Jump to content

cannolicchi aiuto

paolop

Recommended Posts

ciao insieme all'acquario usato mi hanno regalato un sacchetto di cannolicchi bianchi lisci e sopratutto avranno un diametro di 13 mm secondo voi vanno bene per il pratiko 300 che ho ordinato? dite che ci stanno?

infatti farò sicuramente così tra questi quelli in dotazione e magari un pacchetto che compro penso di riempirlo tanto non è un problema se i cannolicchi sono di materiale diversi no?

Scusate ma tanto per capire....a cosa serve il filtraggio biologico per le tartarughe ?

Avere ammonio e nitriti o avere nitrati... alle tartatughe poco importa no !?

I filtri biologici "smaltiscono" la cacca.............sì che sono tartarughe, ma non è il caso di lasciarle in un immodezzaio.

"Smaltiscono" l'ammonio e i nitriti. Non la cacca. Quella viene filtrata meccanicamente.

IO ho tenuto per molto tempo il filtro con cannolicchi ( 3 litri circa ) e senza mi sono trovato meglio.

Vero che con 50kg di rocce e 30kg di sabbia e acquario avviato da anni probabilmente i batteri saranno ovunque, ma ora ho solo molta lana perlon e l'acqua e' cristallina.

^^^

Acqua cristallina non vuol dire necessariamente pulita... i nitriti alla fine sono tossici e, considerando che le povere bestiole quell'acqua la bevono...

Scusate ma tanto per capire....a cosa serve il filtraggio biologico per le tartarughe ?

Avere ammonio e nitriti o avere nitrati... alle tartatughe poco importa no !?

beh...poco importa...insomma...

prova tu a nuotare nella tua pipì, considerando che quell'acqua la bevono anche...

Si ma qui si parla di pipi e di cacca.... di bere... non e' proprio cosi'. Bisognerebbe analizzare il metabolismo delle tartarughe, la solubilita' in acqua bassissima dell'acido urico. L'azione limitata dei nitrobacter e dei nitrosomonas.

"Smaltiscono" l'ammonio e i nitriti. Non la cacca. Quella viene filtrata meccanicamente.

IO ho tenuto per molto tempo il filtro con cannolicchi ( 3 litri circa ) e senza mi sono trovato meglio.

Vero che con 50kg di rocce e 30kg di sabbia e acquario avviato da anni probabilmente i batteri saranno ovunque, ma ora ho solo molta lana perlon e l'acqua e' cristallina.

Veramente la cacca viene "aggredita" dai batteri Saprofagi che trasformano le sostanze azotate in ammonio e nitriti quindi il filtro biologico, eliminando l'ultimo passaggio nocivo del ciclo dell'azoto, si può dire che "smaltisce" la cacca.

E' difficile che il filtro sia così potente da aspirare direttamente tutta la cacca presente in vasca, ma comunque "filtrata meccanicamente" vuol solo dire che si ferma sulle spugne dove comunque avviene lo stesso procedimento sopra descritto.

Una vasca con molti arredi,piante etc.....dopo un pò di tempo diventa essa stessa un "secondo filtro" ma senza la resa del primo, per poter tenere una vasca senza filtro il carico organico deve essere debitamente calcolato e assolutamente costante.