Jump to content

tartaruga nana

Dadylele

Recommended Posts

ciao ragazzi... ho comprato una compagna al mio tino (baby tss) e ho optato per una tartaruga nana gia bella grande (il negoziante m ha detto che è quasi alla sua grnadezza massima e che ormai cresce ancora di poco). Vanno d'accordo stanno sempre vicine ma ho un problema. La mia baby tss mangia come una dannata e la nana non tocca nulla. Ne pesce fresco e ne secco, ne carne e ne niente. sono due giorni che non mangia e sono disperata. Posto delle foto piu tardi per farvi capire grandezza e specia (mi sembra una nana ma dei negozianti non mi fido piu di tanto)

• Replies 25
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

come non esistono tarta nane??????? che spacciatori!!!!!!! me la tengo perke la adoro ma non è giusto!!! cmq http://img403.imageshack.us/img403/319/160320101214.jpg

http://img228.imageshack.us/img228/9228/160320101219.jpg

http://img340.imageshack.us/img340/2707/160320101213.jpg

mi skuso per le foto e per l'acquario che era sporco :)

se m potete anke dire piu o meno l'eta e il sesso :)

non so se e' sternotherus odoratus o carinatus ..aspettiamo altri piu' esperti comunque

Sternotherus odoratus

Tassonomia

Regno: Animalia

Phylum: Chordata

Classe: Reptilia

Ordine: Testudines

Sottordine: Cryptodira

Superfamiglia: Kinosternoidea

Famiglia: Kinosternidae

Genere: Sternotherus

Specie: Sternotherus odoratus

Questa specie non ha sottospecie

Origini ed Habitat

È diffusa in gran parte degli Stati uniti, in Florida, Texas, Maine e Wisconsin. Vive

in corsi d’acqua, paludi, fiumi, torrenti, canali, acquitrini, in luoghi con acque lente

poco profonde con fondale fangoso o melmoso, ricchi di vegetazione sia sommersa

che galleggiante in prossimità di zone ricche di alberi.

Caratteristiche

Può raggiungere la taglia di 10-13 cm di lunghezza.

Questa tartaruga non è un’ottima nuotatrice; infatti non è raro vedere questa

specie trascorrere del tempo in parti emerse come radici o tronchi semisommersi,

intenta a prendere il sole.

È un’ottima arrampicatrice; in natura questa specie si arrampica su alberi che si

trovano vicino la riva ed in caso di pericolo si lanciano in acqua direttamente dai

rami.

Il carapace liscio di forma allungata e bombata è di colore grigio-marrone scuro

che tende a schiarirsi con l’età. Possiede due paia di ghiandole, poste sotto il

margine del carapace, che producono un secreto denso e dall’odore nauseabondo,

utilizzato a scopo difensivo.

Il piastrone presenta un colore uniforme giallo-marrone con grandi scuti laterali ed

una cerniera parzialmente funzionale tra gli scuti pettorali ed addominali. La pelle

è scura con quattro striature chiare che partono dall’occhio e corrono fino al collo;

inoltre sul mento e sulla gola presentano due barbigli.

Dimorfismo e riproduzione

I maschi

possiedono una coda più lunga e larga alla base e l’apertura cloacale è

posta ai margini dello scuto sopracaudale hanno scuti dorsali e laterali

particolarmente inclinati, infine i maschi possiedono le striature retrogulari dal

colore più vivace.

Le femmine hanno una coda più corta e sottile rispetto ai maschi.

L’accoppiamento per questa specie avviene nei primi mesi primaverili, subito dopo

l’ibernazione.

La femmina compie 2 o 3 covate all’anno, in genere tra marzo e giugno,

deponendo da 3 a 9 uova per ogni singola covata; per la schiusa occorrono circa

80-100 giorni ad una temperatura compresa tra 25 e 30°C.

Allevamento

Questa specie è molto aggressiva e mordace, viene sconsigliata la convivenza con

altri animali.

Anche se considerata a tutti gli effetti specie acquatica, Sternotherus odoratus non

è molto abile nel nuoto, quindi è consigliabile allevarla in acque calme e basse

dove può camminare sul fondo facendo emergere la testa per respirare, sarebbero

utili anche degli appigli nella parte acquatica che possono essere formati da piante

sia galleggianti che sommerse, da tronchi e da sassi di medio grandezza.

Non necessita di terracquari di eccessivamente gradi, purché si rispettino sempre

le dimensioni e lo spazio degli animali. La struttura deve essere dotata di una zona

emersa ed anche se questa specie non fa molto baskig è bene irradiare la zona

emersa con una lampada ad ultravioletti e una lampada riscaldante, che ci

permetti di arrivare alla temperatura di 28-30°C. Il sub-strato non è necessario,

tuttavia questa specie gradisce molto fondali morbidi che possono esser formati da

sabbia fine. La temperatura dell’acqua deve aggirarsi intorno ai 22-24°C.

Per la sua provenienza geografica, da climi molto simili ai nostri, viene vivamente

consigliato l’allevamento all’aperto di questa specie, purché siano esemplari sani,

adulti o sub-adulti.

Alimentazione

È una specie prevalentemente carnivora, ma è opportuno variare la dieta con un

apporto di vegetali, alimentandola con alimenti di ogni tipo già in tenera età.

L’alimento base di questa specie sono gli insetti: possiamo somministrare grilli,

camole, caimani, coleotteri, lombrichi, ma è opportuno variare la dieta anche con

pesci interi (compresa testa, spine e organi) crostacei, molluschi, cuore e fegato di

pollo o di coniglio, carni bianche macinate.

Una volta alla settimana possiamo alimentarla con radicchio, cicoria, indivia, riccia,

scarola, erbe di campo come tarassaco e trifoglio e piante acquatiche di ogni

genere e dimensione. Avendo un’alimentazione ricca di proteine, è consigliato far

fare due giorni di digiuno per ogni pasto.

Legislazione

Questa specie non è considerata a rischio, quindi è di libera vendita senza essere

soggetta a certificati CITES.

Sternotherus carinatus

Tassonomia

Regno: Animalia

Phylum: Chordata

Classe: Reptilia

Ordine: Testudines

Sottordine: Cryptodira

Superfamiglia: Kinosternoidea

Famiglia: Kinosternidae

Genere: Sternotherus

Specie: Sternotherus carinatus

Questa specie non ha sottospecie

Origini ed Habitat

È diffusa in gran parte degli Stati Uniti, dal Mississippi al Texas. Vive in corsi

d’acqua, paludi, fiumi, torrenti, canali, acquitrini, in luoghi con acque lente poco

profonde con fondale fangoso o melmoso, ricchi di vegetazione sia sommersa che

galleggiante, in prossimità di zone ricche di alberi.

Caratteristiche

Può raggiungere la taglia di 13-15 cm di lunghezza.

Questa tartaruga dalle abitudini notturne non è un’ottima nuotatrice; infatti, non è

raro vedere questa specie in zone poco profonde trascorrere del tempo a prendere

il sole in parti emerse, come radici o tronchi semisommersi. Il carapace di forma

allungata presenta una carena mediale molto pronunciata eh ha un colore grigiomarrone

scuro che tende a schiarirsi con l’età. Possiede due paia di ghiandole

poste sotto il margine del carapace che producono un secreto denso e dall’odore

nauseabondo, utilizzato a scopo difensivo. Il piastrone in genere giallo presenta

dieci scuti e delle cerniere parzialmente funzionali e poco evidenti; inoltre sul

mento presenta due barbigli. La caratteristica principale per distinguere questa

specie è la totale mancanza degli scuti gulari.

Dimorfismo e riproduzione

I maschi presentano una coda più lunga e larga alla base e la cloaca è posizionata

fuori i margini del carapace. Le femmine possiedono una coda più corta e sottile e

gli scuti anali del piastrone più sviluppati. L’accoppiamento in primavera, subito

dopo il periodo di letargo, generalmente nelle ore notturne.

La femmina compie 2 covate all’anno deponendo da 2 a 4 uova per ogni singola

covata; per la schiusa occorrono circa 100-120 giorni ad una temperatura

compresa tra 27 e 30°C.

Allevamento

Pur essendo acquatica, questa specie non è una grande nuotatrice, pertanto sarebbe

consigliarlo allevarla in acquea calme e basse dove può camminare sul fondo

emergendo la testa per respirare. È necessario inoltre fornire il terracquario di

un’ampia zona emersa e vari appigli come radici, tronchi o sassi di media grandezza.

Il sub-strato ideale è un fondale morbido, quindi fangoso o sabbioso, dove possiamo

introdurre piante sommerse e/o galleggianti, che oltre a fornire dei nascondigli

possono essere utilizzate dagli animali come alimento. Specie di piccole dimensioni,

non ha bisogno di terracquari di eccessive dimensioni purché si rispettino sempre le

dimensioni e lo spazio degli animali. La temperatura dell’acqua deve aggirarsi intorno

ai 22-24°C, quella dell’aria deve essere umida e

e calda.

Essendo una specie aggressiva e mordace viene sconsigliata la convivenza con altri

animali.

Esemplari sani, adulti e sub-adulti potrebbero essere allevati tutto l’anno

all’aperto.

Alimentazione

Specie prevalentemente carnivora.

Possiamo offrire: grilli, camole, caimani, coleotteri, lombrichi, ma è opportuno

variare la dieta anche con pesci interi (compresa testa, spine e organi) crostacei,

molluschi, cuore e fegato di pollo o di coniglio, carni bianche macinate.

Se bene accettato è importante variare la dieta offrendo cibi vegetali.

Avendo un’alimentazione ricca di proteine, è consigliato far fare due giorni di

digiuno per ogni pasto.

Legislazione

Questa specie è di libera vendita senza essere soggetta a certificati C.I.T.E.S.

E' una carinatus.. Segui la scheda che ha postato frafri..

Il sesso lo potrai sapere quando sarà più grande..

E' meglio non metti insieme tartarughe di specie diverse per evitare brutti incidenti..

Temperatura dell'acqua?

Altri sintomi?

Edited by Ladybug

E' una carinatus.. Segui la scheda che ha postato frafri..

Non per rompere le uova nel paniere ma quella è un odoratus, non una carinatus ;)

ragazzi decidetevi!!! cmq per me vanno d'accordo anke perke il negoziante la teneva insieme a 40 tartarughe tss baby... anzi vi dirò che è la tss baby che stuzzica la grande... pero se qualkuno fosse cosi gentile da dirmi con precisione se è una carinatus o un odoratus mi farebbe un gran favore...ma con le persone è aggressiva?perke non vorrei prendere un morsetto ogni qualvolta devo spostarla per pulire l'acquario...cmq sapete perchè non mangia? ho paura che a lungo andare muoia, sono 2 giorni che non tokka nulla... non so come l'hanno abituata al negozio ma che rifiuri pesce è strano...ora purtroppo non dispongo del pc a casa poichè si è rotto quindi le risposte dovrò vederle venerdi che mi collegherò col pc del mio ragazzo :( cmq temp a 25

Non per rompere le uova nel paniere ma quella è un odoratus, non una carinatus ;)

Non sono un esperta in questa specie, può darsi che hai ragione, a me sembra una carinatus..

ragazzi decidetevi!!! cmq per me vanno d'accordo anke perke il negoziante la teneva insieme a 40 tartarughe tss baby... anzi vi dirò che è la tss baby che stuzzica la grande... pero se qualkuno fosse cosi gentile da dirmi con precisione se è una carinatus o un odoratus mi farebbe un gran favore...ma con le persone è aggressiva?perke non vorrei prendere un morsetto ogni qualvolta devo spostarla per pulire l'acquario...cmq sapete perchè non mangia? ho paura che a lungo andare muoia, sono 2 giorni che non tokka nulla... non so come l'hanno abituata al negozio ma che rifiuri pesce è strano...ora purtroppo non dispongo del pc a casa poichè si è rotto quindi le risposte dovrò vederle venerdi che mi collegherò col pc del mio ragazzo :( cmq temp a 25

Dadylele in ogni caso è una sternotherus e l'allevamento e l'alimentazione sono fondamentalmente le stesse.. Aspetta altri pareri per la sapere la sottospecie..

Può darsi si debba ancora ambientare, in fondo l'hai presa da poco..

Trachemys e Sterno hanno esigenze diverse, il livello dell'acqua per esempio, per le trachemys è meglio tanta acqua e non è necessario (e alquanto inutile dato che mangiano tutto) mettere piante o ornamenti, mentre per le sterno c'è bisogno di molti appigli e non sono così abili a nuotare come le trachemys.. Per questo ti dico che è meglio non tenerle insieme..

Per l'aggressività mi preoccuperei più della trachemys..

Edited by Ladybug

come diceva lady è cmq una sterno quindi hanno uguali bisogni, la differenza sta che una è notturna mentre l'altra è diurna!

Aspettando esperti di sterno, dico che secondo me è carinatus!

Aspettando esperti di sterno, dico che secondo me è carinatus!

mah.. io dove la vedete la somiglianza con una carinatus proprio non lo capisco...:thinking:

e poi se non siete esperti, non date risposte a casaccio, o almeno andate a vedere se una carinatus adulta è simile...

questa è una carinatus:

http://www.iucn-tftsg.org/wp-content/uploads/image/Photos/S_carinatusWeb.jpg

Vi sembra uguale?? :thinking:

ma dai davvero è una femmina? quanto potrebbe avere di età? cmq non so come si misurano... nel senso di lunghezza sarà 9 centimetri... ma onestamente non so come si misurano le tartarughe ( non so se devo misurare carapace o dalla testa alla coda boh) cmq sono andata dal negoziante e gli ho fatto presente che non mangia e lui mi ha detto di mettere la temperatura a 28 gradi. Sarà corretto? non mi fido dei negozianti

28 gradi??? O.o

lascia a 23/24 e aspetta qualche giorno se oltre a non mangiare non ha altri sintomi potrebbe essere solo un pò scossa.

si è una femmina lo si capisce dalla coda piccola.

la misura va fatta del carapace

Allora, come già detto è una femmina di odoratus probabilmente alimentata a gamberetti secchi in quanto ricorda molto il maschio scolorito di viper_77.

Comunque permettimi alcune osservazioni, l'acquario per due tarte, di cui una è una tss, è troppo piccolo... l'acqua potresti alzarla un pò, come già detto abbassa gradualmente la temperatura fino ad arrivare sui 24 gradi circa :)

Hai il filtro esterno? xk mi sembra di vederne uno interno e non è adatto, inoltre se non li hai già ti consiglio di mettere una lampada o un neon 30%uva 5%uvb, e una lampadina spot puntata sulla zona emersa :D

detto questo è proprio bella mi raccomando crescila bene che danno grosse soddisfazioni :D

Allora, come già detto è una femmina di odoratus probabilmente alimentata a gamberetti secchi in quanto ricorda molto il maschio scolorito di viper_77.

Comunque permettimi alcune osservazioni, l'acquario per due tarte, di cui una è una tss, è troppo piccolo... l'acqua potresti alzarla un pò, come già detto abbassa gradualmente la temperatura fino ad arrivare sui 24 gradi circa :)

Hai il filtro esterno? xk mi sembra di vederne uno interno e non è adatto, inoltre se non li hai già ti consiglio di mettere una lampada o un neon 30%uva 5%uvb, e una lampadina spot puntata sulla zona emersa :D

detto questo è proprio bella mi raccomando crescila bene che danno grosse soddisfazioni :D

grazie lo so è bellissima... non so come la alimentavano prima ma io do pesce fresco, carne raramente e lattuga... l'acquario è solo 30 lt ma sto provvedendo ad uno più capiente :) gerazie a tutti per l'aiuto comunque

Io è anni che ho Sternotherus Minor e Odoratus e ti posso chiaramente dire che è una Odoratus per altro dalle unghie mi sembra una femmina.

Comunque per stimolargli l'appetito dagli il pellet che mangiava al negozio (là solo quello gli danno insieme ai gamberetti essicati) subito dopo del pesce, vedrai che inizierà a mangiare, anche la mia Odoratus all'inizio mi ha fatto lo stesso scherzo.

PS Se ti mangia la lattuga è un miracolo!

Edited by Zine

Io è anni che ho Sternotherus Minor e Odoratus e ti posso chiaramente dire che è una Odoratus per altro dalle unghie mi sembra una femmina.

veramente le unghie in questa specie non cambiano tra maschi e femmine.

ragazzi ha cominciato a mangiare per fortuna... sono due giorni che mangia pesce fresco... e gli ho dato anche un pezzettino di carne... so che non devo ma ogni tanto :) in piu ho messo un guppy nella vasca ma quanto credete che durerà? io spero che duri perke è cosi carino :)

ragazzi ha cominciato a mangiare per fortuna... sono due giorni che mangia pesce fresco... e gli ho dato anche un pezzettino di carne... so che non devo ma ogni tanto :) in piu ho messo un guppy nella vasca ma quanto credete che durerà? io spero che duri perke è cosi carino :)

Non ti ci affezionare troppo 61.jpg

veramente le unghie in questa specie non cambiano tra maschi e femmine.

Quoto, l'unico dimorfismo evidente è la coda. Nei maschi è più lunga e tozza rispetto alle femmine, inoltre la cloaca è posta più distante dal carapace (in genere ai margini o addirittura fuori). La distinzione si inizia a fare dai 5/6 cm di carapace. Lascia la temperatura a circa 23 gradi, e spegni il termoriscaldatore di notte. Lasciale il tempo di abituarsi e non darle troppa carne. Per le odoratus non andrebbe bene nemmeno il pesce, anche se alla fine si dà cmq.

Quoto, l'unico dimorfismo evidente è la coda. Nei maschi è più lunga e tozza rispetto alle femmine, inoltre la cloaca è posta più distante dal carapace (in genere ai margini o addirittura fuori). La distinzione si inizia a fare dai 5/6 cm di carapace. Lascia la temperatura a circa 23 gradi, e spegni il termoriscaldatore di notte. Lasciale il tempo di abituarsi e non darle troppa carne. Per le odoratus non andrebbe bene nemmeno il pesce, anche se alla fine si dà cmq.

e che posso dargli da mangiare se non puo mang la carne o il pesce? cmq hjo messo un nuovo album intitolato LA NUOVA ARRIVATA MARYLIN E TINO, guardatelo cosi vi fate un idea di questa tarta. Cmq il prossimo mese si passa ad un bell'acquario capiente :)

bene per l'ultima cosa! La carne no assolutamente. Il pesce ti ho detto, lo puoi dare. In qualunque caso basta che dai da mangiare seguendo due giorni di digiuno, un giorno di cibo, due giorni di digiuno, uno di cibo... Più avanti puoi fare tre giorni di digiuno e uno di cibo :) Vedrai che ti mangia anche le dita dopo!