Aurelio Margherelli 10 Posted March 10, 2010 Share Posted March 10, 2010 Quale è meglio per le tartarughe acquatiche? Su austin turtle page e le varie guide americane sconsigliano le 5% perchè l'output di uv è basso, dato che le lampada uv in genere sono poco potenti e i valori dichiarati sono per rilevazioni a pochissimi cm di distanza, e allontanandosi diventano pressochè 0. Si fa il ragionamento allora che una 10.0, magari non puntata sulla zona basking ma sull'acqua (come i neon) siano più adatte, dato anche che le tart passano quasi tutto il tempo in acqua a profondità ( e quindi distanza) notevoli dalla lampada. Link to comment Share on other sites More sharing options...
novenoved 10 Posted March 10, 2010 Share Posted March 10, 2010 con l'uvb 5% la distanza max dalla lampada in cui fa effetto è 30cm! per la uvb 10% è maggiore ma è consigliato mettere quest'ultima cmq ad una distanza maggiore rispetto alla 5% Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giulia1 10 Posted March 10, 2010 Share Posted March 10, 2010 Bel mistero. C'è anche la questione "danni agli occhi" che ogni tanto riemerge, fra l'altro. In non mi ricordo più che post consigliai a un utente di comprare la lampada uvb 5% o 7% e non mi ricordo più chi mi rispose che le 7% era meglio evitarle. In un'altro post lesse che le uvb 7% erano da preferirsi nel caso di tartarughe africane, mentre per Trachemys&co erano preferibili le 5%. In altri post ancora vengono proposte come se fossero quasi equivalenti. Se si riuscisse a fare un pò di chiarezza non sarebbe che un bene. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts