paolop 10 Posted March 7, 2010 Share Posted March 7, 2010 ciao sapete dirmi quali piante da tenere nell'acquario filtrano più sporco e aiutano a tenere pulito? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Aurelio Margherelli 10 Posted March 7, 2010 Share Posted March 7, 2010 Ma che tartarughe hai? Se hai trachemys non puoi mettere quasi niente. Inoltre le piante non filtrano e non aiutano a tenere pulito, semplicemente si nutrono di Nitrati, e te li abbassano, evitando anche la proliferazione delle alghe. Link to comment Share on other sites More sharing options...
paolop 10 Posted March 7, 2010 Author Share Posted March 7, 2010 ho 1 tss so che distrugge tutto ma ho trovato un modo per proteggere le piante Link to comment Share on other sites More sharing options...
Aurelio Margherelli 10 Posted March 7, 2010 Share Posted March 7, 2010 ho 1 tss so che distrugge tutto ma ho trovato un modo per proteggere le piante In che modo ? Comunque di solito si mettono semiemerse con le radici protette da retine, arredi, o quant'altro. Link to comment Share on other sites More sharing options...
paolop 10 Posted March 9, 2010 Author Share Posted March 9, 2010 ho un acquario grande e una sola tarta pensavo di riempire un lato corto dell'acquario con delle piante e poi mettere una rete a maglie larghe rigida in modo che ci sia circolo di acqua ma allo stesso tempo non possano essere raggiunte e rovinate per questo chiedevo quali piante potessero andare bene. Link to comment Share on other sites More sharing options...
totò83 10 Posted March 9, 2010 Share Posted March 9, 2010 Credo che photos e luchy bamboo possano andare bene..io ho una photos e per proteggere le radici l'ho inserita in una bottiglietta trasparente... Link to comment Share on other sites More sharing options...
AriMau 10 Posted March 9, 2010 Share Posted March 9, 2010 I bamboo non mangiano molti NO3, hanno un metabolismo lento, io starei sulle pothos che son carine, facili da far crescere e si nutrono di molti NO3 (e sono pure economiche) l'unica accortezza è ripararne le radici e le foglie. Nella mia firma c'è un modo carino per farlo se t'interessa. Link to comment Share on other sites More sharing options...
paolop 10 Posted March 9, 2010 Author Share Posted March 9, 2010 ok grazie!!! per curiosità a che altezza tieni tu l'acqua? hai messo qualche appiglio? Link to comment Share on other sites More sharing options...
paolop 10 Posted March 9, 2010 Author Share Posted March 9, 2010 non ci sono piante che stanno totalmente sommerse? Link to comment Share on other sites More sharing options...
AriMau 10 Posted March 9, 2010 Share Posted March 9, 2010 ok grazie!!! per curiosità a che altezza tieni tu l'acqua? hai messo qualche appiglio? su x giù è una 40ina di cm l'unico; appiglio è il sughero: le TSS son ottime nuotatrici, non han bisogno di appigli. Se invece intendevi appigli per le mie pothos, no, non si appigliano a nulla, sono solo appoggiate sopra la plafoniera e infilate in un buco dentro al sughero ;-) Link to comment Share on other sites More sharing options...
AriMau 10 Posted March 9, 2010 Share Posted March 9, 2010 non ci sono piante che stanno totalmente sommerse? Si nei negozi di acquariologia ci sono ma non sono molto economiche e devi dedicargli una zona d'acquario tutta x loro escludendo le tarta, ciò comporta che dovrai sacrificare spazio per le tarta e secondo me non ne vale la pena. Qualsiasi pianta sommersa non riparata dalle trachemys farà una brutta fine fidati =( Link to comment Share on other sites More sharing options...
Aurelio Margherelli 10 Posted March 9, 2010 Share Posted March 9, 2010 Si nei negozi di acquariologia ci sono ma non sono molto economiche e devi dedicargli una zona d'acquario tutta x loro escludendo le tarta, ciò comporta che dovrai sacrificare spazio per le tarta e secondo me non ne vale la pena. Qualsiasi pianta sommersa non riparata dalle trachemys farà una brutta fine fidati =( Ma poi se metti una rete a maglie larghe c'è il pericolo che ci si impigli la tartaruga e si ferisca, l'unica soluzione è fare col vetro una zona riparata, a mò di filtro interno a zainetto classico, oppure metterle in superficie semiemerse come fan tutti, temo.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
novenoved 10 Posted March 9, 2010 Share Posted March 9, 2010 appena finisco, vi metto le foto del mio sistema :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bamboocha 10 Posted March 9, 2010 Share Posted March 9, 2010 nell'album del mio profilo ho messo delle foto dove si vede la soluzione che ho adottato io...;-) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Aurelio Margherelli 10 Posted March 9, 2010 Share Posted March 9, 2010 nell'album del mio profilo ho messo delle foto dove si vede la soluzione che ho adottato io...;-) Scusa Bamboo ma non si vede molto bene.. comunque io ho avvolto le radici in della zanzariera di plastica fissata con fili di ferro sottili rivestiti in gomma. Formano dei sacchettini difficilmente prenetrabili alle tarte e non troppo evidenti all'occhio. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bamboocha 10 Posted March 9, 2010 Share Posted March 9, 2010 Scusa Bamboo ma non si vede molto bene.. comunque io ho avvolto le radici in della zanzariera di plastica fissata con fili di ferro sottili rivestiti in gomma. Formano dei sacchettini difficilmente prenetrabili alle tarte e non troppo evidenti all'occhio. effettivamente hai ragione...pensavo di aver messo anche la foto più nel dettaglio...:D in ogni caso è semplice...ho usato una di quelle "tasche" nere che servono da filtro interno, appesa con un gancio e le ventose... occhio al fil di ferro...anche se rivestito in gomma rischi che si arrugginisca... Link to comment Share on other sites More sharing options...
paolop 10 Posted March 9, 2010 Author Share Posted March 9, 2010 allora mi inventerò qualche sistema cmq leggendo certi post pensavo che le piante aiutassero maggiormente a una qualità superiore dell'acqua... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Aurelio Margherelli 10 Posted March 9, 2010 Share Posted March 9, 2010 occhio al fil di ferro...anche se rivestito in gomma rischi che si arrugginisca... Sì lo so. Ma anche se fosse, la superfcie a contatto con l'acqua è mezzo millimetro quadrato, sono i fili sottilissimi che si usano per tenere fermi i cavi degli elettrodomestici quando arrotolati. In ogni caso pensavo di sostituirli nelle prossime manutenzioni con lenza da pesca grossa annodata, che si lavora anche meglio. Link to comment Share on other sites More sharing options...
__XX__ 10 Posted March 9, 2010 Share Posted March 9, 2010 Se hai un acquario così grande che hai avuto addirittura lo spazio per fare un "separè", allora io direi che usare quello spazio semplicemente per immergere le radici del Pothos è del tutto sprecato! Piuttosto io direi di usare quello spazio per metterci quante più piante acquatiche (si vendono nei negozi specializzati in acquariologia) possibile, ovviamente oltre al Pothos. Aiutano molto ad assorbire i nitrati, e quindi le alghe diminuiscono di molto e l'acqua è più "pura", ed è per questo che la qualità dell'acqua aumenta! . Link to comment Share on other sites More sharing options...
paolop 10 Posted March 9, 2010 Author Share Posted March 9, 2010 infatti era proprio quello che volevo fare inizialmente!!! diciamo che l'acquario non è enorme è 100 x 40 ma ho solo una tss di 9 cm per cui di spazio ne avrebbe cmq. però adesso mi hanno fatto venire la paranoia che una rete a maglie larghe pùò imprigionare la tarta però se è rigida non penso che accada. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bamboocha 10 Posted March 9, 2010 Share Posted March 9, 2010 guarda che se la tua tarta è una femmina ti troverai una bestia di 25 cm... se fai anche un separè per le piante la vasca diventa davvero troppo piccola... Link to comment Share on other sites More sharing options...
__XX__ 10 Posted March 9, 2010 Share Posted March 9, 2010 Bah, se la rete è rigida mi pare veramente difficile che la tarta rimanga imprigionata! Vabbè, comunque, finchè la tarta è piccolina, visto che il tuo acquario è abbastanza grande, una piccola zona separata e dedicata alle piante ci può pure stare, ma come giustamente dice Bamboocha, quando diventa adulta credo proprio che convenga dedicare tutto lo spazio a disposizione alle tarte, per evitare che stiano troppo strette.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
winchester 10 Posted March 10, 2010 Share Posted March 10, 2010 Personalmente uso quella rete verde che si usa in giardinaggio... maglie larghe, ma non troppo da coistituire pericolo e resistente alle tarte... Ci tengono pothos, bamboo e semi di mangrovie... quando dall'acquario "ittico" mi dovesse avanzare dell'anubias o altro la inserirò lì... Link to comment Share on other sites More sharing options...
AriMau 10 Posted March 10, 2010 Share Posted March 10, 2010 L'anubias va bene (ha bisogno di poca luce) ma se prendi piante a crescita rapida posizionale in aree di luce ed occhio che la pothos non le faccia ombra =) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts