Jump to content

gestione risveglio piccole marginate

Recommended Posts

Due marginate baby di 28 grammi.

Letargo da fine novembre in cassetta di terra coperte di foglie etc. messe dentro scatolone di cartone, dentro casetta di legno in giardino.

Nonostante temperature siberiane (udine) al controllo periodico tutto bene.

Si sono svegliate 8 giorni fa (secondo em un pò troppo presto) a temperature di 10/12 gradi, hanno perso poco peso e sono piuttosto attive da subito, anche se bevono poco e non mangiano.

Da qualche giorno le temperature sono precipitate anche di giorno(3/4 e -5 di notte), non hanno dato segni di tornare a nanna e per paura del freddo ho portato in casa la cassetta in attesa di tempo migliore.

Scorazzano e si arrampicano tutto il giorno ma non mangiano praticamente nulla e solo bevono un poco.

Ho fatto dei bagnetti, ma ora credo che dovrebbero mangiare di più (trifolgio, mela, etc.).

Cosa ne pensate?

Ho fatto bene a portarle dentro?

Cosa mi consigliate di fare?

Forzo l'alimentazione magari liquida?

Aspetto. E se si indeboliscono?

Scusate la lunghezza aspetto consigli, anche perchè le mie figliole mi tormentano da matti...

Secondo me hai fatto bene però ce l'hai la lampada UV? E' molto importante per il loro metabolismo...

Inoltre dovresti avere anche uno spot per regolare la temperatura...

Ormai sono sveglie e visto che hai deciso di portarle in casa (l'avrei fatto anch'io), devi attivare il loro metabolismo con temperatura, raggi UV e bagnetti tiepidi...in casa la temperatura è alta e loro così perdono molte energie quindi devono mangiare!

purtroppo le previsioni dicono che la settimana prossima torna freddo, le mie non si sono ancora svegliate quindi sto tranquillo.

se decidi di svegliarle definitivamente alzando la temperatura sappi che non le ripotrai rimettere all'esterno prima di fine aprile, in quanto le marginate soffrono parecchio gli sbalzi di temperatura, inoltre devi preparare il terrario con lampade etc.

e penso che, ormai che le hai tirate dentro, questa sia la soluzione più adatta.

non è presto comunque in quanto le marginate sono le prime a svegliarsi perchè hanno periodi di letargo decisamente brevi rispetto alle hermanni, almeno qui al nord.

Grazie.

Ieri visto il rialzo delle temperature (14/15 gradi) le ho messe in giardino soleggiato ed hanno subito iniziato a mangiare qualcosa ed a pascolare.

Certo di notte arriviamo ancora vicino allo 0° ma le copro bene nella casetta loro.

E' ancora troppo presto?