SEVENSON 10 Posted March 15, 2010 Share Posted March 15, 2010 Vi espongo quanto già accennato in altre discussioni. Ho due maschi di elegans adulti o quasi ed una femmina adulta, ma non grande. I maschi pesano 780 gr. la femmina va sui 950/60. In questo inverno da dicembre a ieri mi ha deposto 9 uova a rate. L'ultima volta quattro. Problema? Potrei saltarle in padella. Giusto questa mattina ho aperto un'uovo deposto il 30/12/09, perchè presentava molte crepe. Dentro c'era una bella glassa arancione puzzolente. D'estate le tengo in giardino al mare e quest'estate c'erano ben 4 maschi e lei tutta da rincorrere. Problema, non la guarda letteralmente nessuno, piuttosto si montano fra loro. Quando qualche mese fa ho introdotto una femmina piccola, era un'inseguimento via l'altro. Io mi domando, è possibile che non piaccia? che abbia qualcosa che faccia sì che non la riconoscano!!! Cosa può contribuire ad un disinteresse totale? A voi luminari delle elegans, riproduttori felici. Link to comment Share on other sites More sharing options...
fbolzicco 10 Posted March 15, 2010 Share Posted March 15, 2010 oddio, è un problema che non si pone proprio a casa mia, il maschio non fa letteralmente altro. non lo so, in genere gli accoppiamenti si intensificano durante la stagione delle piogge, in quanto i maschi sono attirati dai colori brillanti sovuti al carapace bagnato ma in genere avvengono durante tutto l'anno. potresti secondo me provare a dividerle, e farle in incontrare saltuariamente. Link to comment Share on other sites More sharing options...
SEVENSON 10 Posted March 15, 2010 Author Share Posted March 15, 2010 Quel maschio li, quest'estate ...se parli di lui, albergava nel giardinetto con i miei due più un suo amico, che anche lui ora alberga da me, in totale quattro amici al bar! La femmina come una scarpa, usciva la mattina, si ficcava sotto un cespuglio e li stava per ore, anche perchè batte parecchio sole. Ci fosse stato uno che l'avesse mai avvicinata. Solo una volta quest'anno verso settembre ho visto un mio maschio montarle sopra, ma il tutto è durato talmente poco che neanche me ne sono quasi accorto. Proverò magari a separarli, mettere magari la femmina nel terrario a parte dove c'è quella piccoletta e lasciare i maschi a coltivare la loro voglia di far niente. Poi più avanti irroro maggiormente e rimetto dentro la femmina vedendo come la prendono. Io avevo fin pensato che fosse una femmina che loro non riconoscono, magari di altro ceppo. A me sembrano tutte simili, con bande gialle più o meno larghe, ma penso più o meno della stessa area geografica. UNa cosa che non mi piacce di questa femmina è che non è più cresciuta un grammo ne un millimetro da tre anni a questa parte. Chi me l'ha ceduta mi aveva detto che nn sarebbe cresciuta ancora molto, ma nn credevo tanto. Appena fa caldo le porto a sverminare tutte, nn si sa mai. Sapere che Turtl...ha una femmina che depone con successo di circa 1700gr...mi fa pensare che la mia con i suoi 960 gr. sia una piccola matriosca. Con le Elegans che peraltro è l'unica specie che ho da anni, non ho mai concluso nulla in materia di accoppiamenti. Spero che la seconda femmina che da poco ha superato i 400 gr...in capo a qualche anno possa rivelarmi le sue capacità. Alla fine non ho fretta, ne velleità commerciali, il più sarebbe ottenere un successo, un po' come quando riproducevo pesci e lumache e mi dilettavo a filmare e commentare. In ogni caso avendo deposto ieri 4 uova, penso che stia maturando, il che è un'altro aspetto da nn sottovalutare. Io non ho idea a che età vengano riproduttive, se si tratti di tempo o peso, come sentito su questo forum. ok! Link to comment Share on other sites More sharing options...
fbolzicco 10 Posted March 15, 2010 Share Posted March 15, 2010 il maschietto che ha schifato la tua femmina ti assicuro che non fa altro tutto il giorno, ed è cresciuto 40 grammi non di più. non so cosa sia combiato in lui,ma ora monta tutte e 3 le femmine, pure la piccolina di 450 grammi. ho avuto una deposizione di due uova dalla femmina media di 730 grammi, e dalla grande di quasi un kg niente. Link to comment Share on other sites More sharing options...
turtlej 10 Posted March 15, 2010 Share Posted March 15, 2010 Dai Sevenson...non mollare !! Non è che la sposti un po' troppo quella femminuccia ? Dal tuo ultimo post mi sembra di capire che a volte le cambi terrario (o ho capito male io). Link to comment Share on other sites More sharing options...
SEVENSON 10 Posted March 16, 2010 Author Share Posted March 16, 2010 quelle che tu definisci montate, vorrei somigliassero a quello che intendo io per montata e non quella della panna sulla coppa gelato che porto via con un boccone. Per farla breve, anche se nn ne sono capace, el me fradel ha un paio di marginate che gli diedi ai miei/suoi tempi..il quale maschio lo chiamai Umberto per una frase storicopoliticosatiricademenziale di un paese denominato italia. Questo maschio con la sua femmina lo faceva con mestiere, sonoro compreso. I miei maschi di elegans, sembra si poggino, meglio fra loro, montan su quel giusto e da sotto la coda molla non esce nulla, così abbiam fatto anche la rima e siam sempre al punto di prima. Insomma è una montata di panna, dura il tempo di un boccone e svanisce nel nulla. Con la femmina grande forse talora qualcuno ci avrà anche provato, non sono sempre li a vedere, lavoro e vengo a casa nel pomeriggio. D'estate se ne stanno in giardino sotto le piantine al riparo del sole. Io quando ci sono, bagno il recinto in mattoni di tufo, si crea quell'umidità relativa che nn sveglia nessuno. Piovere, piove poco, in questi anni quasi mai. A settembre tornano a casa ed è forse il periodo che sono più in tirella, dove zompettano fra loro e se c'è anche la femmina, ma quei due secondi, neanche il tempo di scattare una foto. Quest'estate cercherò di intensificare il rinfresco del recinto, o omeglio la bagnatura, così come fra poco nel terrario. adessso sto sui 60 di umidità. Oggi ho spostato la femmina assieme alla piccoletta, ma il terrario è angusto, le calza stretto. Insieme mi pare si relazionino a modo. Ho anche pensato che la mia femmina stia sbocciando ora...con le 4 ove....che stia maturando. Qualcuno scrisse che son riproduttive dopo il kg di peso....(e se una è piccola e cicciona?) Questa mia femmina dovrebbe avere almeno un deca d'anni....penso sia come per noi avere un 25 /30 anni. Link to comment Share on other sites More sharing options...
SEVENSON 10 Posted March 16, 2010 Author Share Posted March 16, 2010 Carissimo Turtlej mi a spost mina cla putina li. Scusa il mio ferrarese mancato, ma sono ferrarese solo di mamma mai stata a ferrara o quasi. Da quando l'ho presa alberga nel terrario con i maschi e da allora nessuno se la fila. Lei come una brava mamma fa le ovette, scava come una ladra, depone, richiude tutto...compatta bene evvia alla prossima. Tutte improduttive. Ci credo, se i maschi non le danno una mano per restare sul generico. Quest'inverno mi ha deposto 1 ovo il 30/12 ,un ovo il 20/1, 3 ovi il 5/02 e dulcis in fundo 4 ove il 13/14 feb di notte...ha iniziato nel pomeriggio e ha concluso continuando al buio come i minatori quest'ultima volta. L'ho spostata questa mattina per la prima volta ascoltando il soprascrivente fbolzicco. Spero di aver fatto bene perchè è finita in un terrario sottomisura con inquilina già presente, ma son donnette tutte e due e fra una parola e l'altra la giornata dovrebbe andar via liscia. Accetto consigli ed impressioni del caso. A me piacerebbe riprodurle per vedere un giro completo della vita di queste creature, mi sembra strano che nn mi quadrino il cerchio vitale. Probabilmente sbaglio io qualcosa....cosa? Esiste il manuale dell'allevatore di Elegans????? qualcosa di spassionato???? nature ...sine veli. Dove venga detto dalla A alla Z come agire per allevarle e tenerle al meglio e favorirne la riproduzione. Se volte vi faccio un decalogo di come le tengo io e voi mi bersagliate di no e si così facciamo il tirasomma..???? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Soledirubino 10 Posted March 16, 2010 Share Posted March 16, 2010 ho trovato questo...http://www.sanguefreddo.net/portale/tartarughe-26/geochelone-elegans-4/ Link to comment Share on other sites More sharing options...
Soledirubino 10 Posted March 16, 2010 Share Posted March 16, 2010 leggendolo devi umidire molto la teca... Link to comment Share on other sites More sharing options...
SEVENSON 10 Posted March 16, 2010 Author Share Posted March 16, 2010 si ti ringrazio, conosco la scheda, begli esemplari.... io inumidisco alla grande anche d'estate, ma questi se la dormono. Magari quest'estate andrà meglio....fra un mesetto aumento l'umidificazione in terrario...poi vedrò in trasferta al mare..perchè da maggio a settembre le mando in villeggiatura con i miei genitori nella casa al mare, dove ho creato il loro habitat...dove se la dormono meglio ancora. Forse abitando a Milano, sono stressati e di conseguenza....... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Soledirubino 10 Posted March 16, 2010 Share Posted March 16, 2010 Forse i viaggi le stressano troppo e comunque io dividerei ogni singola tarta x 2 giorni e dopo umidire la teca magari facendo anche bagnetti anche se non ho esperienza dirette sulle elegance... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tartar 10 Posted March 17, 2010 Share Posted March 17, 2010 dolce povera incompresa elegansina sarà triste come pochi....... sono convinta che un soggiorno a casa mia la renderebbe felice !!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Soledirubino 10 Posted March 17, 2010 Share Posted March 17, 2010 Doh hai lasciato 2 g p e ora vuoi una g elengans ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
fbolzicco 10 Posted March 17, 2010 Share Posted March 17, 2010 Doh hai lasciato 2 g p e ora vuoi una g elengans ? le ha sempre volute le pardalis vengono un po' grandine , e comunque non erano sue Link to comment Share on other sites More sharing options...
Soledirubino 10 Posted March 17, 2010 Share Posted March 17, 2010 a.... Fbol se non vuoi qualche tarta.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
SEVENSON 10 Posted March 17, 2010 Author Share Posted March 17, 2010 dolce povera incompresa elegansina sarà triste come pochi....... sono convinta che un soggiorno a casa mia la renderebbe felice !!!! cosa la renderebbe felice? hai Elegans di compagnia, maschi veri? posto a volontà? cosa..... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Soledirubino 10 Posted March 17, 2010 Share Posted March 17, 2010 cosa la renderebbe felice? hai Elegans di compagnia, maschi veri? posto a volontà? cosa..... Ho una teca e tanto giardino ma niente maschi al momento ovviamente se me la dai un maschietto da 1k glielo prendo... Link to comment Share on other sites More sharing options...
SEVENSON 10 Posted March 17, 2010 Author Share Posted March 17, 2010 vorrei riportare il discorso all'origine, qualcuno sa se ci sono fondati motivi per cui dei maschi ignorino una femmina pari specie? tutto qui. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Soledirubino 10 Posted March 17, 2010 Share Posted March 17, 2010 Umidità ?! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Soledirubino 10 Posted March 17, 2010 Share Posted March 17, 2010 Anche le thh quando non sono mature cavalcano i maschi oppure e troppo grossa per i maschi... Link to comment Share on other sites More sharing options...
SEVENSON 10 Posted March 19, 2010 Author Share Posted March 19, 2010 anche le thh quando non sono mature cavalcano i maschi oppure e troppo grossa per i maschi... l'umidita' sta al 60% adesso. Fra un po' la porto ad 80....ma nn credo sia questo, ne le dimensioni, la femmina e' lunga sui 18 cm , i maschi 17 i...i maschi pesano 780 gr abb. La femmina va sui 950-60. Nn e' tanto grande per niente. Ti diro' poi che maschi da 1k io nn ne ho mai visti. Tu si? Dove.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tartar 10 Posted March 22, 2010 Share Posted March 22, 2010 come sta andando con l'aumento dell'umidità? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Soledirubino 10 Posted March 22, 2010 Share Posted March 22, 2010 l'umidita' sta al 60% adesso. Fra un po' la porto ad 80....ma nn credo sia questo, ne le dimensioni, la femmina e' lunga sui 18 cm , i maschi 17 i...i maschi pesano 780 gr abb. La femmina va sui 950-60. Nn e' tanto grande per niente. Ti diro' poi che maschi da 1k io nn ne ho mai visti. Tu si? Dove.... ci sono quello che vidi era 960 grammi ma immagino che ci siano anche di 1k Link to comment Share on other sites More sharing options...
fbolzicco 10 Posted March 22, 2010 Share Posted March 22, 2010 ci sono quello che vidi era 960 grammi ma immagino che ci siano anche di 1k fammi capire tu hai visto un maschio di G. elegans di 960 grammi? dove? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Soledirubino 10 Posted March 22, 2010 Share Posted March 22, 2010 (edited) in un negozio a napoli...cioè non la pesato davanti a me ma mi ha assicurato che pesava 960 grammi ed era evidentemente ben alimentato per così dire però senza documenti...non so se lo ha ancora... Edited March 22, 2010 by Soledirubino Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts