lizzi 10 Posted March 18, 2010 Share Posted March 18, 2010 Io non ci capisco più niente. Vinicio,il mio Hors di 10/11 anni ha passato il letargo in box,nelle scatole cinesi. L'altro ieri l'ho trovato sveglio, o meglio un pochino in dormi verglia, ma scoperto, fuori dalla terra. Così ho pensato diportarlo in balcone, per tenerlo meglio sotto controllo. Il giorno dopo gli ho fatto il bagnetto, lui è sveglio ormai, non è molto attivo, dorme quasi sempree ancora non mangia,ma non si interra più, al massimo si mette sotto la paglia. Oggi ho chiamato il veterinario per chiedergli il peso all'ultima visita(visto che io ho perso il foglio sul quale avevo segnato il peso prima del letargo), e il veterinario mi tira fuori una novità che mi lascia perplessa: visto che la tartaruga è uscita dal letargo,ma fuori ancora non fa caldissimo,devo tenerla in casa, con le lampade,altrimenti il metabolismo non si attiva, non riprende a mangiare si ammala. che dovrò tenerla sotto le lampade per tenerla a 28°C almeno per 20 giorni. Io le ho detto che mi sembra strano, mi domando allora le tartarughe che fanno il letargo fuori come fanno? e soprattutto,a milano 28 gradi non ci saranno tra 20 giorni, e lei dice che dovrò tenerla in giardino di giorno e in casa di notte fino a quest'estate. Secondo me questo vuol dire sballottarla troppo, è un animale non una bambola, non posso prenderla spostarla ogni 2 x3. Ora non so cosa fare, il veterinario immagino ne sappia piu di me, ma vorrei conoscere il parere di qualcuno che ha delle hors e come si comporta. Per adesso lo lascio sul balcone, per non causare un grosso sbalzo,ma devo decidere in fretta cosa fare. Scusate lo sfogo chilometrico, ma non so davvero come comportarmi Grazie Elisa Link to comment Share on other sites More sharing options...
DOGE47 10 Posted March 18, 2010 Share Posted March 18, 2010 Il consiglio del vet. và bene se vuoi tenerlo sveglio e così finire il letargo; il comportamento della tarta è normale e per qualche giorno si comporterà così. Se invece è tornato a dormire e hai un giardino, con queste temperature irregolari tienilo all'esterno e lui, già grandicello, saprà come comportarsi. Il mio hors si è svegliato il 16 marzo e il 17, sentito freddo, è tornato sotto la paglia a dormire. Link to comment Share on other sites More sharing options...
mamoz 10 Posted March 20, 2010 Share Posted March 20, 2010 l'eventuale sbalzo termico da "temere" è quello quando si passa dal caldo al freddo. quello opposto, invece nn desta affatto alcun problema Link to comment Share on other sites More sharing options...
lizzi 10 Posted March 20, 2010 Author Share Posted March 20, 2010 Ora dorme praticamente sempre sotto la paglia,ma non si rinchiude tutto nel carapace, e ogni tanto se sente dei rumori apre gli occhi, quindi non penso sia tornato in letargo.pero' ancora non ha mangiato, gli lascio sempre a disposizione radicchio e acqua ma lui proprio non se li fila Link to comment Share on other sites More sharing options...
Soledirubino 10 Posted March 20, 2010 Share Posted March 20, 2010 è un semi letargo nel senso che appena ricalano le temperature torna di nuovo in letargo se si rialzano si sveglia mangia beve e se hai il compagno/a e sono maturi si attivano anche ... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paolotarta81 10 Posted March 20, 2010 Share Posted March 20, 2010 E' un comportamento normale, anche la mia fa cosi, al max coprila con qualcosa la notte in modo da nn rischiar che si raffreddi, ma stai tranquillo se è fuori dal guscio lo fa per auto regolarsi la temperatura corporea in modo da nn accellerar troppo il suo metabolismo. Le tarta sono molto inteliggenti e a volte noi sbagliamo perchè gli stiamo troppo a dosso con le nostre manie ;-) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Barby71 10 Posted March 21, 2010 Share Posted March 21, 2010 anche la mia che fà il letargo in garage è sopra la terra e dorme sopra quella che invece l'ha fatto in giardino è salita venerdì ma ora visto l'abbassamento delle temperature si è sotterrata un pò io non la meterrei sotto la lampada per ora anche perchè se lo fai dopo devi aspettare che faccia caldo per metterla fuori invece se si risveglia naturalmente è meglio speriamo si decida di arrivare il caldo primaverile e la smetta di fare questi sbalzi che fanno male a noi e alle nostre tarte Link to comment Share on other sites More sharing options...
pole pole 10 Posted March 24, 2010 Share Posted March 24, 2010 Ciao anche le mie due horsefieldi ieri si sono finalmente svegliate, non sapete che felicità. Sono belle e vispe ma anch'io non sò adesso che fare. Sò che loro si sanno regolare da sole ma per quanto riguarda l'alimentazione non sò se proporgli già del cibo o aspettare che vadano loro a cercarlo; le tengo in un recinto all'esterno e nel prato c'è del tartacibo ma non sò se devo dargli qualcosa di particolare visto che si sono appena svegliate. Prego qualche esperto di darmi un consiglio. grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
DOGE47 10 Posted March 25, 2010 Share Posted March 25, 2010 Ciao anche le mie due horsefieldi ieri si sono finalmente svegliate, non sapete che felicità. Sono belle e vispe ma anch'io non sò adesso che fare. Sò che loro si sanno regolare da sole ma per quanto riguarda l'alimentazione non sò se proporgli già del cibo o aspettare che vadano loro a cercarlo; le tengo in un recinto all'esterno e nel prato c'è del tartacibo ma non sò se devo dargli qualcosa di particolare visto che si sono appena svegliate. Prego qualche esperto di darmi un consiglio. grazie Hai un giardino? Perfetto, lascia che si arrangino. Acqua a disposizione, lavaggio occhi con camomilla e se vogliono mangiare bene se no non importa, niente di particolare se non dietro consiglio veterinario. Dato che dalle nostre parti di notte fà ancora freddino, fai in modo che alla sera vadano a dormire in un luogo riparato. Il mio hors è già dieci giorni che si è svegliato e poi è tornato a dormire fino all'altro ieri, poi si è risvegliato e viaggia tranquillamente per il giardino e ogni tanto lo vedo masticare (ma non tanto). Link to comment Share on other sites More sharing options...
lizzi 10 Posted March 29, 2010 Author Share Posted March 29, 2010 le temperature qui sembrano essersi stabilizzate intorno ai 16 gradi di giorno, con punte di 19. Vinicio è sveglio, passeggia nel suo recinto, escogitando come al solito un modo per evadere, ogni tanto si fa un bagnetto, ma ancora non l'ho visto mangiare, di notte si mette sotto la tettoia, davanti all'ingresso della casetta, ma non ci entra del tutto, io per scrupolo lo copro sempre con della paglia, non si sa mai. Non mi sembra stia male, un pochino lento,ma non è mai stato estremamente vispo di carattere ;-) , tra quanto mi devo allertare per il cibo? c'è un limite di tempo entro il quale dovrebbe mangiare, oppure viste le temperature ancora non caldissime, è tutto normale? grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
fbolzicco 10 Posted March 29, 2010 Share Posted March 29, 2010 guarda, la mia piccola hors è stata una settimana sveglia senza mangiare, ma ieri ha mangiato la cicoria selvatica che c'è nel recinto.. dovrebbe cominciare anche la tua in questi giorni. Link to comment Share on other sites More sharing options...
lizzi 10 Posted March 30, 2010 Author Share Posted March 30, 2010 oggi piove e le temperature si sono ancora abbassate, lui non è molto contento, l'ho trovato che dormiva fuori dalla casetta, visto che stava per cominciare a piovere l'ho messo io dentro la casetta e protetto con la paglia, a me sembra stia bene, occhi belli,niente scoli, solo è molto rin********to (ops si poteva dire?)e non mangia Link to comment Share on other sites More sharing options...
fbolzicco 10 Posted March 30, 2010 Share Posted March 30, 2010 è normale con l'abbassamento delle temperature e soprattutto con il sole che è ben nascosto.. anche le mie oggi non erano fuori. Link to comment Share on other sites More sharing options...
lizzi 10 Posted March 30, 2010 Author Share Posted March 30, 2010 uffi speriamo tutto bene, sono un tantino in ansia prendso appuntamento con il veterinario, avrei preferito aspettare di fargli la visita quando avrebe ripreso a mangiare, ma sto punto un controllino per togliermi un pensiero quasi quasi lo faccio fare....poi tanto lo so che mi dirà che devo tenerlo in casa sotto le lampade bla bla bla Link to comment Share on other sites More sharing options...
lizzi 10 Posted March 30, 2010 Author Share Posted March 30, 2010 poi quando leggo sul forum di hors che muoiono di punto in bianco...che ansia! Link to comment Share on other sites More sharing options...
lizzi 10 Posted April 1, 2010 Author Share Posted April 1, 2010 Oggi ho fatto la visita dal veterinario, dagli esami del sangue risula una disfunzione epatica,infatti è un po mogio, poi siccome emanava flatulenze nauseabonde abbiamo fatto una lastra e scoperto chè è pieno di bolle d'aria, quindi è tutto bloccato, quindi ora lo tengo in un terrario di fortuna e gli devo fare delle iniezioni. come terrario sto usando uno di quoi contenitori portaoggetti su rotelle di plastica, non è grandissima, sarà circa 70x40, ma spero che non debba restarci troppo tempo, domani vado a prendere la lampada. Anche se tmo che tenendolo adesso 28 gradi, dubito che potrò metterlo presto fuori,visto che oggi qui c'erao 12 gradi ,piggia e vento Speriamo bene! Incrociamo i diti Link to comment Share on other sites More sharing options...
fbolzicco 10 Posted April 1, 2010 Share Posted April 1, 2010 Oggi ho fatto la visita dal veterinario, dagli esami del sangue risula una disfunzione epatica,infatti è un po mogio, poi siccome emanava flatulenze nauseabonde abbiamo fatto una lastra e scoperto chè è pieno di bolle d'aria, quindi è tutto bloccato, quindi ora lo tengo in un terrario di fortuna e gli devo fare delle iniezioni. come terrario sto usando uno di quoi contenitori portaoggetti su rotelle di plastica, non è grandissima, sarà circa 70x40, ma spero che non debba restarci troppo tempo, domani vado a prendere la lampada. Anche se tmo che tenendolo adesso 28 gradi, dubito che potrò metterlo presto fuori,visto che oggi qui c'erao 12 gradi ,piggia e vento Speriamo bene! Incrociamo i diti incrociamo tutti i diti.. spiegaci un attimo le cure che gli stai somministrando, è un argomento molto interessante Link to comment Share on other sites More sharing options...
lizzi 10 Posted April 2, 2010 Author Share Posted April 2, 2010 incrociamo tutti i diti.. spiegaci un attimo le cure che gli stai somministrando, è un argomento molto interessante allora devo somministrare per 7 giorni una volta al giorno, e poi 2 volte alla settimana per altri 7 giorni un iniezione contenente: 2ml di H2O ppi (acqua per preparazioni iniettabili) 1 ml di soluzione glucosata 1 ml di soluzione fiosiologica 0.1 ml di stimulfoss poi ieri gli ha fatto una sonda con dentro delle cose di cui non ricordo il nome, e che dovrà ripetere giovedì prossimo (visto quanto sto spendendo spero gli stiano iniettando oro liquido ) Link to comment Share on other sites More sharing options...
giusyabag 10 Posted April 3, 2010 Share Posted April 3, 2010 incrociamoooooo come sta? Link to comment Share on other sites More sharing options...
lizzi 10 Posted April 3, 2010 Author Share Posted April 3, 2010 Niente di nuovo, e' molto apatico, dorme e muove le zampe anteriori in su e giu, come se fossero delle ali x intenderci, non ha ancora mangiato e nemmeno fatto i bisogni, speriamo si riprenda, sono molto preoccupata :-( Link to comment Share on other sites More sharing options...
maura72 10 Posted April 3, 2010 Share Posted April 3, 2010 In bocca al lupo! Vinicio siamo tutti con te!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
lizzi 10 Posted April 4, 2010 Author Share Posted April 4, 2010 Oggi per la prima volta ha mangiato un po di radicchio, oleee! Ora il prossimo step e' fargli fare cacchina ;-) continuo a fargli le punture, lui si e' fatto furbo, e si ritira nel carapace, il fatto di doverci litigare mi rasserena, perché significa che ha più forze :-) questa mattina ho aggiunto al terrario di fortuna una casetta di cartone e della paglia, sembra gradire molto il profumo di natura e un riparo dalla luce della lampadina :-) continuo a incrociare le dita ! :-) Link to comment Share on other sites More sharing options...
maura72 10 Posted April 4, 2010 Share Posted April 4, 2010 Grande Vincio! Vedrai che presto starà bene!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
lizzi 10 Posted May 3, 2010 Author Share Posted May 3, 2010 vi aggiorno sulla situazione, Vinicio sta meglio, il suo intestino non è ancora del tutto regolare, ma per fortuna si è liberato, abbiamo fatto due lastre con liquido di contrasto per capire se il blocco necessitava un'operazione, e per fortuna, non è stato necessario, ho continuato con le flebo sottocutanee, e ogni 48 ore per 6 volte anche delle flebo di plasil. Come se non bastasse era infestato dai vermi, per questo gli hanno fatto la solita sonda. Adesso è tranquillo nel suo terrario in casa ,si annoia decisamente in quel poco spazio, se c'è il sole gli faccio passare la giornata nel recinto all'esterno, ma in questi giorni a milano è tornato il brutto tempo e lui non ne è molto felice :-) Grazie mille per il supporto! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts