Jump to content

tartaruga che nuota sbilanciata verso destra

PULCINELLA65

Recommended Posts

Ciao a tutti! Da un paio di giorni la mia tarta e' come se si fosse appesantita, fa fatica ad emergere e cosa molto strana nuota e si muove sbilanciata sulla destra. E' normale o c'e' qualcosa che non va? E' una tss di circa 5cm in un terracquario di 50x25 con filtro esterno e riscaldatore con temperatura tra i 20° e i 23°. E' cmq vivace, fa basking, mangia..soprattutto pellet (Reptomin baby) nn vorrei che si fosse ingolfata xkè mangia generalmente una decina di pellet x volta al giorno. Evacua normalmente.

Prego risponda solo chi ha avuto lo stesso problema...i saputelli teorici sono esonerati!

:doctor:

Qualcosa non va.. Quando una tartaruga nuota su un fianco purtroppo è quasi sempre sintomo di malattie polmonari però il fatto che sia vivace e mangi è un buon segno.. Per ora alza la temperatura a 28° e non dare solo pellet, dai anche pesce fresco e verdure (radicchio), e lascia accesa la spot più del dovuto..

Hai notato altri sintomi? Apre la bocca?

Ciao a tutti! Da un paio di giorni la mia tarta e' come se si fosse appesantita, fa fatica ad emergere e cosa molto strana nuota e si muove sbilanciata sulla destra. E' normale o c'e' qualcosa che non va? E' una tss di circa 5cm in un terracquario di 50x25 con filtro esterno e riscaldatore con temperatura tra i 20° e i 23°. E' cmq vivace, fa basking, mangia..soprattutto pellet (Reptomin baby) nn vorrei che si fosse ingolfata xkè mangia generalmente una decina di pellet x volta al giorno. Evacua normalmente.

Prego risponda solo chi ha avuto lo stesso problema...i saputelli teorici sono esonerati!

:doctor:

Questa non l'ho proprio capita.

Comunque, come hanno già detto, probabilmente la tua tartaruga presenta sintomi di qualche problema polmonare.

Per quanto riguarda l'alimentazione, ti sconsiglio di dare solo pellet. Dai un'occhiata QUI ;)

Grazie a tutti per l'interessamento! La bocca la apre solo quando arriva a pelo d'acqua come al solito..però fa molta fatica per emergere..

Beh non è normale che apra la bocca in generale, a meno che non si tratti di sporadici sbadigli e non mi sembra il tuo caso..

Per ora fai come ti ho detto, temperatura a 28°, tanta spot, niente colpi d'aria, alterna pellet al pesce fresco.. E se non migliora, veterinario..

Ciao pulcinella.

Una delle mie tarta, ultimamente, ha lo stesso problema, trovi il topic in questa stessa sezione.

Quello che posso dirti è che pensiamo sia polmonite, uno dei sintomi basilari è il fatto di nuotare verso destra.

Le cose che defi fare sono:

- dividere la tarta malata da altre tarta, assolutamente, è contagiosa e non vogliamo che si ammalino anche le altre no?

- mettila in una vasca, anche se piccola, ovviamente dev'essere abitabile, acqua bassa o rischi d'annegare, giusto poco sopra del guscio mettila l'acqua e una zona emersa facilmente arggiungibile con temperatura 30° ( metti spot )

- ti consiglio di evitare antibiotici, specialmente se è piccola, a me il vet ha detto questo, dagli da mangiare cose sostanzione e sane, niente gamberetti e compra delle vitamine in gocce, mettile nel cibo e falla mangiare, possono aiutare

Penso di averti detto tutto... la mia per ora mangia ed è molto vivace, quindi è buon segno, finchè si agitano, è un buon segno, ma cmq nuota sempre verso destra, aspettiamo e spero che entrambe possano guarire.

Ovviamente la temperatura dell'acqua almeno a 28°, sempre pulita, lucida, mai sporca, niente spifferi d'aria, mi raccomando.

Ciao, facci sapere

La mia ha lo stesso problema e il veterinario mi ha detto di darle acnhe dell'antibiotico oltre alle vitamine, ma probabilmente la mia situazione è più grave. Da quello che mi ha detto comunque non è necessariamente polmonite se nuota storta, ma il fatto di aprire la bocca si!! Io fossi in te andrei a farla vedere subito prima che sia troppo tardi! (la mia è di 2-3 cm quindi è un po' più piccola quindi non so se con le grandi si possa essere più tranquilli)

Grazie ancora a tutti x le info! Swan in bocca al lupo anke x la tua! Cmq ho letto ke potrebbe dipendere anke da gas o intasamento dell'intestino e lasciando la tarta nel lavandino con un dito di acqua calda dovrebbe liberarsi e tornare a nuotare normalmente.. Speriamo. La mia sta comunque migliorando e sembra che sia meno inclinata!!!

Scusa Swan puoi dirmi quali vitamine ti ha prescritto il veterinario e dove si comprano? Grazie.

Pulcinella, non me le ha prescritte la veterinaria, purtroppo non ci sono potuta andare... le ho comprate al brico io, non so se dalle tue parti esiste questo negozio, ma vendono fra il cibo delle tarta, anche le vitamine in gocce... prova ad andare a vedere dove compri il cibo alle tarta, probabilmente lì vicino ci sono.

Per quanto riguarda la bocca, la tiene aperta quando sta fuori dall'acqua, per prendere più aria... dal momento che i polmoni non funzionano bene. E' come quando noi saliamo le scale, non ce la facciamo più e ansiamiamo con la bocca, respirando quindi a bocca aperta.

Pulcinella, non me le ha prescritte la veterinaria, purtroppo non ci sono potuta andare... le ho comprate al brico io, non so se dalle tue parti esiste questo negozio, ma vendono fra il cibo delle tarta, anche le vitamine in gocce... prova ad andare a vedere dove compri il cibo alle tarta, probabilmente lì vicino ci sono.

Per quanto riguarda la bocca, la tiene aperta quando sta fuori dall'acqua, per prendere più aria... dal momento che i polmoni non funzionano bene. E' come quando noi saliamo le scale, non ce la facciamo più e ansiamiamo con la bocca, respirando quindi a bocca aperta.

Ah ok! La mia allora dovrebbe essere ok xkè quando è nella zona emersa non apre mai la bocca...

• 4 weeks later...
ragazzi adesso cercate di aiutare me che sono nella stessa situazione credo.. la mia è una tartarughina molto piccola, l'ho comprata da 3 mesi e mezzo quindi immaginate.. anche lei nuota sbilanciata verso sinistra e sta spesso con la bocca aperta.. però nuota sempre e mangia spesso quindi nn dev'essere molto grave!!se temporaneamente la metto separata nella piccola vaschetta-lager(come seconda vaschetta purtr ho solo quella) con poca acqua e sotto una lampadina di 60 watt dovrebbe riprendersi un pò giusto??potreste consigliarmi i cibi che posso dargli?finora gli ho dato gamberetti e bastoncini che fungono un pò come alimenti completi di tutto.. aiutatemi please!!

cmq scusate volevo aggiornarvi sulle condizioni della mia tartarughina.. ieri è stata tutto il giorno sotto la lampada nn ha assolutam toccato l'acqua tutto il giorno e dimostra solo problemi x respirare cioe sta con la bocca aperta.. non ha muco negli occhi o nella bocca ha solo un po gli occhi lucidi.. inoltre nn fa rumori strani.. io nn so se è proprio raffreddore!!!