Jump to content

stato sviluppo uova

Recommended Posts

ho letto nel forum che le uova quando si accartocciano o nn sono fecondate o non ce la giusta umidita..quando si sviluppano correttamente come devono essere?? e un metodo per vedere se sono fecondate??

dopo qualche giorno (comincia dopo 10-15) puoi fare la speratura, ovvero mettere l'uovo contro luce in una stanza buia. Vedrai dei capillari rossi e dopo altri giorni una mini-sagomina :) Attento a non girare le uova, altrimenti l'embrione muore!

Un altro modo per sapere se l'uovo e fecondo e il colore se l'uovo dopo tre giorni dalla deposizione mantiene un bianco sporco come se fosse sempre umido di sicuro non è fecondo! se invece assume un bel bianco perlato a 100% e fecondo dato che l'embrione per svilupparsi assorbe l'acqua esterna all'uovo! ( questo per lo meno nelle acquatiche e ne posso essere cerdo dato che l'anno scorso ho fatto schiudere su 70 uova 64 tarta!!!) se si accartocciano è perche manca umidita!!! ti consiglio di imumidire bene il substato e vaporizzare ogni giorno le uova con uno spruzzino! se l'accartocciamento è hai primi stadi sono recuperabilissime noterai con il passare dei gorni che le uova comincieranno a riprendersi, sempre se nell'accartocciarsi non si sono crepate questo comporta la morte dell'embrione!

non sempre io ho una grossa incubatrice a bagno maria!! nel mio caso il problema era sorto nel mese di agosto, quando le temperature esterne erano troppo alte, nel mese di giugno e luglio non ho mai dovuto inumidirle mentre a agosto era + lumidita che se ne evaporava che quella che la vermiculite riusciva ad assorbire e nell'ultima covata ho avuto questo problema, risolto con appunto con uno spruzzino e inumidendo ogni giorno le uova!