Jump to content

Info Filro Esterno da appendere!

MauryMomy

Recommended Posts

Ho una vasca x la mia tarta da 50x30 alta 15 e tengo il livello dell'acqua a circa 10 cm.

L'altro giorno ho comprato un filtro esterno da appendere modello "Niagara 190" litri/ora della "Wave" e mi hanno detto che è giusto x la mia vasca e addirittura anche x una più grande.

Visto che facendo il calcolo sono circa 5 litri e mezzo di acqua e visto che sono poco esperto, volevo sapere se mi hanno fregato e se il filtro è giusto.

In più tra pochi giorni Valentina la metterò in una tartarughiera di vetro da 70x50 alta 20 sempre con 10/13 cm. (per un totale di 7 litri circa di acqua) e proprio per questo volevo i vostri preziosi consigli.

Mi fate sapere x favore?

Qualsiasi info o consiglio sono ben accetti!

Grazie.

Ciao,i filtri per le tartarughe devono essere sovradimensionati,le tartarughe non sono come i pesci sporcano molto,e quindi il filtro piu grande è e meglio è.a questo punto visto che tra qualche giorno passi ad una tartarughiera piu grande taglia la testa al toro e prendi un filtro esterno cosi per un po finche la valentina non sara proprio grande sei a posto.

Comunque ragazzi, io avrei bisogno di farvi un pò di domande visto che sono ignorante in materia perchè è la prima tarta che ho:

1) Per una tartarughiera di 70x40 alta 20, mettendo circa 10/13 cm. d' acqua (equivalenti a 7/8 litri circa) che tipo di filtro mi consigliate e da quanti litri/ora??

2) I filtri fanno anche da aspirarifiuti vari o no? Questo che ho adesso non aspira proprio nulla!

3) I filtri devono togliere anche gli odori oppure esistono cose aggiuntive? Questo che ho non ha risolto nulla x il cattivo odore!

4) Ogni quanto devono essere puliti o cambiati i filtri ed ogni quanto l'acqua??

5) Quanto dura un filtro in media prima che si danneggi?

Ragazzi/e se avete la voglia di risolvermi ed informarmi su queste incognite ve ne sono davvero grato!!

Grazie a tutti/e.

Allora, non è così semplice:confused:

Guarda qui:

http://www.tartaportal.it/showthread.php?t=2246

I filtri sono di tre macrotipi.

Meccanici, tolgono se particelle sospese nell'acqua per mezzo di spugne o lana.

Biologici, eliminano l'ammoniaca e i nitriti e nitrati per mezzo di batteri nitrificanti.

Chimici, assorbono o fanno precipitare le sostanze dannose per mezzo di catalizzatori (zeolite) o sostanza assorbenti (carbone attivo)

I primi, per loro natura, tendono ad intasarsi e non fanno nulla agli inquinanti liquidi.

I secondi eliminano l'ammoniaca, ma hanno bisogno di tempo e non possono essere usati per aspirare i detriti solidi, altrimenti si intasano.

I terzi funzionano solo su pochi elementi e si consumano in fretta.

La cosa migliore è combinarli.

Comunque conviene che il filtro non aspiri i detriti, se non in un paio di giorni non va più.

Per quelli si usa un sifone o un filtro da fondo.

Aggiungi che il ciclo metabolico delle tartarughe le porta a generare feci in quantità molto maggiore diei pesci e soprattutto a concentrarle in un unico momento alla fine del basking.

Il filtro per le tartarughe deve essere almeno tre volte più grande come superficie nitrificante di uno per i pesci, a parità di volume d'acqua.

Ricorda anche che l'acquario più è grande e più è stabile dal punto di vista biochimico.

Sono poi necessarie delle piante per assorbire i nitrati, che altrimenti vanno rimossi con cambi d'acqua.

Da ricordare che per permettere ai batteri nitrificanti di sopravvivere non deve essere presente cloro.

Scusate per il post iniziale dove ho fatto un caos vergognoso!!:shocked7fl:

L'altro giorno mi hanno consigliato di comprare un filtro da appendere della "Wave" modello "Niagara 190l/h" per 25 litri per la vasca che ho attualmente (ed ancora x poco) da 50x30x15 di altezza con circa 10 cm. di acqua (per un tot. di 15 litri circa).http://www.tartaclubitalia.it/forum/immagini/icon_smile_sad.gif

Avrei bisogno di farvi un pò di domande visto che sono ignorante in materia perchè è la prima tarta che ho:

1) Per una tartarughiera di 70x40 alta 20, mettendo circa 10/13 cm. d' acqua (equivalenti a 37 litri circa) che tipo di filtro mi consigliate e da quanti litri/ora??

2) I filtri fanno anche da aspirarifiuti vari o no? Questo che ho adesso non aspira proprio nulla!

3) I filtri devono togliere anche gli odori oppure esistono cose aggiuntive? Questo che ho non ha risolto nulla x il cattivo odore!

4) Ogni quanto devono essere puliti o cambiati i filtri ed ogni quanto l'acqua??

5) Quanto dura un filtro in media prima che si danneggi?

Ragazzi/e se avete la voglia di risolvermi ed informarmi su queste incognite ve ne sono davvero grato!!http://www.tartaclubitalia.it/forum/immagini/icon_smile_approve.gif

Grazie a tutti/e.

P.S.

Sapete darmi qualche nome di marche su quello che voi montereste?

A che altezza deve stare il tubetto immerso che aspira? Più in fondo possibile o a metà?