umberto988 10 Posted March 18, 2010 Share Posted March 18, 2010 Ciao ragazzi... come qualcuno di voi ricorderà ho una sternotherus da circa un mese, ed è la prima volta che ho una tartaruga. Seguendo i consigli su questo forum ho fatto bollire circa 10 volte un pezzetto di corteccia di sughero finchè non ha smesso di rilasciare il tannino e quindi di ridurre l'acqua a color simile a quello del thé. Cambio l'acqua ogni 15gg, il filtro è sia meccanico che biologico, capacità 100lt, ma io ne ho appena 12 nella tartarughiera (grande 40x26, con altezza dell'acqua + o meno di 15cm). Non capisco perchè, ma nella corteccia di sughero si crea della muffa. Cosa sbaglio? Cosa posso fare? Vi è mai capitato? Grazie anticipatamente per la risposta! Umberto Link to comment Share on other sites More sharing options...
jumbo_rider 10 Posted March 18, 2010 Share Posted March 18, 2010 avresti una foto da postare? comunque potrebbe essere causato dall'eccessiva bollitura del sughero, se non ricordo male si rovina a bollirlo troppo... Se ti ricapita di prendere del sughero suggerisco di bollirlo un paio di volte e se vuoi che perda il tannino in acqua metti del bicarbonato che facilità il rilascio di tannino Link to comment Share on other sites More sharing options...
umberto988 10 Posted March 18, 2010 Author Share Posted March 18, 2010 in questo momento non posso postare foto perchè l'ho pulito, se ricapita te le faccio vedere. Ma consigli di eliminarlo? Link to comment Share on other sites More sharing options...
AriMau 10 Posted March 18, 2010 Share Posted March 18, 2010 Io quando compare la muffa lo tolgo e lo faccio bollire una decina di minuti poi lo sciacquo: la muffa muore e poi sparisce con il risciaquo. Però a lungo andare questo procedimanto danneggia il sughero che verrà cambiato. Link to comment Share on other sites More sharing options...
umberto988 10 Posted March 18, 2010 Author Share Posted March 18, 2010 ma è normale quindi che esca? Link to comment Share on other sites More sharing options...
AriMau 10 Posted March 18, 2010 Share Posted March 18, 2010 A me un piccolo anglolino viene spesso intaccato dalla muffa. L'acquario è chiuso o ha la parte superiore aperta? Link to comment Share on other sites More sharing options...
umberto988 10 Posted March 20, 2010 Author Share Posted March 20, 2010 la parte superiore è aperta Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts