Aurelio Margherelli 10 Posted March 11, 2010 Share Posted March 11, 2010 Salve, stavo facendo ricerche per la questione della percentuale uv quando mi sono imbattuto in un sito americano dove la soluzione più popolare per il basking sembra essere la cosiddetta ATBA, ossia Above Tank Basking Area. Praticamente appoggiano un terrario/scatola di vari materiali direttamente sull'acquario, con una rampa in basso per l'accesso, cosicchè si possa tenere l'acqua alta al massimo: redearslider.com :: View topic - My new Tank and Basking Area Mi pare interessante, ora provo, magari aperta di lato e non sotto, con il sughero come rampa di accesso. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Leonar92 10 Posted March 11, 2010 Share Posted March 11, 2010 GRz aurelio grandissima notizia, hai dato un consiglio a tutti quelli come me che non sapevano come costruirla. Sei un grande ''TI STIMO FRATELLO'' :D :D :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
winchester 10 Posted March 11, 2010 Share Posted March 11, 2010 Sembra molto carina come idea... Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted March 11, 2010 Share Posted March 11, 2010 Meglio il classico sughero, oltre allo sbatti per farsela, il gioco non vale la candela, l'idea è simile ad un box per tartarughe visto tempo fa................................... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bamboocha 10 Posted March 11, 2010 Share Posted March 11, 2010 beh...è una delle soluzioni più adottate da allevatori esteri...se fatta bene può venire fuori davvero una bella cosa, su google si trovano un sacco di immagini di vasche veramente belle che adottano questa soluzione... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Leonar92 10 Posted March 11, 2010 Share Posted March 11, 2010 a me piace veramente tanto e poi non mi sembra tanto complessa da costruire si potrebbe fare un cubo in plexigas; anche se io non posso adottare qst soluzione perche ho 2 pelomedusa quindi acqua bassa :( Link to comment Share on other sites More sharing options...
novenoved 10 Posted March 11, 2010 Share Posted March 11, 2010 a me piace! :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
Aurelio Margherelli 10 Posted March 11, 2010 Author Share Posted March 11, 2010 Beh si guadagnerebbe un bel pò di spazio per nuotare, potendo alzare l'acqua al limite e potendo realizzare una zona emersa virtualmente grande quanto l'intera superficie dell'acquario. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Filylom 10 Posted March 11, 2010 Share Posted March 11, 2010 Fantastica idea !! Peccato le mie non sono mai uscite dall acqua !! Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted March 11, 2010 Share Posted March 11, 2010 Il problema è tutto legato alla resistenza all'acqua dei materiali impiegati. Vedo molto male il legno utilizzato nella foto, anche per via della condensa che, inevitabilmente, si formerà all'interno della parte coperta. C'è poi un problema di sicurezza, dato che le tartarughe non possono fare "floating" e rischiano di annegare se, per qualche motivo, non trovano la rampa d'uscita. Unire plexiglass e vetro è sempre un problema e temo che una tartaruga adulta non abbia problemi a sfondare una barriera di plexiglass siliconata al vetro. Conviene ingrandire e alzare le vasche, se proprio si vuole. Link to comment Share on other sites More sharing options...
br1 10 Posted March 14, 2010 Share Posted March 14, 2010 sto adottando una soluzione del genere, in plexiglass, pensavo di avere avuto un'idea originale, se lo avessi saputo avrei approfittato per prenderne spunto. appena sarà pronto (sto aspettando da 2 settimane) posterò le foto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bamboocha 10 Posted March 14, 2010 Share Posted March 14, 2010 però come dice Minotti, costruita in quel modo ha parecchie pecche...ci sono diversi modi per costruire una zona emersa di questo tipo lasciando il resto della vasca libero... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Aurelio Margherelli 10 Posted March 14, 2010 Author Share Posted March 14, 2010 però come dice Minotti, costruita in quel modo ha parecchie pecche...ci sono diversi modi per costruire una zona emersa di questo tipo lasciando il resto della vasca libero... Per il problema floating basta lasciare 2 cm di distanza tra la superficie dell'acqua e la piattafoma, per il materiale basta non usare il legno.. molti ho vistyo che usano una rete di plastica rigida con sopra l'erba sintetica per rettilario. oppure ciottoli/sughero e quant'altro. Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted March 14, 2010 Share Posted March 14, 2010 (edited) Per il problema floating basta lasciare 2 cm di distanza tra la superficie dell'acqua e la piattafoma, per il materiale basta non usare il legno.. molti ho vistyo che usano una rete di plastica rigida con sopra l'erba sintetica per rettilario. oppure ciottoli/sughero e quant'altro. Per fare floating devono prendere la luce! Sotto l'area emersa è un po' difficile. A parte quello, le soluzioni con la rete provocano continue cadute di detriti nella vasca e ho i miei dubbi che resistano alle attenzioni di una Trachemys adulta o di "bestie" più grosse. Le reti di plastica vengono rotte a morsi, mentre quelle di ferro sono pericolose dato che possono provocare tagli o, peggio, trattenere la tartaruga incastrandone il collo tra le maglie. Edited March 14, 2010 by pminotti Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bamboocha 10 Posted March 14, 2010 Share Posted March 14, 2010 beh secondo me basta coprire solo quella parte che farà da zona emersa e lasciare il resto della vasca libero no? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Aurelio Margherelli 10 Posted March 14, 2010 Author Share Posted March 14, 2010 beh secondo me basta coprire solo quella parte che farà da zona emersa e lasciare il resto della vasca libero no? Ma infatti nella foto è coperta sola la piccola zona dell'atba, il resto della vasca è aperto, quel coso marrone penso sia una plafoniera o qualcosa di simile. La rete che usano spesso è un c.d. eggcrate, che è bianco rigido e spesso: Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted March 14, 2010 Share Posted March 14, 2010 Sarà, ma se contate che una nostra vasca usata normalmente pr le trachemys [300L-300kg], riepita del tutto pesa circa il doppio [550-600kg] della soglia di sicurezza dei pavimenti............ Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilkonte 10 Posted March 14, 2010 Share Posted March 14, 2010 Comunque è simpatica l'idea della mansarda per le tarte. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Aurelio Margherelli 10 Posted March 15, 2010 Author Share Posted March 15, 2010 Sarà, ma se contate che una nostra vasca usata normalmente pr le trachemys [300L-300kg], riepita del tutto pesa circa il doppio [550-600kg] della soglia di sicurezza dei pavimenti............ C'è anche chi ha il piano terra. Ma i 250-300 chili in più da dove li prendi? massimo peserebbe 350-380 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts