Jump to content

Muffa nella corteccia di sughero

umberto988

Recommended Posts

Ciao ragazzi... come qualcuno di voi ricorderà ho una sternotherus da circa un mese, ed è la prima volta che ho una tartaruga. Seguendo i consigli su questo forum ho fatto bollire circa 10 volte un pezzetto di corteccia di sughero finchè non ha smesso di rilasciare il tannino e quindi di ridurre l'acqua a color simile a quello del thé. Cambio l'acqua ogni 15gg, il filtro è sia meccanico che biologico, capacità 100lt, ma io ne ho appena 12 nella tartarughiera (grande 40x26, con altezza dell'acqua + o meno di 15cm).

Non capisco perchè, ma nella corteccia di sughero si crea della muffa. Cosa sbaglio? Cosa posso fare? Vi è mai capitato?

Grazie anticipatamente per la risposta! Umberto

avresti una foto da postare?

comunque potrebbe essere causato dall'eccessiva bollitura del sughero, se non ricordo male si rovina a bollirlo troppo... Se ti ricapita di prendere del sughero suggerisco di bollirlo un paio di volte e se vuoi che perda il tannino in acqua metti del bicarbonato che facilità il rilascio di tannino ;)

Io quando compare la muffa lo tolgo e lo faccio bollire una decina di minuti poi lo sciacquo: la muffa muore e poi sparisce con il risciaquo. Però a lungo andare questo procedimanto danneggia il sughero che verrà cambiato.