010 Share Posted March 21, 2010 credo anche io...il motorino della pompa si sforza troppo... Link to comment Share on other sites More sharing options...
__XX__ 10 Posted March 21, 2010 Share Posted March 21, 2010 Oltre agli Eden, anche gli Hydor possono sicuramente funzionare allo stesso livello dell'acquario, basta che l'altezza del filtro non superi il livello dell'acqua. Quindi potresti optare per un Prime 30 (il problema è che è sottodimensionato rispetto alla grandezza della tua vasca..). Il problema è questo: per avviare correttamente il filtro, questo deve essere posto al di sotto della vasca, e dopo che è stato avviato, funziona a pieno regime e il rumore è scomparso, si può posizionare anche allo stesso livello, con la precauzione che ti ho detto all'inizio. Visto che il tuo acquari si trova sul pavimento, ti devi ingegnare un po' per trovare il modo di avviare il filtro al di sotto del livello dell'acqua Potresti per esempio avviarlo in un secchio posto su una sedia o su un tavolo, poi porti filtro e secchio vicino all'acquario, poggi il filtro a terra e immergi il secchio nell'acquario, in modo che non entri aria all'interno del filtro mentre sposti il tubo di aspirazione dal secchio all'acquario. Non so se mi sono spiegato, ti ho dato solo un'idea, ma se trovi un modo più pratico ben venga! Link to comment Share on other sites More sharing options...
__XX__ 10 Posted March 21, 2010 Share Posted March 21, 2010 Ah, e una volta che hai avviato correttamente il filtro, anche se (dopo) lo poni sullo stesso livello dell'acquario, il filtro non perde nè in efficienza nè in silenziosità..Ti parlo perché anche io ho un Prime 10 allo stesso livello dell'acquario Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts