Jump to content

scusate l'ignoranza...

baby_tarta

Recommended Posts

differenza tra lampada spot e uvb? anche perchè il prezzo cambia notevolmente... e poi è necessario tenere la lampada sempre accesa tra le 10 e le 16 circa? ( qst per chi ha dei genitori che fanno problemi x il consumo elettrico:argue: ) oppure l'osso di seppia basta? :oo7dt::oo7dt:

allora...premetto che le lampade servono tutte e 2 perchè svolgono funzioni diverse e una non sostituisce l'altra...

la lampada spot simula il calore del sole (va bene una semplice lampadina da 40w presa al supermercato) deve essere puntata sulla zona emersa ad una distanza tale che ci siano circa 30 gradi...siccome simula le ore più calde della giornata va tenuta accesa dalle 10 alle 17/18 diciamo...

la lampada o neon UV invece simula la luce solare...le percentuali devono essere 30% UVA e 5% UVB...se prendi una compatta puntala sulla zona emersa se invece prendi un neon (molto meglio secondo me) ti illumina tutta la vasca...visto che simula la luce del sole deve stare accesa 10/12 ore...

considerando una spot da 40w e un neon UV da 30w tenute accese per le ore che ti ho indicato andresti a spendere circa 5 euro e 50 ogni 2 mesi...non mi sembra eccessivo...

Edited by =Bamboocha=

allora...

la lampada spot simula il calore del sole (va bene una semplice lampadina da 40w presa al supermercato) deve essere puntata sulla zona emersa ad una distanza tale che ci siano circa 30 gradi...siccome simula le ore più calde della giornata va tenuta accesa dalle 10 alle 17/18 diciamo...

la lampada o neon UV invece simula la luce solare...le percentuali devono essere 30% UVA e 5% UVB...se prendi una compatta puntala sulla zona emersa se invece prendi un neon (molto meglio secondo me) ti illumina tutta la vasca...visto che simula la luce del sole deve stare accesa 10/12 ore...

considerando una spot da 40w e un neon UV da 30w tenute accese per le ore che ti ho indicato andresti a spendere circa 5 euro e 50 ogni 2 mesi...non mi sembra eccessivo...

Fantastico! quindi se ho capito bene la cosa migliore sarebbe un neon Uv dalle 10 alle 12 + lampada spot dalle 10 alle 18! ok mi procurerò il tutto... grazie bamboocha!!

ah! la distanza tra la lampada e la zona emersa? +o

.....grazie ancora! :)

il neon dalle 10 alle 12 ore...quindi può essere dalle 8 del mattino alle 8 di sera...o dalle 10 di mattina alle 8 di sera...

per la distanza...la spot devi regolarla te in base alla temperatura...fai delle prove e quando la temperatura sulla zona emersa sarà circa 30 gradi allora lasciala a quella distanza...

invece la UV incomincia a perdere efficacia oltre i 30cm...