Jump to content

NEON UV 5% o 10%?

Recommended Posts

Quale è meglio per le tartarughe acquatiche? Su austin turtle page e le varie guide americane sconsigliano le 5% perchè l'output di uv è basso, dato che le lampada uv in genere sono poco potenti e i valori dichiarati sono per rilevazioni a pochissimi cm di distanza, e allontanandosi diventano pressochè 0.

Si fa il ragionamento allora che una 10.0, magari non puntata sulla zona basking ma sull'acqua (come i neon) siano più adatte, dato anche che le tart passano quasi tutto il tempo in acqua a profondità ( e quindi distanza) notevoli dalla lampada.

con l'uvb 5% la distanza max dalla lampada in cui fa effetto è 30cm!

per la uvb 10% è maggiore ma è consigliato mettere quest'ultima cmq ad una distanza maggiore rispetto alla 5%

Bel mistero.

C'è anche la questione "danni agli occhi" che ogni tanto riemerge, fra l'altro.

In non mi ricordo più che post consigliai a un utente di comprare la lampada uvb 5% o 7% e non mi ricordo più chi mi rispose che le 7% era meglio evitarle.

In un'altro post lesse che le uvb 7% erano da preferirsi nel caso di tartarughe africane, mentre per Trachemys&co erano preferibili le 5%.

In altri post ancora vengono proposte come se fossero quasi equivalenti.

Se si riuscisse a fare un pò di chiarezza non sarebbe che un bene.