Jump to content

Filtro interno economico ma buono

andrym87

Recommended Posts

Ciao a tutti ho acquistato da poco una tartarughiera (dimensioni 52x33) per le due mie piccole tachemys con portata d'acqua a livello dell'isola galleggiante di 11 litri. Volevo acquistare un filtro economico perchè al momento non dispongo di molti soldi, è valido secondo voi il filtro interno della ASKOLL COMPATTO K1? (http://www.fishfriends.it/askoll-kompatto-p-4001.html) Ho letto che è nettamente migliore il filtro esterno ma volevo giusto un filtro che mi permettesse di tenere leggermente più pulita l'acqua.

Grazie per l'attenzione.

Edited by andrym87

puoi optare per gli hydor sono economici e funzionanano bene io ho un hydor prime 20 e mi trovo benissimo unica pecca è un po rumoroso ma sopportabile

io in vece direi di optare per un prime 30, molto più grosso del modello 20, oppure uno interno che ti consiglio avendo 11L un duetto, pratico ed economico............

Aspetta, l'Eden 501 non te lo consiglio per niente come filtro fisso, ho avuto una pessima esperienza con quel filtro! Certo, l'Eden rispetto alle sue dimensioni è relativamente potente, ha un vano per il filtraggio biologico grande quando quello di alcuni filtri esterni più grandi..Come filtro di passaggio va benissimo, perché costa poco, è molto silenzioso e lavora davvero tantissimo!

PROBLEMINO: l'acqua pessa prima per i cannolicchi, e poi per la spugna (non si è capito ancora il vero motivo!), quindi i cannolicchi si intasano in men che non si dica, e ti troverai a doverlo pulire anche una volta a settimana compreso (soprattutto) i cannolicchi, cosa che non andrebbe assolutamente fatta, altrimenti un filtro esterno non avrebbe senso visto che si uccidono tutti quei pochi batteri che possono essersi formati a fatica nei cannolicchi!

Certo, potresti provare a fare una piccola modifica in modo da far passare l'acqua prima per la spugna e poi per i cannolicchi..Ma è tutto inutile!

L'unica cosa che non ho provato è quella di mettere un po' di lana vetro in corrispondenza dell'entrata dell'acqua (a discapito dei cannolicchi quindi), ma credo proprio che sia inutile anche questo.

Inoltre i tubi hanno un diametro così piccolo che subito si intasano.

Ti parlo per esperienza diretta, non è che ti voglio scoraggiare.

I miei consigli: se proprio lo vuoi comprare l'unico modo per sfruttare al massimo il vano per il filtraggio biologico (che è comunque piccolino) è usare cannolicchi piccoli ed estremmente porosi come i Siporax Mini della Sera.

Ma soprattutto ti consiglio (visto che i soldi li devi spendere spendili bene a questo punto) di prendere piuttosto il "fratello grande" Eden 511 che comunque costa poco, ma per qualità è nettamente superiore al 501 EDEN 511 Filtro Esterno Autoinnescante per Acquari fino a 120 Litri

Altrimenti come volevi fare tu compra un filtro interno buono ed economico come il Ferplast Bluwave 05. Però è molto grande, ed il tuo acquario molto piccolo, quindi il mio consiglio cade più sul 511.

Scusa se ho scritto la Divina Commedia! icon10.gif

Anche io condivido il 511. Non tutti gli altri esterni citati.

Se vuoi andare su uno interno vai su eheim. Almeno quelli interni( a diff. di quelli esterni ) costano poco e vanno molto bene. Silenziosissimi e consumano poco, pero' informati sulle dimensioni ( aquaball e biopower )

Aspetta, l'Eden 501 non te lo consiglio per niente come filtro fisso, ho avuto una pessima esperienza con quel filtro! Certo, l'Eden rispetto alle sue dimensioni è relativamente potente, ha un vano per il filtraggio biologico grande quando quello di alcuni filtri esterni più grandi..Come filtro di passaggio va benissimo, perché costa poco, è molto silenzioso e lavora davvero tantissimo!

PROBLEMINO: l'acqua pessa prima per i cannolicchi, e poi per la spugna (non si è capito ancora il vero motivo!), quindi i cannolicchi si intasano in men che non si dica, e ti troverai a doverlo pulire anche una volta a settimana compreso (soprattutto) i cannolicchi, cosa che non andrebbe assolutamente fatta, altrimenti un filtro esterno non avrebbe senso visto che si uccidono tutti quei pochi batteri che possono essersi formati a fatica nei cannolicchi!

Certo, potresti provare a fare una piccola modifica in modo da far passare l'acqua prima per la spugna e poi per i cannolicchi..Ma è tutto inutile!

L'unica cosa che non ho provato è quella di mettere un po' di lana vetro in corrispondenza dell'entrata dell'acqua (a discapito dei cannolicchi quindi), ma credo proprio che sia inutile anche questo.

Inoltre i tubi hanno un diametro così piccolo che subito si intasano.

Ti parlo per esperienza diretta, non è che ti voglio scoraggiare.

I miei consigli: se proprio lo vuoi comprare l'unico modo per sfruttare al massimo il vano per il filtraggio biologico (che è comunque piccolino) è usare cannolicchi piccoli ed estremmente porosi come i Siporax Mini della Sera.

Ma soprattutto ti consiglio (visto che i soldi li devi spendere spendili bene a questo punto) di prendere piuttosto il "fratello grande" Eden 511 che comunque costa poco, ma per qualità è nettamente superiore al 501 EDEN 511 Filtro Esterno Autoinnescante per Acquari fino a 120 Litri

Altrimenti come volevi fare tu compra un filtro interno buono ed economico come il Ferplast Bluwave 05. Però è molto grande, ed il tuo acquario molto piccolo, quindi il mio consiglio cade più sul 511.

Scusa se ho scritto la Divina Commedia! icon10.gif

Per far funzionare "decentemente" il 501 devi preparere un disco di spugna da collocare in ingresso prima dei cannolicchi e nel secondo vano togliere la spugna e sistemare altri cannolicchi, oltre a quello che hai detto c'è da aggiungere la mancanza di rubinetti che complica non poco la manutenzione.

Per far funzionare "decentemente" il 501 devi preparere un disco di spugna da collocare in ingresso prima dei cannolicchi e nel secondo vano togliere la spugna e sistemare altri cannolicchi, oltre a quello che hai detto c'è da aggiungere la mancanza di rubinetti che complica non poco la manutenzione.

Hai perfettamente ragione icon10.gif. Però sono problemi facilmente risolvibili, e ne vale la pena secondo me, visto che filtra bene e costa molto poco..Per la mancanza di rubinetti..Quello non si può risolvere, bisogna fare solo attenzione a non bagnare a terra..Ma neanche il 501 ce l'ha i rubinetti, quindi tra i due continuo a dire che secondo me il 511 è più idoneo icon7.gif

• 1 year later...

Ciao a tutti visto che qui si parla del filtro esterno EDEN 501 e della sua particolare disposizione dei materiali filtranti ho deciso di srivere alla EDEN per chiedere spiegazioni in merito e suggerire qualche modifica, sono stati davvero gentili e rapidi nel rispondere :

La risposta della Eden ( www.edensrl.com):

La ringraziamo per la mail inviataci e per i suoi commenti ed osservazioni sul nostro filtro 501. E' solo grazie alla collaborazione di clienti attenti e preparati come lei, se riusciamo a migliorarci, rendendo i nostri prodotti sempre più funzionali ed affidabili.

Nel caso del filtro 501, dobbiamo premettere che il filtro 501 è nato su una specifica richiesta ed è stato sviluppato in collaborazione con il nostro distributore giapponese. Come spesso accade, i sistemi filtranti, le disposizioni dei materiali, i materiali filtranti stessi ecc. variano da nazione a nazione e noi, come fabbricanti, ci dobbiamo adattare alle diverse esigenze, scendendo spesso a compromessi che, alla fine, risultano abbastanza accettati da tutti. Questo è stato particolarmente vero con il 501.

Quando, a suo tempo, abbiamo espresso al nostro cliente giapponese le nostre perplessità sul fatto che il primo stadio filtrante fosse composto proprio dai canolicchi, ci siamo sentiti rispondere che anche i fiumi hanno il materiale filtrante più grossolano a monte e poi, solo a valle, la sabbia sempre più fine... La filosofia orientale ha le sue logiche ed è abbastanza difficile per noi interpretarle.

I commenti sull'efficacia dei materiali e dei sistemi filtranti che poi il nostro cliente ci ha "abbondantemente sviolinato" ci hanno fatto ricredere su alcune nostre convinzioni. E' infatti vero che, essendo gli interstizi dei e tra i cannolicchi più importanti di quelli all'interno di una qualunque spugna, il flusso dell'acqua rimane più costante e più a lungo. Un materiale più fine (ovatta o spugna) all'ingresso del filtro, tenderebbe a saturarsi più in fretta ancora dei cannolicchi, riducendo di molto il flusso del filtro. Ciò comporterebbe per prima cosa una minor proliferazione dei batteri aeroboci (nutriti dall'ossigeno disciolto in acqua) a favore di quelli anaerobici con uno squilibrio generale dell'acquario. In secondo luogo, la saturazione del primo stadio filtrante, comporterebbe una più frequente necessità di manutenzione del filtro stesso.

Ne abbiamo poi discusso abbondantemente anche con il Dr. Neville Carrington (ittiologo inglese di fama mondiale, "inventore" fra l'altro del "LIQUIFRY" ovvero del mangime liquido per avannotti) che ci ha confermato la bontà della soluzione.

Il filtro 501 viene venduto in molte diverse nazioni. Il fatto che alcuni commenti (ben pochi fortunatamente) sulla disposizione del materiale filtrante ci siano arrivati finora solo dai paesi "latini" Italia in testa, dimostra che spesso è difficile rinunziare alle nostre abitudini.

Desideriamo ad ogni modo esprimerle il nostro sincero grazie per le osservazioni che ci ha inviato e le confermiamo che le modifiche da lei suggerite ed apportate, possono essere introdotte liberamente, senza alcun rischio per il corretto funzionamento del filtro.

Cordialmente

Vincenzo Soncini

Eden Srl

Credo che la loro risposta offra interessanti spunti di discussione .

Ciao a tutti.

La prima parte del testo è standar, anche se non gli dai buoni spunti te lo scrivono lo stesso ;).

Per il resto, quel filtro non è stato ideato per le tartarughe, ma per i pesci, a differenza dei pesci, le :turtle: hanno un carico biologico sul filtro non indifferente, in più metti il cibo che somministriamo, i rimasugli rimangono fra i cannolicchi e non è l'ideale

..