Jump to content

La mia tarta sta perennemente in acqua e non sale mai all'asciutto

icaro158

Recommended Posts

Vorrei sapere come mai ?

Acqua con termoriscaldatore però le ho anche fatto una sorta di scoglio emerso dall'acqua che riesce tranquillamente a raggiungere ma non l'ho mai vista sopra ma sta perennemente in acqua; come mai ?

Forse per stare al caldo, visto che la mia casa è priva di riscaldamento e molto umida ?

Perchè salga,ci vorrebbe una lampada spot cioè una lampada ad incandescenza che puoi trovare facilmente nei negozio che vendono materiale elettrico e accessori.In pratica serve a far scaldare la temperatura sulla zona emersa di 30° affinché la tarta salga x fare basking cioè digerire!

La differenza tra l'acqua e l'aria della zona emersa è che l'acqua è costantemente riscaldata (l'avrai impostata sui 24°C), mentre l'aria come hai detto tu è fredda, perché in questo periodo sembra che stia arrivando l'inverno! Allora la tartaruga preferisce stare lì dove sta più al calduccio, perché le tartarughe sono animali a sangue freddo, e regolano il loro metabolismo con il calore esterno (come le lucertole che si mettono tanto tempo al sole per intenderci). In acqua la temperatura è maggiore, invece fuori visto che fa freddo, non conviene stare sulla zona emersa, perché il metabolismo si rallenta. Quindi come ti hanno spiegato, basta puntare una lampada spot sulla zona emersa in modo che si riscaldi per bene, e così la tarta potrà trarre beneficio da questo calore aumentando il metabolismo, in parole povere digerendo più facilmente e velocemente icon12.gif

scami ma che tarta hai????te lo chiedo perche' io ho 2 pelomedusa subufra ed anche se una lampada spot che riscalda l'area a 32 gradi non salgono mai. pero' di notte che la stacco escono lo stesso.quindi dipende anche se hai una tarta notturna o no!!!(scsate se diko ideozie xo' a me e' cosi' lol) :D :D :D

Purtroppo la lampada spot costa troppo (ho visto che minimo costa 30 euro >.> ) e non posso comprarla. Quando cè il sole la metto un po lì

Si, quella da 8 € da 40 W dovrebbe andare bene icon7.gif. Dipende anche a che distanza la metti, però in generale 40/60W sono l'ideale.

ma una lampada spot da 40 watt in ferramenta costa 2/3 €!

icaro comprala in una ferramenta, mentre quando dovrai comprare la lampada uvb andrai in un negozio di animali o la prendi dal sito che hai linkato!!!

ma una lampada spot da 40 watt in ferramenta costa 2/3 €!

icaro comprala in una ferramenta, mentre quando dovrai comprare la lampada uvb andrai in un negozio di animali o la prendi dal sito che hai linkato!!!

quanto costa una lampada uvb ?

allora...facciamo un po' di chiarezza...

come lampada spot puoi usare una semplice lampadina da 40w che trovi dal ferramenta o al supermercato, costo 2 euro...

la lampada UV dipende se vuoi una compatta, e siamo intorno ai 25-30 euro...o un neon che costa un 20 euro...

ricordati le percentuali che sono importanti 30% UVA e 5% UVB...

quanto costa una lampada uvb ?

allora...facciamo un po' di chiarezza...

come lampada spot puoi usare una semplice lampadina da 40w che trovi dal ferramenta o al supermercato, costo 2 euro...

la lampada UV dipende se vuoi una compatta, e siamo intorno ai 25-30 euro...o un neon che costa un 20 euro...

ricordati le percentuali che sono importanti 30% UVA e 5% UVB...

ti ha risposto bamboo! ;)

ikaro infatti in qualsiasi negozio di ferramenta, carrefour,o supermercati vendono le lampade a spot,e' una normalissima lampadina solo che al posto di essere rotonda e' piatta avanti.

qst per farti un esempio e per farti capire come e' la forma comunque puoi comprarla anche a prezzi piu' bassi e di colori differenti:

Lampada spot grande - gialla - lampade 230V - Lampade

Per la lampada ti hanno gia' detto tutto .

Io volevo solo dirti che una delle mie tartarughe ( l'ultima arrivata, 10 anni fa ) si chiama Bagnomaria, perche' all'inizio stava sempre e solo in acqua. Poi ha cambiato abitudini ( non il nome )

Vorrei ricordare che una lampada uv-uvb perde una buona percentuale in termini di efficacia se non installata correttamente con un riflettore.

nn ho capito! xD

la lampada a neon uvb o uv serve a simulare i raggi del sole,(in parole poverissime), tuttavia è opportuno mettergli come sostegno un riflettore , se non usato la lampada perde in temini di efficacia.

Forse sono io che non mi spiego bene scusate

Edited by HANNIBAL

la lampada a neon uvb o uv serve a simulare i raggi del sole,(in parole poverissime), tuttavia è opportuno mettergli come sostegno un riflettore , se non usato la lampada perde in temini di efficacia.

Forse sono io che non mi spiego bene scusate

so a cosa serve, quello che nn capisco è cosa intendi per riflettore!

un riflettore serve per "incanalare" il fascio di luce verso un punto preciso, evitando così che la luce si disperda...si può realizzare utilizzando dell'alluminio...

E' il portalampada in alluminio che riflette .... xd

un riflettore serve per "incanalare" il fascio di luce verso un punto preciso, evitando così che la luce si disperda...si può realizzare utilizzando dell'alluminio...

Grazie Grazie!

Ignorant sono xD

Si è molto discusso sull'utilità della lampada UVA UVB.

E' risaputo che il sole invia dei raggi uv alcuni dei quali sono fermati dalla fascia di ozono che compre la terra.

E' altrettanto risaputo, si studia alle medie, che servono i suddetti raggi per la sintesi della vitamina D a livello cutaneo. il prodotto della sintesi è la vitamina d3 che viene assorbita ed usato dall'organismo al livello delle ossa.

la luce ultravioletta permette questo processo per cui è consigliata...e se fosse uno spreco?

la vitamina d3 è contenuta nell'intestino dei latterini e di tutti gli esseri viventi del mondo animale. per cui nutrendoli con i latterini o comunque pesce con tanto di interiora e mettendo le tartarughe alla luce naturale del sole si sopperisce alla necessità, presunta, della lampada UVA e UVB.