Jump to content

Muffa nella corteccia di sughero


umberto988

Recommended Posts

Ciao ragazzi... come qualcuno di voi ricorderà ho una sternotherus da circa un mese, ed è la prima volta che ho una tartaruga. Seguendo i consigli su questo forum ho fatto bollire circa 10 volte un pezzetto di corteccia di sughero finchè non ha smesso di rilasciare il tannino e quindi di ridurre l'acqua a color simile a quello del thé. Cambio l'acqua ogni 15gg, il filtro è sia meccanico che biologico, capacità 100lt, ma io ne ho appena 12 nella tartarughiera (grande 40x26, con altezza dell'acqua + o meno di 15cm).

Non capisco perchè, ma nella corteccia di sughero si crea della muffa. Cosa sbaglio? Cosa posso fare? Vi è mai capitato?

Grazie anticipatamente per la risposta! Umberto

Link to comment
Share on other sites


avresti una foto da postare?

 

comunque potrebbe essere causato dall'eccessiva bollitura del sughero, se non ricordo male si rovina a bollirlo troppo... Se ti ricapita di prendere del sughero suggerisco di bollirlo un paio di volte e se vuoi che perda il tannino in acqua metti del bicarbonato che facilità il rilascio di tannino ;)

Link to comment
Share on other sites

Io quando compare la muffa lo tolgo e lo faccio bollire una decina di minuti poi lo sciacquo: la muffa muore e poi sparisce con il risciaquo. Però a lungo andare questo procedimanto danneggia il sughero che verrà cambiato.
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.