zippo90 45 Posted March 14, 2010 Share Posted March 14, 2010 La femminella di nabeulensis che ho preso quest'anno parlando con un allevatore mi ha detto che visto le condizioni in cui era tenuta ed avendo un'alta probabilità di problemi neurologici una volta ripresa del tutto, potrebbe risultare sterile [in pratica fa le uova sterili anche avendo un bel maschio aitante], quanto potrebbe essere vera sta cosa , e che sinomi hanno sti problemi neurologici , incidono davvero così tanto con la fecondità .............. Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartarocco 10 Posted March 14, 2010 Share Posted March 14, 2010 anch'io ho gli stessi tuoi dubbi selle mie femminelle thh. speriamo che qualcuno ci risp. Link to comment Share on other sites More sharing options...
maura72 10 Posted March 14, 2010 Share Posted March 14, 2010 La femminella di nabeulensis che ho preso quest'anno parlando con un allevatore mi ha detto che visto le condizioni in cui era tenuta ed avendo un'alta probabilità di problemi neurologici una volta ripresa del tutto, potrebbe risultare sterile [in pratica fa le uova sterili anche avendo un bel maschio aitante], quanto potrebbe essere vera sta cosa , e che sinomi hanno sti problemi neurologici , incidono davvero così tanto con la fecondità .............. Allora, premetto che sono medico non veterinario, ma ad esclusione di complesse sindromi congenite (che dubito esistano fra le tertarughe) non c'è corrispettività fra disturbi neurologici e infertilità. Generalmente si menifestano negli animali con difficoltà deambulatorie, perdita di equilibrio e disturbi visivi... Come sta la tua tarta? Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted March 14, 2010 Author Share Posted March 14, 2010 allora ha M.O.M, una forte anemia, per adesso ricordo, ma aveva ben altro, conta che le gambe son pelate, non si reggge in piedi, si trascina, ha il piastrone che si vede che respira e anche il carapace e il cranio si deforma ed a rischio di fratture, se però i problemi neurologici non fanno in modo che le uova siano infeconde ben .............. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Soledirubino 10 Posted March 14, 2010 Share Posted March 14, 2010 wow zippo e la hai pagata anche a peso d'oro ??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted March 14, 2010 Author Share Posted March 14, 2010 devo rispondere ............... Link to comment Share on other sites More sharing options...
chettolo 10 Posted March 14, 2010 Share Posted March 14, 2010 Più che altro credo che la priorità sia quella di ristabilire l'animale in buone condizioni di salute piuttosto che di farlo riprodurre... Secondariamente, come fa ad affermare un semplice allevatore, per quanto esperto, che la tartaruga ha o potrebbe avere problemi neurologici?? Credo sia una diagnosi che anche un veterinario dovrebbe supportare con dati oggettivi. L'importante è comunque che si riprenda al meglio! Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted March 14, 2010 Author Share Posted March 14, 2010 prima la salute, questo non c'è dubbio e non ho mai affermato il contrario [ma visto che è femmina ed avendo un maschio mi piacerebbe assai farli riprodurre questo non lo nascondo], per i problemi mi ha solo detto che essndo che trema li potrebbe aver, ma molto non gli credo, visto che è un negoziante [alleva geocheloni e altro], mi voleva vendere una tgi...................... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Katrosh 10 Posted March 14, 2010 Share Posted March 14, 2010 devo rispondere ............... beh non ha tutti i torti ^_^ dalla tua descrizione sembra avere una zampa gia nella fossa e tu pensi alla riproduzione Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted March 14, 2010 Author Share Posted March 14, 2010 l'ho presa apposta per curarla, ma avendola un futuro chissà, poi se credete che davvero l'abbia presa per quel motivo fate vobis............ Link to comment Share on other sites More sharing options...
maura72 10 Posted March 14, 2010 Share Posted March 14, 2010 allora ha M.O.M, una forte anemia, per adesso ricordo, ma aveva ben altro, conta che le gambe son pelate, non si reggge in piedi, si trascina, ha il piastrone che si vede che respira e anche il carapace e il cranio si deforma ed a rischio di fratture, se però i problemi neurologici non fanno in modo che le uova siano infeconde ben .............. Mmm...piu' che per il problema neurologico l'infecondità potrebbe essere causata dalla malattia osteometabolica. La difficoltà a calcificare si puo' ripercuotere sulla capacità della femmina di produrre uova (nel senso di guscio dell'uovo) idonee ad ad accogliere l'embrione ed a farlo sopravvivere. Purtroppo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
maura72 10 Posted March 14, 2010 Share Posted March 14, 2010 l'ho presa apposta per curarla Per me era ovvio. Che terapia ti hanno consigliato? Apparte l'alimentazione adeguata, esposizione a raggi UVB etc.. Curiosità personale. Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted March 14, 2010 Author Share Posted March 14, 2010 allor mi ha dato da dare la vit B per bocca, fargli far i bagni in sodio cloruro diluito al 50% con l'acqua tiepida di rubinetto, e nel cibo che gli davo devo mettere delle coggie omeopatiche di tarassaco, carciofo e un'altra cosa che non ricordo, e gli ha fatto un apio di siringhe per integrare le vit [aveva la bocca bianca, mi disse che se gli facevamo lòe analisi non risultava una goccia di sabgue rosso+ ed uno stimolatore per l'intestino [si pensava fosse atrofizzato oppure adirittura in cancrena mi sembra, ha usato un nome tecnico, in pratica era fuori uso, le percentuali di vita erano del -100% a suo dire se l'intestino non ricominciava a funzionare], ed osso di seppia sul cibo ogni 2 giorni visto che rende stitici........... Link to comment Share on other sites More sharing options...
chettolo 10 Posted March 18, 2010 Share Posted March 18, 2010 Come sta la tartaruga? procedono le cure? Link to comment Share on other sites More sharing options...
elione 10 Posted April 17, 2010 Share Posted April 17, 2010 Come sta la tartaruga? procedono le cure? up e foto! Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted April 19, 2010 Author Share Posted April 19, 2010 Lr cure ormai son terminate, ora ha solo un problema alle gambe dietro, penso siano fratturate ma per essere sicuri bisogna fare lastre, per e foto invece, non trovo la macchinetta fotografica, appena le trovo le fo............. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matte 10 Posted April 20, 2010 Share Posted April 20, 2010 Penso che per quanto la sfortuna possa giocare contro un animale mi sembra improbabile che abbia anche le zampe fratturate. E' molto più plausibile secondo me, visto i precedenti, che sia gotta articolare. Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted April 20, 2010 Author Share Posted April 20, 2010 L'ho fatta visitare da 3 vet a roma e fatto vari accertamenti ma non sembra gotta, l'avevo pensato anch'io all'inizio, il guaio è che era a rischio fratture quando la presi e la vet mi aveva già spiegato che poteva non camminare più con le gambe posteriori, domani comunque vado in visita alla clinica vet e gli faccio le lastre, il guaio è che essendo femmina le deposizioni per lei saranno difficoltose............... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giulia1 10 Posted April 20, 2010 Share Posted April 20, 2010 L'ho fatta visitare da 3 vet a roma e fatto vari accertamenti ma non sembra gotta, l'avevo pensato anch'io all'inizio, il guaio è che era a rischio fratture quando la presi e la vet mi aveva già spiegato che poteva non camminare più con le gambe posteriori, domani comunque vado in visita alla clinica vet e gli faccio le lastre, il guaio è che essendo femmina le deposizioni per lei saranno difficoltose............... forse sarebbe proprio il caso di evitare eventuali deposizioni.. che dicono i 3 vet in proposito? Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted April 20, 2010 Author Share Posted April 20, 2010 che sappia le depongono ugualmente, anche senza il maschio, alla fine basta che le espella, se si rompono amen, i 3 vet dicono tutti la stessa cosa, ha fratture secondo loro ma va visto con le lastre............... Link to comment Share on other sites More sharing options...
maura72 10 Posted April 20, 2010 Share Posted April 20, 2010 Maledizione, questa creatura è proprio sfortunata! Facci sapere cosa dicono le rx... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giulia1 10 Posted April 21, 2010 Share Posted April 21, 2010 che sappia le depongono ugualmente, anche senza il maschio, alla fine basta che le espella, se si rompono amen, i 3 vet dicono tutti la stessa cosa, ha fratture secondo loro ma va visto con le lastre............... Non so perchè non ho esperienza di terrestri, mi baso solo su quanto letto sui vari forum. A quanto ho capito se non c'è il maschio alcune depongono ugualmente, altre no. Il problema credo sarebbe proprio l'espulsione, mi sa che ti toccherà farle lastre più spesso del previsto se vedi che cerca di deporre ma non ci riesce. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts