Jump to content

la mia nuova Pardalis


Ilaria23

Recommended Posts

Oggi, come da titolo ho acquistato una pardalis... ma non sono convinta che stia molto bene...

misura 10cm e pesa 148g, il commesso mi ha detto che ha3 anni... ma se così fosse non è minuscola?

Delle quattro presenti era l'unica che dormiva ed era anche la più piccola...Ho notato però che tutte e quattro avevano gli occhi un pò sporchi... e cosa ancora più strana avevano tutte dimensioni differenti (mi è sembrato anche di molto) per appartenere alla stessa schiusa come mi era stato detto. Cmq il commesso per svegliarla gli ha fatto un bagno tiepido e da lì ha aperto gli occhi e nell'acqua era molto vispa...

Quandò l'ho messa nel terrario si è spostata solo per togliersi da sotto lo spot. Prima di uscire l'ho messa nella ciotola con il cibo e ora che sono tornata era di nuovo lì leggermente spostata.

Sta con la testa leggermente fuori ma resta semprecon gli occhi chiusi, non mi sembra normale... ho provato a riposizionarla sotto lo spot per vedere se li apriva, dopo un pò si è spostata aprendo gli occhietti..ma è durato poco...

 

cosa ne pensate? provo ad inserire le foto nel profilo...

Edited by fbolzicco
Link to comment
Share on other sites


  • Replies 34
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

ciao, non ho trovato le foto nel tuo profilo, puoi caricarle direttamente su questa discussione tramite imagegeshack: ImageShack® - Online Media Hosting

 

appena caricata la foto copi e incolli qui il collegamento "codice per forum"

 

se effettivamente è di 10 cm e pesa 148 grammi è seriamente sottopeso, quando la prendi in mano hai la sensazione che sia "vuota"?

gli occhietti come sono, risultano infossati?

 

puoi stimolarla con bagnetti giornalieri tiepidi di una decina di minuti che aiutano anche ad idratarla, inoltre sarebbe bene far fare un esame delle feci per vedere se ha parassiti.

 

*edit, ti ho inserito la foto. si vede poco ma sembra davvero piccina (in tal caso il peso potrebbe andare bene), per ottenere una misura più precisa puoi misurare il piastrone.

Edited by fbolzicco
Link to comment
Share on other sites

grazie fbolzicco ci ho messo un' ora ma penso che con il link sopra inserito si dovrebbro vedere tutte le foto, sono 7.. dovrei aver creato un album ma non capisco perchè non mi compare sul profilo...

 

per il peso quando la prendo non mi sembra proprio vuota, ma cmq leggera, gli occhietti non sembrano infossati, non so se si capisce abbastanza dalle foto... cmq oggi gli ho fatto un bagno caldo con della camomilla e l'ho mandata bene sugli occhi (sempre però rigorosamente chiusi)

 

da domani farò i bagnetti, per l'analisi delle feci va bene anche un veterinario per cani e gatti ( è un veterinario fidato e molto bravo) o devo rivolgermi cmq ad uno esperto in rettili?

 

guarda per quanto riguarda i 3anni dati dal commesso non so che pensare, essendo poi le 4 tartarughe in vendita tutte di dimensioni diverse! però e lunga effettivamente 10 cm

Link to comment
Share on other sites

L'esame delle feci, in realtà, puo' farlo un veterinario qualunque, purchè bravo al microscopio, ma in caso avesse parassiti e tu dovessi trattarla con un vermifugo, per il dosaggio dovresti comunque rivolgerti ad uno specialista in rettili, quindi, credo ti convenga cercarne uno da subito. Nella tua città ce ne sono diversi, puoi trovare i nominativi nel link qui sul forum oppure chiedere ad un utente della tua città (tipo zippo ne conosce uno molto bravo, credo, prova a mandargli un mp vedrai che ti consiglierà!). Cmq la tua piccina è bellissimaaaaaaaaa!!! complimenti!
Link to comment
Share on other sites

sembra molto bella davvero, e anche gli occhietti sembrano belli.

allora, tieni sempre in considerazione che le Pardalis sono piuttosto timide, specialmente negli esemplari così piccoli.

 

tienila sempre ben idratata mi raccomando, a tale proposito tieni sempre l'angolo freddo un po' più umido.

lvedrai che pian piano cominceranno a scomparire le foglie di radicchio :heh:

che temperature hai nel terrario?

 

peri veterinario puoi chiedere a lui se può aiutarti, ma la cosa migliore ovviamente serebbe portarla da uno esperto in rettili

Link to comment
Share on other sites

Grazie per i complimenti ragazzi! quando l'ho vista me ne sono innamorata =D poi quando l'ho presa in mano e mi ha fatto la pipì (sembrava 1 fontanella) addosso non ho avuto più dubbi XD

 

Appena la tarta me lo permette allora farò fare l'analisi delle feci!

Ma quindi secondo voi potrebbe non avere 3 anni? Cmq spero che se non si muove sia solo per timidezza, non ha fatto neanche 1 giro nel terrario...poco fa si è spostata nell'angolo più buio ma ad occhi chiusi...

fbolzicco le temperature nella parte fredda sono di 25-26°, nella zona calda vanno dai 32-35°, sotto lo spot arrivano anche a 38°. L'umidità sta intorno al 42-44% di giorno e di notte arriva a 50%. cosa ne pensi?

Zippo mi ha già dato tutte le info del suo veterinario ;)

 

So che per una determinazione sicura del sesso è presto, ma secondo voi potrebbe essere femmina?

grazie a tutti e scusate x l'interrogatorio :-)

Link to comment
Share on other sites

E' davvero bella. Segui i consigli che ti sono stati dati, e rispetto alle mie, che dalle foto dovrebbero essere delle stesse dimensioni, e' "leggerina" ma vedrai che con Costanza, se non ha patologie, crescerà al meglio.
Link to comment
Share on other sites

Ciao Ilaria

riesci a postare una foto di come è allestito il terrario ?

Secondo me 38 gradi sono troppi, a quelle temperature tendono a cercare riparo sotto terra, potrebbe essere questa una delle cause della sua apatia:confuseda:

Link to comment
Share on other sites

ciao tartlej, 38° ci sono solo direttamente sotto lo spot, ho posizionato un termostato nella zona più fredda che spenge a 27° ma oggi non ha mai spento... Lo spot che uso è da 75W, provo con un voltaggio più basso?

La macchinetta digitale era un prestito, posso rientrarne in possesso domenica, appena posso metto le foto del terrario!

Link to comment
Share on other sites

Le mie sono del 2008. Non ricordo i pesi esatti, ma se le prendi in mano devi avere la sensazione di tenere un sasso. Per le temperature il mio terrario va da 37/38 a 22. Le dimensioni sono 100x100. Le mie per ambientassi ci hanno messo 10 giorni: 4 di apatia, e 5,6 in cui continuavano a batter sui bordi e tentavano di uscire. Ora sembrano stabulate correttamente e mangiano moltissimo.
Link to comment
Share on other sites

Ragazzi ho aggiunto le foto del terrario su questo link Geochelone pardalis b. - TartaPortal - Galleria Fotografica Tartarughe

in realtà le condizioni del terrario sono come quelle di albertopaoni, 38° dal lato caldo 22-23quello fresco, le dimensioni 120x60 h50. Ho provato a seguire il tuo consiglio turtlej, ho messo uno spot da 60w ma le temperature erano troppo basse da entrambe i lati... Ora c'è uno spot da 75w e un neon uvb 5%, ma non mi convince la luce che ottengo.

 

Per la tarta non è cambiato niente, si sveglia solo durante il bagnetto e per pochi minuti dopo... è evidente che ho comprato un animale che non sta bene, non penso si tratti di apatia da primi giorni. Penso anche che potrebbe avere davvero 3 anni, perchè a differenza delle tarta di albertopaoni che sono del 2008 questa ha le macchie delle prime placche del carapace scolorite.

 

Ieri mattina ho chiamato il veterinario e martedì mattina la porto a far vedere, ho anche provato a chiedere se aveva un buco x lo stasso giorno ma purtroppo mi è andata male. Poi vi faccio sapere lui cosa mi dice.

 

Si accettano eventuali consigli per migliorare il terrario...

grazie a tutti e scusatemi se ogni volta scrivo un poema

Link to comment
Share on other sites

c'è la possibilità remota che abbia fatto qualche letargo ???

 

non c'è possibilità, perchè S. Pardalis non effettua letargo.

 

una visitina dal veterinario ti potrebbe togliere qualche dubbio.

Link to comment
Share on other sites

Ilaria ho visto le foto del terrario, io invertirei la posizione del rifugio con quello della ciotolina del cibo.

Nei miei terrari il cibo lo metto sempre sotto al neon :smile:

Link to comment
Share on other sites

Ciao tartelj, in realtà la ciotola del cibo è quella grigia posizionata sotto al neon, ho preso spunto da una tua foto postata nel forum del terrario di una radiata :D, si vede la fogliolina di radicchio sotto allo spot perchè l'ho messo davanti alla tarta x involgiarla... ovviamente con scarsi risultati :( Invece sposto il rifugio dalla perte più calda allora, in effetti dorme sempre nell'angolo sinistro...

Della luce calda e luce fredda insieme cosa ne pensi? possono dargli fastidio?

 

Grazie ancora a tutti :)

Link to comment
Share on other sites

Mah personalmente utilizzo solo lampade in ceramica per il riscaldamento, gli spot mi sembrano troppo fastidiosi.

Un'altra cosa, capita spesso che tartarughe appena prese si comportino così in quanto stressate per il cambio di ambiente e quindi visto che l'hai presa pochi giorni fa, non mi preoccuperei più di tanto se non è molto reattiva. Comunque la visita dal vet. con l'esame delle feci, sicuramente è utile.

Link to comment
Share on other sites

Ciao Ilaria, vedo che sei di Roma: avresti problemi ad arrivare sulla Nomentana vicino l'uscita del raccordo? Lì ci sono i mitici Selleri e Collarile della CVS, la clinica per animali esotici.

Io le mie pardalis le porto sempre li. Se vuoi contattami che ti do il numero di telefono.

Se vuoi puoi andare anche a nome mio, ultimamente per star vicino al ricovero del mio Sansone, ero più lì che a casa mia, ma ora grazie alle terapie sta benissimo!

Link to comment
Share on other sites

Grazie mille Picchetto =) ma lo sai che sono appena tornata proprio da lì? Tartar mi aveva consigliato il dott. selleri e devo dire che è proprio un grande!! Ho letto la discussione del ricovero di Sansone e sono molto contenta che si sia sistemato tutto! Colgo anche l'occasione per farti i complimenti, Sansone è davvero molto bello e Camilla è uno spettacolo!!

Ora hanno ricoverato la mia piccola, per il momento si tratta di un giorno...tra un pò dovrebbero chiamarmi x farmi sapere qualcosa...

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now




×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.