Jump to content

una morte misteriosa

Muten

Recommended Posts

ciao a tutti la mia graptemys khonii di un anno è morta ieri in circostanze un pò anomale,mangiava regolarmente ogni giorno,la nutrivo di carne(ogni 4 giorni) e pesce d'acqua salata e l'acqua ovviamente e pulitissima...era un po pigra,in quanto la maggior parte del tempo faceva basking,però quando si trattava di cibarsi o era spaventata reagiva subito.Il problema sorge in quanto altre due trachemys stanno benissimo;l'unica cosa che mi fa riflettere è che non ho un termoriscaldatore,ma l'acquario è vicino a un termosifone...cosa ne pensate?io non rieco proprio a capire.

se passava la giornata sulla zona emersa e non hai riscaldatore può trattarsi di raffreddore o polmonite!

hai notato che nuotava storta? aveva altri segni anomali?

hai lampada spot??

x l'alimentazione: la carne meglio ogni 15 giorni e bianca!

vedi questa tabella:

http://www.tartaportal.it/39722-cibo-da-dare-o-evitare-per-le-tartarughe-dacqua.html

Anche io penso a problemi polmonari. Hai mai fatto caso se respirava con il collo allungato o se apriva la bocca per respirare?

Anche la mia aveva una brutta polmonite, ma nonostante ciò mangiava regolarmente. Tuttavia passava quasi tutto il giorno sulla zona emersa, anche senza spot.

Questo è uno dei primi sintomi di malessere, in quanto le tarte per natura tendono a stare in acqua. Se però non si sentono sicure a nuotare, restano all'asciutto...

Quoto il problema di troppa carne, anche se non credo possa portare ad una morte così improvvisa. (se non erro può portare a problemi di gotta) Inoltre il pesce di mare non è molto indicato, in quanto sono animali di acqua dolce... Tuttavia sono cose che creano problemi a lungo andare, non credo che una tarta di 1 solo anno possa morire per questo.

Molto probabilmente ha contribuito la mancanza di riscaldatore... Purtroppo è un accessorio che molti sottovalutano, mentre è essenziale per mantenerle in salute.