daniele 80 10 Posted March 7, 2010 Share Posted March 7, 2010 ciao ragazzi ho letto che le tarte hanno tre occhi:dancea:, due sono quelli che vediamo e un terzo e' un occhio atrofizzato che si trova sotto la volta cranica,che e' ancora sensibile alla luce e oltre a cio' regolerebbe :silly:l'equilibrio ormonale e l'adattamento al letargo. secondo voi questa affermazione e' vera o e' una "bufala"? Link to comment Share on other sites More sharing options...
jumbo_rider 10 Posted March 7, 2010 Share Posted March 7, 2010 curiosità mia, dove lo hai letto? Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted March 7, 2010 Share Posted March 7, 2010 Che sapevo i triops hanno i 3 occhi, dove hai letto sta vaccata ............ Link to comment Share on other sites More sharing options...
Engeltje81 10 Posted March 8, 2010 Share Posted March 8, 2010 cosa?????????? Link to comment Share on other sites More sharing options...
AriMau 10 Posted March 8, 2010 Share Posted March 8, 2010 Zippo non sapevo di quesi Tripos: ecco 2 righe per chi non ne sapeva nulla come me. Il nome Triops deriva dal greco e significa "tre occhi". Questi animali sono comparsi milioni di anni fa, e sono quindi dei fossili viventi. Tutti i rappresentanti dell'ordine Notostraca sono dotati di tre occhi, a differenza degli Anostraca l'ocello naupliare è presente anche nella forma adulta oltre ai due occhi composti. Gli occhi composti sono usati per la ricerca del cibo ed i predatori ma permettono una buona visione solo da breve distanza. L'ocello naupliare percepisce solo la luce agendo quindi come una bussola(la luce è indispensabile per la loro crescita) supponendo che la luce arrivi sempre dall'alto. In natura i triops vivono in pozzanghere di acqua dolce di poca profondità,strisciando sul fondo ma anche nuotando;divenuti adulti depongono uova per partenogenesi(partendo solo dalla cellula uovo)nella sabbia,dove possono resistere anche per anni senza acqua,ma arrivate le piogge,quando vengono a contatto con acqua non troppo fredda esse si schiudono,(Un solo esemplare di triops può covare uova anche senza l'altro sesso essendo ermafrodite.) Questo stato di "riposo" viene detto diapausa,e viene tuttora studiato dagli scienziati per cercare di riprodurlo artificialmente nell'uomo. Da wikipedia. Se questo citato occhio nelle tarta è atrofizzato dentro in cranio come può essere un occhio? cioè che senso ha mettere un occhio dentro la testa? XD non vede nulla no? Se c'è qualcosa che regola ormoni e letartgo dentro la testa delle tarta secondo me è tutto tranne che un occhio... magari è un organo specifico... boh Link to comment Share on other sites More sharing options...
jumbo_rider 10 Posted March 8, 2010 Share Posted March 8, 2010 ma poi non ci sono rettili ancestrali con 3 occhi quindi dubito proprio che alle tarte si sia atrofizzato un occhio che manco hanno ereditato no? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Carotina 10 Posted March 8, 2010 Share Posted March 8, 2010 Quelle che vivono vicino alle centrali nucleari sì (Simpsons docet). Link to comment Share on other sites More sharing options...
alex82 10 Posted March 8, 2010 Share Posted March 8, 2010 Quelle che vivono vicino alle centrali nucleari sì (Simpsons docet). l'ho pensato pure io!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
edisone27 10 Posted March 8, 2010 Share Posted March 8, 2010 meglio non riportare il link che mi riporta alle tarta a tre occhi... quello che mi ha riportato la ricerca non mi sembra molto in tema con il discorso che si sta facendo quì Link to comment Share on other sites More sharing options...
AriMau 10 Posted March 8, 2010 Share Posted March 8, 2010 meglio non riportare il link che mi riporta alle tarta a tre occhi... quello che mi ha riportato la ricerca non mi sembra molto in tema con il discorso che si sta facendo quì Era solo informativo il mio estratto per chi non sapeva nulla sui triops =S Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted March 8, 2010 Share Posted March 8, 2010 Zippo non sapevo di quesi Tripos: ecco 2 righe per chi non ne sapeva nulla come me. Il nome Triops deriva dal greco e significa "tre occhi". Questi animali sono comparsi milioni di anni fa, e sono quindi dei fossili viventi. Tutti i rappresentanti dell'ordine Notostraca sono dotati di tre occhi, a differenza degli Anostraca l'ocello naupliare è presente anche nella forma adulta oltre ai due occhi composti. Gli occhi composti sono usati per la ricerca del cibo ed i predatori ma permettono una buona visione solo da breve distanza. L'ocello naupliare percepisce solo la luce agendo quindi come una bussola(la luce è indispensabile per la loro crescita) supponendo che la luce arrivi sempre dall'alto. In natura i triops vivono in pozzanghere di acqua dolce di poca profondità,strisciando sul fondo ma anche nuotando;divenuti adulti depongono uova per partenogenesi(partendo solo dalla cellula uovo)nella sabbia,dove possono resistere anche per anni senza acqua,ma arrivate le piogge,quando vengono a contatto con acqua non troppo fredda esse si schiudono,(Un solo esemplare di triops può covare uova anche senza l'altro sesso essendo ermafrodite.) Questo stato di "riposo" viene detto diapausa,e viene tuttora studiato dagli scienziati per cercare di riprodurlo artificialmente nell'uomo. Da wikipedia. Se questo citato occhio nelle tarta è atrofizzato dentro in cranio come può essere un occhio? cioè che senso ha mettere un occhio dentro la testa? XD non vede nulla no? Se c'è qualcosa che regola ormoni e letartgo dentro la testa delle tarta secondo me è tutto tranne che un occhio... magari è un organo specifico... boh I triops son magnifici :D, ma il terzo occhio è più un rilevatore per la luce diciam, in più le uova dei triops resistono anche 10 anni senza acqua, affascinante :D.................. Link to comment Share on other sites More sharing options...
AriMau 10 Posted March 8, 2010 Share Posted March 8, 2010 ne voglio uno zippo!!!!! hhihi XD Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted March 8, 2010 Share Posted March 8, 2010 basta andare in un qualunque negozio di giochi e chiedere dei triops: Poi se li prendi ti faccio avere una buona guida per allevarli, peccato che vivono poco 1-5 mesi circa , però fanno molte uova.................... Link to comment Share on other sites More sharing options...
edisone27 10 Posted March 8, 2010 Share Posted March 8, 2010 Era solo informativo il mio estratto per chi non sapeva nulla sui triops =S non dicevo a te nello specifico, le tue informazioni sono ottime e in tema sull'argomento, sono io che facendo una ricerca sulle tarta ho trovato una discussione non consona con l'argomento tanto da non essere riportabile quì Link to comment Share on other sites More sharing options...
maura72 10 Posted March 8, 2010 Share Posted March 8, 2010 Zippo non sapevo di quesi Tripos: ecco 2 righe per chi non ne sapeva nulla come me. Il nome Triops deriva dal greco e significa "tre occhi". Questi animali sono comparsi milioni di anni fa, e sono quindi dei fossili viventi. Tutti i rappresentanti dell'ordine Notostraca sono dotati di tre occhi, a differenza degli Anostraca l'ocello naupliare è presente anche nella forma adulta oltre ai due occhi composti. Gli occhi composti sono usati per la ricerca del cibo ed i predatori ma permettono una buona visione solo da breve distanza. L'ocello naupliare percepisce solo la luce agendo quindi come una bussola(la luce è indispensabile per la loro crescita) supponendo che la luce arrivi sempre dall'alto. In natura i triops vivono in pozzanghere di acqua dolce di poca profondità,strisciando sul fondo ma anche nuotando;divenuti adulti depongono uova per partenogenesi(partendo solo dalla cellula uovo)nella sabbia,dove possono resistere anche per anni senza acqua,ma arrivate le piogge,quando vengono a contatto con acqua non troppo fredda esse si schiudono,(Un solo esemplare di triops può covare uova anche senza l'altro sesso essendo ermafrodite.) Questo stato di "riposo" viene detto diapausa,e viene tuttora studiato dagli scienziati per cercare di riprodurlo artificialmente nell'uomo. Da wikipedia. Se questo citato occhio nelle tarta è atrofizzato dentro in cranio come può essere un occhio? cioè che senso ha mettere un occhio dentro la testa? XD non vede nulla no? Se c'è qualcosa che regola ormoni e letartgo dentro la testa delle tarta secondo me è tutto tranne che un occhio... magari è un organo specifico... boh Incredibile!! Mai sentiti nominare....s'impara sempre qualcosa! Cmq, quoto, le tarte non mi sembrano affini a questi fantomatici Triops....forse hanno un organo paragonabile alla nostra ipofisi che produce sostanze per la produzione di ormoni e la termoregolazione, ma con la vista ha sicuramente poco a che fare! Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted March 8, 2010 Share Posted March 8, 2010 Ecco i triops: In Russia è stato trovato uno strano animale lacustre, simile a un triops ma più grosso. Alcuni pensano che si tratti di un esemplare vivente di una specie di triops vissuta nel triassico ; se così fosse sarebbe un altro di quegli animali definiti "specie Lazzaro", cioè che si ritenevano estinte ma che sono state riscoperte. come acqua si deve mettere l'acqua distillata, perchè in presenza di inquinanti, troppo materiale organico ecc non si schiudono (è il modo in cui i triops evitano di nascere in pozze precarie, sovrappopolate o inquinate), nella vasca metette sempre dei aeratori, per smuovere l'acqua.................... Link to comment Share on other sites More sharing options...
maura72 10 Posted March 8, 2010 Share Posted March 8, 2010 Ecco i triops: In Russia è stato trovato uno strano animale lacustre, simile a un triops ma più grosso. Alcuni pensano che si tratti di un esemplare vivente di una specie di triops vissuta nel triassico ; se così fosse sarebbe un altro di quegli animali definiti "specie Lazzaro", cioè che si ritenevano estinte ma che sono state riscoperte. come acqua si deve mettere l'acqua distillata, perchè in presenza di inquinanti, troppo materiale organico ecc non si schiudono (è il modo in cui i triops evitano di nascere in pozze precarie, sovrappopolate o inquinate), nella vasca metette sempre dei aeratori, per smuovere l'acqua.................... :shock: Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted March 8, 2010 Share Posted March 8, 2010 bellini vè , quelli normali che si trovano son più carini :D, potete vedere nelle pozzanghere sottocasa, alle volte si trovano e siè sicuri pure che l'acqua sia pura.................... Link to comment Share on other sites More sharing options...
daniele 80 10 Posted March 8, 2010 Author Share Posted March 8, 2010 che schifo sti tripos. cmq torniamo a ste tarte a tre occhi .l'ho letto su un libricino che ho qua davanti, e' intitolato : TARTARUGHE TERRESTRI sane e felici, e' stato scritto da HARTMUT WILKE e publicato da L'AIRONE EDITRICE. alla pagina 59 c'e' un paragrafetto in alto a sinistra dove c'e' scritto: "TERZO OCCHIO" le tartarughe hanno un occhio atrofizzato sotto la volta cranica, ancora sensibile alla luce: l'ex occhio parietale che regola l'equilibrio ormonale e l'andamento al letargo. ECCO lo riporto come e' scritto e sinceramente e' la prima volta che sento questa cosa appunto l'ho scritta x vedere se qualcuno ne sapesse qualcosa. Link to comment Share on other sites More sharing options...
rughis 10 Posted March 8, 2010 Share Posted March 8, 2010 che schifo sti tripos. cmq torniamo a ste tarte a tre occhi .l'ho letto su un libricino che ho qua davanti, e' intitolato : TARTARUGHE TERRESTRI sane e felici, e' stato scritto da HARTMUT WILKE e publicato da L'AIRONE EDITRICE. alla pagina 59 c'e' un paragrafetto in alto a sinistra dove c'e' scritto: "TERZO OCCHIO" le tartarughe hanno un occhio atrofizzato sotto la volta cranica, ancora sensibile alla luce: l'ex occhio parietale che regola l'equilibrio ormonale e l'andamento al letargo. ECCO lo riporto come e' scritto e sinceramente e' la prima volta che sento questa cosa appunto l'ho scritta x vedere se qualcuno ne sapesse qualcosa. Ciao daniele, anche io è la prima volta che sento questa cosa del terzo occhio. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Castiglio 26 Posted March 8, 2010 Share Posted March 8, 2010 (edited) ciao ragazzi ho letto che le tarte hanno tre occhi:dancea:, due sono quelli che vediamo e un terzo e' un occhio atrofizzato che si trova sotto la volta cranica,che e' ancora sensibile alla luce e oltre a cio' regolerebbe :silly:l'equilibrio ormonale e l'adattamento al letargo. secondo voi questa affermazione e' vera o e' una "bufala"? Ciao daniele, anche io è la prima volta che sento questa cosa del terzo occhio. argomento affascinante e relativo alla differenziazione della ghiandola pineale nei rettili. "In molti animali a sangue freddo la pineale si differenzia in due distinte componenti: un organo intracranico (epifisi o pineale propriamente detta) ed un organo esterno (organo parietale, parapineale o frontale) situato appena al disotto della pelle o delle scaglie. In alcuni lacertidi l'organo parietale è estremamente differenziato in una struttura contenente una lente (terzo occhio)" [...] "Tra i Rettili, i lacertidi e le tartarughe dimostrano una trasformazione evolutiva dell'organo pineale: cellule fotorecettrici tipiche sono ancora presenti, ma la maggior parte degli elementi mostra una involuzione del segmento esterno (polo fotorecettore) e la presenza di strutture intracellulari caratteristiche delle cellule secretorie. Questo elemento cellulare è stato definito cellula fotorecettrice-secretiva rudimentale" Fonte: Trattato di diagnostica funzionale endocrinologica ( Di D. Andreani,G. Menzinger, D. Andreani) Trattato di diagnostica funzionale ... - Google Libri si chiama "occhio parietale" e svolge un importante ruolo nella termoregolazione e nel bioritmo dei rettili e di altri animali. è una sorta di sensore, che come riportato da daniele80,secondo molti ha anche l'importante compito di avvertire le variazioni del fotoperiodo e quindi dell'approssimarsi del letargo, ecc... la stessa ghiandola nei mammiferi svolge unicamente funzione secretiva, però ha comunque un ruolo per quanto concerne la regolazione del bioritmo Ghiandola pineale - Wikipedia i discorsi sui triops sono OT, attentavoi Comunque io li adoro ci sono tante discussioni in merito, al punto che Tartaportal risulta in cima ai motori di ricerca per questo argomento: http://www.tartaportal.it/21612-triops-6.html http://www.tartaportal.it/33399-alimentazione-triops-3.html http://www.tartaportal.it/46604-triops-2.html http://www.tartaportal.it/13012-ho-comprato-un-set-di-allevamento-di-triops-4.html Buona lettura Edited March 9, 2010 by Castiglio Link to comment Share on other sites More sharing options...
Castiglio 26 Posted March 8, 2010 Share Posted March 8, 2010 (edited) Aggiungo che questo "occhio parietale" è ben più noto nelle lucertole poichè in esse è più sviluppato. ecco ad esempio uno studio interessante che mi ha portato la potente divinità Gùgol :D Il terzo occhio della lucertola Oggi Scienza "L’occhio parietale è un organo molto antico: “ha sicuramente preceduto la formazione degli occhi che servono per vedere, ” spiega Foà. “La percezione della luce è forse più importante della visione per la sopravvivenza Vivere in un mondo che è ritmato dalla giornata di 24 ore è fisiologicamente più importante. Un animale può benissimo vivere con altri sensi oltre alla visione ma avere i propri ritmi biologci non coordinati con il ritmo di rotazione della Terra può essere molto scomodo.”" Edited March 9, 2010 by Castiglio Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matte 10 Posted March 9, 2010 Share Posted March 9, 2010 Sapevo che l'avevano i tuatara: Sphenodon - Wikipedia Per le tarte è una scoperta nuova. Link to comment Share on other sites More sharing options...
daniele 80 10 Posted March 9, 2010 Author Share Posted March 9, 2010 castiglio sei un grande. Link to comment Share on other sites More sharing options...
daniele 80 10 Posted March 9, 2010 Author Share Posted March 9, 2010 cmq avrei scommesso che su questo libro c'era scitta una stupidagine, ora xro' non mi spiego xche non ne ho mai sentito parlare da nessunaltra parte, eppure ho letto una decina di libri sulle t. x non parlare di internet poi, strano vero? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts