Jump to content

Report letargo 2009/2010 (Laghetto)

Dati letargo 2009/2010 in laghetto  

64 members have voted

1. 1. Dati letargo 2009/2010 in laghetto

• Specie: Trachemys
    • Specie: Emys
      0
    • Specie: Altre (specificare nel post)
    • Adulte
    • Subadulte
    • Baby
    • Schiuse post letargo
      0
    • Profondità laghetto
    • Profondità laghetto > 1m
    • Nord
    • Centro
    • Sud
    • Decessi per causa ignota
    • Decessi per inedia (calo peso oltre 30%)
      0
    • Decessi per annegamento
      0
    • Decessi per predazione Topi
      0
    • Decessi per predazione Volatili
      0
    • Decessi per predazione Animali domestici (Cani/Gatti)
      0
    • Decessi per predazione altri animali (specificare quali)
      0
    • Furti
      0
    • Scomparsa
      0
    • Malattie insorte senza decesso
      0
    • Calo di peso nelle tartarughe sane al risveglio
      0
    • Calo di peso nelle tartarughe sane al risveglio > 40%
      0
    • Formazione Ghiaccio sul laghetto (rispondere solo in caso affermativo)
    • Farò fare ancora il letargo
    • Non farò fare ancora il letargo

Recommended Posts

Anche quest'anno sarebbe interessante nonchè utili raccogliere dati circa le modalità con cui abbiamo effettuato il letargo e le problematiche riscontrate.

Questo post è SOLO per il letargo in laghetto.

• Replies 27
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Attendo ancora io...le temperature non consentono il risveglio a pieno regime di tutte le tarte! Come detto in altro post ne ho viste una 15ina fare basking!

Attendo ancora io...le temperature non consentono il risveglio a pieno regime di tutte le tarte! Come detto in altro post ne ho viste una 15ina fare basking!

aspettiamo fiduciosi allora:)

• 2 weeks later...

Contate 19 a fare basking...escono, escono!!! :) Ne mancano ancora 4 da vedere e siamo al completo!

Non voglio uscire per contare meglio per non disturbarle...sono i primi raggi di primavera!!!

Tra l'altro ha superato brillantemente il freddo una Trachemys di 20 anni al suo primo letargo della vita!!!!

Edited by alexalex

Beh tu sei di Napoli :), il clima è più favorevole fortunatamente per te...qui deve ancora risvegliarsi per bene la primavera! Poi non sono in molti ad avere il laghetto ci vorrà almeno tutto Aprile per avere il parere di più persone!

oggi 12 su 17... da premettere che sono tutte al primo anno di letargo, e sono di misura compresa tra i 6 e i 25 cm... ci sono 2 tarte di 17 anni... e le più giovani di 4 anni... anche quelle adottate quest'estate salvate dalle vaschette lager hanno passato indenni il letargo! Il mio laghetto è ghiacciato qualche giorno, ma l'ho sempre rotto. E non raggiunge un metro di profondità.

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto a questo interessantissimo forum perchè da lettore passivo devo diventare attivo in quanto necessito di un vostro parere.

Vivo in provincia di Biella a 550 metri di altitudine e la scorsa estate ho allargato il laghetto per far posto anche a due tartarughe regalatemi da un conoscente che non le voleva più tenere (vaschetta lager). La zona per le tarta (purtroppo non ne conosco l'età, una è circa 15cm l'altra 25cm.) l'ho fatta profonda 1 metro e ci ho messo una ventina di centimetri di terra sul fondo. Le ho introdotte nel laghetto ad inizio settembre ed erano piuttosto vivaci, a novembre si sono rintanate sempre più sul fondo fino a non uscirne più, presumo abbiano iniziato il letargo. Vengo al punto, il laghetto si è ghiacciato a dicembre e il disgelo è avvenuto solamente a metà febbraio, le tarta non sono ancora venute a galla, la temperatura superficiale dell'acqua è di circa 15 gradi (ieri con pieno sole), posso sperare di rivederle o ho fatto fare loro una fine peggiore che nella vaschetta lager?

Grazie a tutti per le eventuali risposte e complimenti per l'ottimo e professionale forum.

non so che dirti..di che specie sono le 2 tartarughe? di solito un metro per il letargo è sufficente... però forse non essendo abituate a stare fuori e sicuramente essendo state alimentate e tenute male non erano in condizioni idonee al letargo. se vuoi una certezza cerca sotto la terra e vedi cosa trovi... o aspetti ancora qualche giorno che il caldo si stabilizzi.

Io sono appena rientrata e dopo mezz'ora di attenta osservazione ho visto 16 tarte su 17! Di cui una solo con la testa fuori dal fango...

Innanzitutto vi ringrazio per le risposte, a questo punto attenderò ancora fino al weekend così avrò più tempo per fare la ricerca con le dovute cautele, (rientro a casa solo la sera e non mi sembra il caso di fare le cose di fretta). L'acqua non è limpida e quindi non vedo il fondo (ho riacceso le pompe solamente da due settimane e per ora solo alcune ore al giorno), appena ho un pò di visibilità in più procedo con il recupero e la verifica sullo stato di salute, ho letto di alcuni utenti che hanno trovato le tarta decedute a galla, è sempre così oppure può capitare che rimangano comunque sul fondo? (capisco che se sono completamente interrate magari non salgono anche se decedute, ma se solo parzialmente interrate?)

Grazie ancora e scusate se "rompo" ma mi dispiacerebbe veramente se avessero fatto una brutta fine a causa mia, se sono decedute tolgo la rete di separazione, riapro tutto il laghetto ai pesci e non voglio più tartarughe perchè evidentemente le condizioni climatiche dalle mie parti non sono ideali.

A proposito le tarta sono della specie Trachemys scripta-scripta.

Innanzitutto vi ringrazio per le risposte, a questo punto attenderò ancora fino al weekend così avrò più tempo per fare la ricerca con le dovute cautele, (rientro a casa solo la sera e non mi sembra il caso di fare le cose di fretta). L'acqua non è limpida e quindi non vedo il fondo (ho riacceso le pompe solamente da due settimane e per ora solo alcune ore al giorno), appena ho un pò di visibilità in più procedo con il recupero e la verifica sullo stato di salute, ho letto di alcuni utenti che hanno trovato le tarta decedute a galla, è sempre così oppure può capitare che rimangano comunque sul fondo? (capisco che se sono completamente interrate magari non salgono anche se decedute, ma se solo parzialmente interrate?)

Grazie ancora e scusate se "rompo" ma mi dispiacerebbe veramente se avessero fatto una brutta fine a causa mia, se sono decedute tolgo la rete di separazione, riapro tutto il laghetto ai pesci e non voglio più tartarughe perchè evidentemente le condizioni climatiche dalle mie parti non sono ideali.

A proposito le tarta sono della specie Trachemys scripta-scripta.

Tranquillo...a me ne è morta una due anni fa ma mi era stata data all'ultimo momento quindi non so le reali motivazioni, ma era venuta a galla...

Potrebbe essere anche che sia talmente ben interrata sul fondo che, anche se morta, non riesce a venire a galla...spero non sia così comunque!

• 2 weeks later...

EVVAIIII

Anche quest'anno è andata benissimo!!! 23 su 23 vive e vegete (Trachemys, Pseudemys e Graptemys)!!!!

Nonostante due inverni consecutivi molto rigidi, il laghetto profondo "solamente" 70cm, ghiaccio in superficie fino a 3/3.5cm quasi per un mese consecutivo, neve, temperature dell'aria anche di -10° e temperature dell'acqua scesa anche sotto i +3° in zone dove "letargavano", è andato più che bene!!!

Tra tutte una Trachemys di 20 anni che non aveva mai fatto il letargo e che era sempre stata in casa!!!

Ciò dimostra che se le tarta sono in salute nulla le soccombe!

Al prossimo anno!!!!

Bene! A me purtroppo è morta la elegans che gironzolava anche durante l'inverno. Sembrava stare bene e tutto, faceva basking regolarmente e stava già facendo la muta... Poi ha iniziato ad avere problemi di galleggiamento, l'ho portata all'interno con riscaldatore e tutto ma nel giro di 2 giorni è morta... :starving:

penso fosse troppo debole dato che in pratica non aveva fatto letargo...

• 1 month later...

Ciao ragazzi, un saluto a tutti dal momento che è molto che non scrivo nel forum!!!!!

Sono venuto a leggere se potevo trovare notizie confortanti per le mie 5 tarte (2 graptemys e 3 TSS) che nel luglio 2009 ho finalmente messo nel mio laghetto artigianale. Purtroppo vedo poche speranze dal momento che a marzo ho trovato a galla una tss morta, ad aprile un'altra, ed ora al 06 giugno non vedo ancora le altre tre. Ho provato a muovere il fondo ma niente!!!

Il laghetto è profondo tra i 70 e gli 80 cm. e non ci sono possibilità di fuga (credo!!). I pesci che ci sono stanno benissimo e prolificano...

Che dite ho fatto una strage????? Era il primo letargo!! Spero di no, anche se i mesi che sono state libere nel laghetto valgono come 10 anni in acquario, perchè le ho viste strafelici......!!!!!!!!

Con la mia esperienza di freddo degli ultimi due anni, escluderei a priori la morte appunto per il freddo, il mio è profondo come il tuo e 23 su 23 ce l'hanno fatta! Ma quanto è grande il laghetto? Ovvio che se ad oggi non hai ancora visto le altre, o sono scappate o sono morte purtroppo!

Il laghetto è 2 x 2,5 metri. Sono circa 3.800 litri d'acqua.

All'inizio ho pensato ad una fuga, ma di scavi non ne ho visti, e poi la rete va sotto terra di circa 15 cm. ed è alta 40. Freddo ne ha fatto, ma la sola volta che ho trovato la superficie ghiacciata l'ho subito liberata. Purtroppo non ho molte speranze, anzi...comunque erano 4 anni che le avevo, mi dispiace proprio!!!!! Non credo che ne comprerò delle altre.