Jump to content

credo proprio ke la mia TSS sia malata :(

stefano sala

Recommended Posts

ciao ho 1 TSS che da novembre (quando l ho presa) a dicembre è stata bene... poi il crollo: sta sempre nella zone emersa e nuota storta(la parte destra è piu in basso... cosa dovrei fare??:sada::sada::sada:

Sperando che tu abbia il riscaldatore, alza la temperatura a 28 gradi. Evita di esporla a correnti d'aria.

Se la situazione non migliora, ci vorrà il veterinario per una cura adatta.

Mangia? Come la alimenti?

Anche io stesso problema iniziato a sorgere da ieri come ha detto Mariano(che ho notato k abitiamo tutti e 2 in provincia Dell acquila XD) ho alzato la temperatura speriamo guarisca:( Edited by Sogelee

bagnetti con l'acqua calda sui 28-30 gradi e portala dentro casa...

Questo funziona nel caso in cui siano gas intestinali...

La prova si può fare, tanto non costa nulla.

In poche parole, nel caso in cui il galleggiamento sia dovuto a dei gas "bloccati" all'interno dell'intestino della tarta, facendole fare dei bagnetti nell'acqua calda, e giocherellandoci un pò, potrebbe favorire l'uscita di questi gas (stessa cosa si fa nel caso in cui la tarta non riesca a defecare).

Tuttavia il galleggiamento, soprattutto se su di un lato e non con il culetto all'insù, potrebbe dipendere da problemi polmonari.

Intanto si può fare la prova descritta da soledirubino, ma se non funziona, bisogna tenere a mente che non è facilissimo che problemi alle vie respiratorie passino senza l'intervento di un veterinario che dia una cura antibiotica.

Comunque sia, altri sintomi di problemi polmonari sono:

- la tarta per respirare allunga il collo e apre la bocca

- c'è scolo dal naso (bollicine) Questo però non sempre è visibile nelle tarte acquatiche, visto che si tuffano in acqua.

- passa tanto tempo sulla zona emersa, anche senza lampada spot accesa (in realtà questo avviene se la tarta non si sente a suo agio in acqua, quindi i motivi possono essere molti)

- Emette una specie di sibilo quando respira (occhio a non avvicinare troppo la tarta all'orecchio, altrimenti lo morde :p)

Un saluto al mio "conterraneo" (io sono di vicino Avezzano!) e fateci sapere come vanno le cose!

Questo funziona nel caso in cui siano gas intestinali...

La prova si può fare, tanto non costa nulla.

In poche parole, nel caso in cui il galleggiamento sia dovuto a dei gas "bloccati" all'interno dell'intestino della tarta, facendole fare dei bagnetti nell'acqua calda, e giocherellandoci un pò, potrebbe favorire l'uscita di questi gas (stessa cosa si fa nel caso in cui la tarta non riesca a defecare).

Tuttavia il galleggiamento, soprattutto se su di un lato e non con il culetto all'insù, potrebbe dipendere da problemi polmonari.

Intanto si può fare la prova descritta da soledirubino, ma se non funziona, bisogna tenere a mente che non è facilissimo che problemi alle vie respiratorie passino senza l'intervento di un veterinario che dia una cura antibiotica.

Comunque sia, altri sintomi di problemi polmonari sono:

- la tarta per respirare allunga il collo e apre la bocca

- c'è scolo dal naso (bollicine) Questo però non sempre è visibile nelle tarte acquatiche, visto che si tuffano in acqua.

- passa tanto tempo sulla zona emersa, anche senza lampada spot accesa (in realtà questo avviene se la tarta non si sente a suo agio in acqua, quindi i motivi possono essere molti)

- Emette una specie di sibilo quando respira (occhio a non avvicinare troppo la tarta all'orecchio, altrimenti lo morde :p)

Un saluto al mio "conterraneo" (io sono di vicino Avezzano!) e fateci sapere come vanno le cose!

quoto quanto detto da mariano...se mostra anche gli altri sintomi è sicuramente polmonite...segui i consigli che ti sono stati dati (tranne quello dei bagnatti che non serve per la polmonite, anzi ma peggiora visto lo sbalzo di temperatura)

Io sono di Sulmona(la conoscerai sicuramente)la tarta continua a nuotare storta passa un Po più tempo sulla zona emersa ma ha l appetito di un leone!!!appena posso credo k gli faro comq fare una visita dal vet anche se come sicuramete saprai nn ce molta scelta qui (di esperti in rettili)