Jump to content

Area emersa

fabiolo79

Recommended Posts

Salve a tutti ho fatto la zona emersa con del polistirolo visto che ho letto che il sughero fa ingiallire l'acqua.

Il polistirolo galleggia e funziona molto bene però adesso che sono passate 2 settimane da quando lo inserito in acqua mi sono accorto che ci sono dei buchi sul fianco nell'angolo a contatto con l'acqua quindi ho dedotto che lo mordono. C'è un sistema per coprirlo senza però appesantirlo troppo?

non credo proprio...occhio che se lo mordono e non riescono ad espellerlo si provocano una bella occlusione intestinale...

io andrei sul sughero (se ben trattato prima di essere inserito in vasca la quantità di tannino che rilascerà sarà minima e si smaltirà in poco tempo) oppure se proprio vuoi qualcosa di "sterile" vai con la turte-dock...

Ma che trattamento devo fare al sughero? Basta farlo bollire per qualche minuto? Magari posso provare a metterlo solo che non vorrei trovarmi l'acqua gialla come quando avevo messo in vasca una radice di mangrovia che fuori usciva dall'acqua. Avevo provato di tutto di più ma non c'era niente da fare rilasciava i tannini e dopo qualche ora l'acqua diventava giallina e mi sembrava una palude!!! :-)

io l'ho lasciato in ammollo per una paio di settimane, poi l'ho bollito un bel po' e l'ho spazzolato...

c'è anche da dire che il giallino è solo un fatto di gusto personale...le tarta preferiscono l'acqua un po' scura perchè si sentono più sicure...

• 2 years later...
Scusate, volevo farvi una domanda..Ank io avevo pensato di fare la zona emersa con del polistirolo visto ke mi rompo cn la corteccia visto ke sporca l'acqua e si gonfia col pericolo che spacchi il vetro.. Quindi ho pensato.. Il polistirolo si potrebbe ricoprire con fogli di sughero da 0.5 mm?

La corteccia sporca l'acqua solo se non viene prima bollita per qualche ora in modo da far eliminare il tannino che ingiallisce l'acqua...

E poi, non è che si gonfia e spacca i vetri, è sufficiente metterla in vasca in una dimensione non uguale alla lunghezza di uno dei 2 lati.. e non si crea alcun pericolo, non si gonfia come un palloncino :D

Qui sul forum ho letto spesso la frase !incastrare tra i vetri" o qls del genere.. Ma in ke senso?? Cioè.. come si fa a.. Incastrare tra i vetri un pezzo di sughero?? :struggle:

Se puoi riempire l'acquario fino all'orlo, consiglio (come sempre :p ) una zona emersa appoggiata sopra l'acquario che si può costruire col fai da te (come la mia :p )

http://imageshack.us/photo/my-images/847/immag0071.jpg/

oppure puoi usare una vashetta di plastica alla quale devi tagliare un lato e attaccare una rampa che arriva in acqua come ha fatto dj icetorm ... secondo me sono le migliori soluzioni ...

La mia rampa è fatta dallo stesso lato..semplicemente ripiegato verso l'esterno... :D

Dj dove posso trovare le foto del tuo terracquario? :)

la soluzione di dj è sicuro la piu pratica e veloce per una area emersa esterna all'acquario ... anche se a me esteticamente non piace tantissimo :p