Giorgio15 10 Posted March 9, 2010 Share Posted March 9, 2010 Ragazzi mi si è rotto il filtro pratiko 400 cosa posso fare per salvare i batteri presenti nel filtro? da premettere che in vasca con 75litri d'acqua ho oltre la carinatus piccola, 3 anubians, 1 ampullaria, 1 corydoras, 6 guppy. Per salvare il tutto devo fare deicambi d'acqua giornalieri? Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
acsom12 10 Posted March 9, 2010 Share Posted March 9, 2010 Come si è rotto? per il resto stai un po inguaiato! Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted March 9, 2010 Share Posted March 9, 2010 Si, fai spesso dei cambi parziali. Se puoi metti un aeratore e prendi alla svelta un filtro nuovo. Per cercare di salvare i batteri versa tutto in un secchio a base larga e cerca di aerare il più possibile. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Luca64 10 Posted March 9, 2010 Share Posted March 9, 2010 Questa soluzione di dà un pò di tempo: Togli un pò di acqua dalla vasca. Togli tutti i cannolicchi, mettili in una rete (tipo quella per i moscerini) e chiudila (tipo sacco) con una fascetta. Se i cannolicchi sono sporchi sciacquali velocemente e senza toccarli nell'acqua che hai tirato via prima. Mettili in vasca attaccando il sacchetto ad una ventosa. Piazza una pompa di movimento (costo circa 5 euro) che diriga l'acqua contro i cannolicchi. In questo modo ottieni una specie di filtro provvisorio, i cannolicchi restano attivi, i batteri "lavorano" e hai il tempo di procurarti un filtro. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giorgio15 10 Posted March 10, 2010 Author Share Posted March 10, 2010 Grazie per le risposte ma credo che i batteri siano morti. Appena mi arriva il magnetogirante nuovo mi ritocca rifare tutto il procedimento per fare maturare il filtro. Per adesso faccio dei cambi parziali controllando con il test i valori dell'acqua. Grazie ancora. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts