tartarocco 10 Posted March 13, 2010 Share Posted March 13, 2010 (edited) io ho tre thh un maschio e due femmine le femmine da una vita( circa 15 anni) sono state allevate dai miei suoceri che , come si dice da noi in sicilia " pi nun sapiri ne leggiri, e ne scriviri" li hanno alimentate con alimenti non idonei ( non esageratamente ma ...) troppa lattuga , anguria, avvolte anche pasta, mele....... il maschio l'ho comprato io l'anno scorso,ma una volta iscrittomi al tartaportal mi sono documentato e adesso tutte e tre mangiano erbe varie selezionate ( dagli elenchi pubblicati nel forum), pale di fico d'india, foglie di gelsi e di viti, qulche volta, una o due volte al mese una fetta di mela e una volta a sett la lattuga o radicchio. mangiano bene no...? cmq l'anno scorso si sono accoppiate ma ho trovato solo due uova, e non interrate, e in momenti diversi. mio suocero afferma che gli anni passati ne facevano in tutto un tre-quattro l'anno non interrati, ma senza accoppiamento e probabile che c'è qualcosa che non và o devo aspettare come si comportano quest'anno per trarre conclusioni? il fatto che non si accoppiavano da tantissimo tempo può essere rilevante a questo comportamento? ho letto sintomi di alcun malattie come quella dove la tarta non riesce a deporre e tine le uova dentro ma non ho trovato riscontro. le mie thh secondo la mia conoscenza nel campo grazie al forum stanno bene.... apparte un po' di piramidazione delle femmine dovuta alla precedete cattiva alimentazione. mi sono troppo dilungato perdonatemi... aspetto notizie.... fatemi sapere Edited March 13, 2010 by tartarocco Link to comment Share on other sites More sharing options...
giusyabag 10 Posted March 13, 2010 Share Posted March 13, 2010 deduco che le uova non erano fertili!?!?!? dovrai aspettare quest'anno, potrebbe anche dipendere da come erano tenute fin'ora, come le allevi adesso? Link to comment Share on other sites More sharing options...
chettolo 10 Posted March 14, 2010 Share Posted March 14, 2010 Più che altro da quanto mi pare di capire, non si sono mai accoppiate prima dell'arrivo del maschio l'anno scorso. Se hanno comunque deposto anche senza il maschio è molto probabile che tutto funzioni per il meglio, ed è solo questione di tempo.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartarocco 10 Posted March 16, 2010 Author Share Posted March 16, 2010 Più che altro da quanto mi pare di capire, non si sono mai accoppiate prima dell'arrivo del maschio l'anno scorso. Se hanno comunque deposto anche senza il maschio è molto probabile che tutto funzioni per il meglio, ed è solo questione di tempo.. non coperte d'accoppiamento quante uova fanno minimo, possono anche non farnè? Link to comment Share on other sites More sharing options...
chettolo 10 Posted March 16, 2010 Share Posted March 16, 2010 Possono non farne, così come possono farne tante quante ne farebbero se coperte.. di solito una THH depone 3 4 uova due volte l'anno, ci possono essere casi di 4 5 uova e anche 3 deposizioni, si parla di media, ovviamente. Le THB depongono 4 5 uova fino a 6, anche loro 2 volte l'anno, 3 in casi eccezionali. Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartarocco 10 Posted March 18, 2010 Author Share Posted March 18, 2010 non è preoccupante che l'anno scorso forse hanno fatto un uovo ciascuno, il forse perchè probabile una non ne ha fatto e l'altra ne ha fatto 2 ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
laika 10 Posted March 18, 2010 Share Posted March 18, 2010 ma sei sicuro che fossero solo 2? Nel senso, vivono in un recinto e quindi puoi controllare con certezza oppure sono libere e potresti anche non vederle? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts