Sogelee 10 Posted March 19, 2010 Share Posted March 19, 2010 salve a tutti,da ieri ho notato che la trachemis nuota storta(si inclina sul lato destro) e sta un po piu sulla zona emersa e alcuni giorni fa quando l ho presa in mano per pesarla ha emesso un sibilo.nn ci sono altri sintomi mangia normalmente ed è attivissima.....cosa posso fare per aiutarla??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giulia1 10 Posted March 19, 2010 Share Posted March 19, 2010 alza la temperatura dell'acquario sui 28 gradi e tienila controllata. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sogelee 10 Posted March 19, 2010 Author Share Posted March 19, 2010 siccome avevo intravisto altre discussioni ieri l ho alzata......ora noto k e molto piu spesso sulla zona emersa nn credo k la situazione migliori anzi peggiori...cosa posso fare di piu?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Feras 10 Posted March 19, 2010 Share Posted March 19, 2010 siccome avevo intravisto altre discussioni ieri l ho alzata......ora noto k e molto piu spesso sulla zona emersa nn credo k la situazione migliori anzi peggiori...cosa posso fare di piu?? Ahia. Passa da un veterinario. Sicuramente saprà darti risposte certe Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sogelee 10 Posted March 19, 2010 Author Share Posted March 19, 2010 questo lo so ma oggi e venerdi e nn so se i veterinai in zona sono esperti in rettili ora mi informo volevo solo sapere se potevo fare altro per aiutarla comq oggi ha mangiato normalmente gamberetti decongelati scende in acqua solo per mangiare passa il tempo sulla zona emersa a dormire cosa k nn ha mai fatto di giorno Link to comment Share on other sites More sharing options...
squalocrotonese 10 Posted March 20, 2010 Share Posted March 20, 2010 questo lo so ma oggi e venerdi e nn so se i veterinai in zona sono esperti in rettili ora mi informo volevo solo sapere se potevo fare altro per aiutarla comq oggi ha mangiato normalmente gamberetti decongelati scende in acqua solo per mangiare passa il tempo sulla zona emersa a dormire cosa k nn ha mai fatto di giorno Ahia! Quaisi sicuramente è polmonite. Hai lo spot sulla zona emersa? Integra l'alimentazione coi pellets ed urge una visita da u veterinazio specializzato. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sogelee 10 Posted March 20, 2010 Author Share Posted March 20, 2010 No purtoppo nn ho ne la spot ne la uva-b perché nessun negoziante ce la nella zona appena mi possono portare fuori città le prendo....spero k stia migliorando ora con la temperatura più alta e rientrata volentieri in acqua ma nuota sempre storta il veterinaio più vicino lunedì parte e ritorna dopo una settimana se peggiora la porto a qualcuno di fuori ma se sta bene aspetto un Po Link to comment Share on other sites More sharing options...
squalocrotonese 10 Posted March 20, 2010 Share Posted March 20, 2010 No purtoppo nn ho ne la spot ne la uva-b perché nessun negoziante ce la nella zona appena mi possono portare fuori città le prendo....spero k stia migliorando ora con la temperatura più alta e rientrata volentieri in acqua ma nuota sempre storta il veterinaio più vicino lunedì parte e ritorna dopo una settimana se peggiora la porto a qualcuno di fuori ma se sta bene aspetto un Po per lo spot basta una comune lampadina ad escandescenza.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sogelee 10 Posted March 20, 2010 Author Share Posted March 20, 2010 A ok anche se nn so se serva a molto la spot senza uva-b visto k la sua funzione dovrebbe essere di incitarla a salire sulla zona emersa a prendere il "sole" o sbaglio? Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted March 20, 2010 Share Posted March 20, 2010 la spot serve per il calore e uindi invoglia la tartaruga a salire sulla zona emersa, mettila fissa in odo da farti 30°C su di essa, se nuota storta è una patologia respiratoria, va al più presto curata, la Uv non sarebbe necessaria, ma meglio averla che no............. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sogelee 10 Posted March 21, 2010 Author Share Posted March 21, 2010 Ok la prenderò!!!!!per la patologia respiratoria per ora nn posso curarla perché il vet più vicino nn ce per una settimana e uno e più lontano e nn posso andarci subito vedo se ce ne un alto in zona se no aspetto un po perché apparte il nuotare storta sta bene mangia ed e attiva. Ha diemticavo ho notato un altro sintomo alcune volte scuote la testa come se viene attraversata da un brivido sapete dirmi qualcosa a riguardo? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Feras 10 Posted March 22, 2010 Share Posted March 22, 2010 Ok la prenderò!!!!!per la patologia respiratoria per ora nn posso curarla perché il vet più vicino nn ce per una settimana e uno e più lontano e nn posso andarci subito vedo se ce ne un alto in zona se no aspetto un po perché apparte il nuotare storta sta bene mangia ed e attiva. Ha diemticavo ho notato un altro sintomo alcune volte scuote la testa come se viene attraversata da un brivido sapete dirmi qualcosa a riguardo? La fa appena tira la testa fuori dall'acqua? Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted March 22, 2010 Share Posted March 22, 2010 muove la testa a scatti ........... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sogelee 10 Posted March 22, 2010 Author Share Posted March 22, 2010 si muove la testa come un cane appena uscito dall acqua e lo fa anche dentro l acqua oggi preoccupato visto k alzando la temperatura nn migliorava ho chiamato il vet che da fuori citta e venuto a casa mi ha detto k e una patologia respiratoria e probabilmente avra liquido nel polmone per confermarlo dovrei fare una lastra mi ha dato un farmaco k devo dare 1 volta al giorno per 6 giorni come voglio o per bocca o nel cibo o a punture..con lui abbiamo provato diversi metodi nel mangiare e da escudere visto k fuori dall acqua nn lo vuole prendere e se lo inserisco nell acqua si spargerebbe,anche con la puntura abbiamo provato(ho notato k era esperto perche mi ha detto di farla avanti e nn dietro) ma si agita troppo lui ce la fatta a fargliela ma forzandola molto per questo l unica alternativa k ho e di fargliela con la siringa(senza ago)in bocca stuzzicandola con qualcosa quando ha fame......spero guarisca presto:) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts