davidello 10 Posted March 12, 2010 Share Posted March 12, 2010 ho letto nel forum che le uova quando si accartocciano o nn sono fecondate o non ce la giusta umidita..quando si sviluppano correttamente come devono essere?? e un metodo per vedere se sono fecondate?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gianmarco Odorizzi 10 Posted March 12, 2010 Share Posted March 12, 2010 dopo qualche giorno (comincia dopo 10-15) puoi fare la speratura, ovvero mettere l'uovo contro luce in una stanza buia. Vedrai dei capillari rossi e dopo altri giorni una mini-sagomina Attento a non girare le uova, altrimenti l'embrione muore! Link to comment Share on other sites More sharing options...
entryplug 10 Posted March 14, 2010 Share Posted March 14, 2010 Un altro modo per sapere se l'uovo e fecondo e il colore se l'uovo dopo tre giorni dalla deposizione mantiene un bianco sporco come se fosse sempre umido di sicuro non è fecondo! se invece assume un bel bianco perlato a 100% e fecondo dato che l'embrione per svilupparsi assorbe l'acqua esterna all'uovo! ( questo per lo meno nelle acquatiche e ne posso essere cerdo dato che l'anno scorso ho fatto schiudere su 70 uova 64 tarta!!!) se si accartocciano è perche manca umidita!!! ti consiglio di imumidire bene il substato e vaporizzare ogni giorno le uova con uno spruzzino! se l'accartocciamento è hai primi stadi sono recuperabilissime noterai con il passare dei gorni che le uova comincieranno a riprendersi, sempre se nell'accartocciarsi non si sono crepate questo comporta la morte dell'embrione! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gianmarco Odorizzi 10 Posted March 14, 2010 Share Posted March 14, 2010 per le acquatiche credo che con un' incubatrice a "bagnomaria" non ci sia questo problema o sbaglio? Link to comment Share on other sites More sharing options...
entryplug 10 Posted March 15, 2010 Share Posted March 15, 2010 non sempre io ho una grossa incubatrice a bagno maria!! nel mio caso il problema era sorto nel mese di agosto, quando le temperature esterne erano troppo alte, nel mese di giugno e luglio non ho mai dovuto inumidirle mentre a agosto era + lumidita che se ne evaporava che quella che la vermiculite riusciva ad assorbire e nell'ultima covata ho avuto questo problema, risolto con appunto con uno spruzzino e inumidendo ogni giorno le uova! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gianmarco Odorizzi 10 Posted March 15, 2010 Share Posted March 15, 2010 Mmm...invece! Oggi ho visto che l'umidità dentro alle uova era circa al 30%! Allora ho bagnato un po' la sabbia...andrebbe bagnata periodicamente vero? Link to comment Share on other sites More sharing options...
entryplug 10 Posted March 16, 2010 Share Posted March 16, 2010 Per le anquatiche l'umidita dell'incubatrice deve essere sopra il 95%!!! si ti conviene bagnare spesso Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gianmarco Odorizzi 10 Posted March 16, 2010 Share Posted March 16, 2010 addirittura così tanto? Ora sta al 80%... allora ne aggiungo ancora un po' =) Link to comment Share on other sites More sharing options...
entryplug 10 Posted March 17, 2010 Share Posted March 17, 2010 io ho visto che + umidità c'è meglio e!! io tendo sempre a tenerla tra il 95 e il 98% e se sono feconde il successo è assicurato!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts