Jump to content

Rottura filtro cosa fare?

Giorgio15

Recommended Posts

Ragazzi mi si è rotto il filtro pratiko 400 cosa posso fare per salvare i batteri presenti nel filtro? da premettere che in vasca con 75litri d'acqua ho oltre la carinatus piccola, 3 anubians, 1 ampullaria, 1 corydoras, 6 guppy. Per salvare il tutto devo fare deicambi d'acqua giornalieri?

Grazie

Si, fai spesso dei cambi parziali.

Se puoi metti un aeratore e prendi alla svelta un filtro nuovo.

Per cercare di salvare i batteri versa tutto in un secchio a base larga e cerca di aerare il più possibile.

Questa soluzione di dà un pò di tempo:

Togli un pò di acqua dalla vasca.

Togli tutti i cannolicchi, mettili in una rete (tipo quella per i moscerini) e chiudila (tipo sacco) con una fascetta.

Se i cannolicchi sono sporchi sciacquali velocemente e senza toccarli nell'acqua che hai tirato via prima.

Mettili in vasca attaccando il sacchetto ad una ventosa.

Piazza una pompa di movimento (costo circa 5 euro) che diriga l'acqua contro i cannolicchi.

In questo modo ottieni una specie di filtro provvisorio, i cannolicchi restano attivi, i batteri "lavorano" e hai il tempo di procurarti un filtro.

Grazie per le risposte ma credo che i batteri siano morti. Appena mi arriva il magnetogirante nuovo mi ritocca rifare tutto il procedimento per fare maturare il filtro. Per adesso faccio dei cambi parziali controllando con il test i valori dell'acqua.

Grazie ancora.