Jump to content

Problema piastrone della mia TSS

Marcopulos

Recommended Posts

Salve ragazzi, ho una tss da circa 8 mesi, il carapace misura 7 cm, vive in un acquaterrario con tutte le attrezzature del caso e seguendo la dieta alimentare indicata dal sito stesso.

Vi porto subito al problema....

Circa 1 mese fa la tarta aveva delle linee rosse tra gli scuti e precisamente tra le incavature di quelli femorali e anali che a detta di molti erano semplici vasi sanguigni che evidenziavano la crescita.

Fin qua tutto ok, ma da circa 2 settimane dagli scuti femorali si è quasi staccata una patina bianca,

praticamente metà è attaccata al piastrone e l'altra metà no e subito ho pensato che poteva trattarsi di muta, ma ciò che mi preoccupa e non poco sono delle strane macchie rosse che sono venutesi a formare sul piastrone proprio sugli scuti anali e femorali sotto la patina bianca.

In basso ci sono gli indirizzi delle foto della tarta (scusatemi se la qualità dell'immagine non è il massimo ma ho fatto il possibile), aspetto vostre notizie al più presto, vi ringrazio!

Imageshack - foto0074x.jpg - Uploaded by marcopulos90

Imageshack - foto0075a.jpg - Uploaded by marcopulos90

Imageshack - foto0073j.jpg - Uploaded by marcopulos90

Edited by Marcopulos

La zona emersa è di vetro ed è triangolare, sopra le ho incollato un tappetino in erba sintetica.

So che non è adatta, perchè mi capita di vedere che staccano piccole zolle d'erba... ma quando feci costruire l'acquario non sapevo cos'altro mettere perchè non ne sapevo molto a riguardo.

Edited by Marcopulos

La zona emersa è di vetro ed è triangolare, sopra le ho incollato un tappetino in erba sintetica.

So che non è adatta, perchè mi capita di vedere che staccano piccole zolle d'erba... ma quando feci costruire l'acquario non sapevo cos'altro mettere perchè non ne sapevo molto a riguardo.

Ma quest'erba sintetica è rigida? Perchè se sì, potrebbe aver graffiato il piastrone della tua tartaruga..

no, non è rigida.

pare proprio che non sono graffi perchè le chiazze rosse sono interne al piastrone.

mi viene da pensare che forse sia dovuto all'alimentazione perchè da un po di tempo no faceva le feci con regolarità e nuotava tutta la giornata col culetto all'insù, stamattina l'ho messa in una vaschetta con acqua più calda e si è liberata...

oggi nuota bene finalmente, ma sto associando che le chiazze rosse possano dipendere dall'alimentazione che magari le ha portato anche gas intestinali facendola galleggiare in malomodo, però l'alimentazione è corretta, infatti le do latterini, pesce ghiaccio, alici, radicchio, carote, ogni tanto pezzeti di pollo cotto e sticks).

non so se questa è una supposizione errata, ma mi è venuto da pensare anche questo, datemi qualche delucidazione voi...

Purtroppo non posso fare foto migliori, intanto ora procede tutto bene...

La tarta è attiva e se fosse per lei mangierebbe 24 ore no stop;)

Se dovessero esserci novità vi terrò aggiornati.

Grazie mille!