Jump to content

Ecco il mio nuovo acquario,

andrea._84

Recommended Posts

Ciao a tutti....seguendo i vostri consigli(grazie a tutti x l'aiuto) ho acquistato un nuovo acquario, al posto della tartarughiera.

Il nuovo acquario è 120x50x50, (ho messo circa 200litri d'acqua) l'acquario è aperto, sul fondo ho messo della sabbia bianca,(la più fine che avevano come consigliato da voi) un ramo di mangrovia, e delle anubias e una felce e una turtle bank. Ovviamente ho messo la lampada uva 30% uvb 5%, devo ancora acquistare la lampada da mettere sopra la turtle bank....ma arriverà presto.

Filtro esterno pratiko 400, riscaldatore hydor theo 300w un bel termometro dalla parte opposta del acquario e un paio di sassi sul fondo....

Ah si le mie tarta sono 2 kinosternon subrubrum baby.

Lo so sono piccole rispetto all'acquario enorme....però così l'acquario sarà per sempre....

Per il momento le tarta sono ancora nella tartarughiera xkè sto aspettando che si formino i batteri nel filtro, appena possibile le sposterò....

Ho intenzione di mettere alcuni pesci nell'acquario sia x un fatto estetico che di alimentazione per le tarta....

appena possibile posterò delle foto,

Qualche altro consiglio?

Ogni quanto bisogn pulire il filtro?e fare cambi parziali dell'acqua?o bisogna farli totali?

Grazie a tutti....ps ho avuto delle disavventure con la tartarughiera che neanche immaginate...

Edited by andrea._84

Cambi totali dell'acqua MAI!

A meno che tu non voglia uccidere tutte le colonie batteriche del filtro.

Sono curiosissima di vedere le foto50.jpg

mi sono fatto un idea dalla tua descrizione ed e un idea bellissima....xcio sbrigati a postare le foto xche sono troppo curioso :).....pe la pulizia io ho un pratiko 300 e lo pulisco ogni tre mesi...e la pulizia va fatta rigorosamente con acqua d acquario.....cambi totali mai....ogni 10 15gg fai una sifonatura del fondo e cambia un 10% d acqua con acqua rigorosamente decantata e non con acqua del rubinetto altrimenti uccidi tutti i batteri...

Grazie a tutti, per quanto riguarda i cambi d'acqua parziali, uso il biocondizionatore e via o devo cmq aspettare 24/48 ore prima di aggiungere l'acqua all'acquario? per quanto riguarda le piante, non volevo esagerare subito, volevo vedere come viene così e poi nel caso aggiungerne altre....cmq ora come vi dicevo sto aspettando che si formino i batteri, e che la mangrovia si impregni d'acqua così resta sul fondo....vediamo...cmq il prox weekend devo portare un campione d'acqua per farlo analizzare prima di mettere dentro i pesci e le tarta....(in questo negozio sono stati molto gentili, si sono offerti loro di farmi le analisi x i metalli ecc...)...non vedo l'ora di mettere le tarta....

Anche io aspetto le foto! :)

Posso chiederti il prezzo della vasca? Anche io non vedo l'ora di passare alla misura definitiva in vetro, ma per adesso sto facendomi un'idea della spesa totale!

Intanto complimenti per gli acquisti!

X Mariano, la vasca l'ho presa usata....

una domanda, intorno a che età saprò di che sesso sono le baby?come, spero di essere fortunato, così che possano accoppiarsi...ma poi come funziona?

X Mariano, la vasca l'ho presa usata....

una domanda, intorno a che età saprò di che sesso sono le baby?come, spero di essere fortunato, così che possano accoppiarsi...ma poi come funziona?

Quando saranno più o meno 6/7 cm.

In acquario è terribilmente difficile, in quanto dovresti allestire un'apposita zona in cui la tarta possa scavare, ma con gli acquari non è pern niente facile, in quanto si tende a sporcare irrimediabilmente la vasca ad ogni salita e discesa delle tarte (forse con le vostre sternotherus è più facile, ma le trachemys ti rovescerebbero metà terra in acqua! :p)

Inoltre nel malaugurato caso che ti facciano le uova in acqua, se non le rimangiano o le rompono subito, dovresti toglierle dall'acqua entro pochissimo!

Per farle schiudere servirebbe una incubatrice... per i dettagli puoi vedere nella firma di pminotti, se non ricordo male.

In poche parole, è una cosa complicata, ma di sicuro bellissima! Nel mio caso ho ancora svariati anni prima che il "problema" si presenti!

Boh, magari prendi il neon uv dato che è parecchio lungo l'acquario.. almeno ti fa anche da illuminazione normale, oltre che fornire i raggi uv alle tarte. E i cavi del pratiko mettili in modo tale che si crei un circolo d'acqua, ossia uno fai conto nell'angolo posteriore sx, l'altro nell'angolo frontale sx. Con il tubicino a paperella di uscita parallelo al vetro. Comunque attendiamo tutti le foto!

Una curiosità.....ogni quanto devo cambiare i cannolicchi e il carbone all'interno del filtro?le spugne basta lavarle o cambiarle?se si ogni quanto?ma pulendolo ecc non vado a "perdere" i batteri?.grazie a tutti

Una curiosità.....ogni quanto devo cambiare i cannolicchi e il carbone all'interno del filtro?le spugne basta lavarle o cambiarle?se si ogni quanto?ma pulendolo ecc non vado a "perdere" i batteri?.grazie a tutti

i cannolicchi non vanno cambiati non si consumano......per quanto riguarda il carbone con le tarta non e tanto utile perche si esurisce in poco tempo e tutto lo sporco che accumula poi lo rilascia di colpo...quindi ti consiglio di eliminare il carbone e mettere altri cannolicchi.....le spugne vanno solo lavate e non cambiate le puoi lavare quella volta che pulisci il fitro 3/4 mesi....e inoltre se la pulizia la fai con acqua dell acquario e non impieghi piu di un paio d ore a fare il tutto i batteri non muoiono....o quantomeno ne muore una minima parte.......se invece quando pulisci il tutto usi dell acqua del rubinetto li uccidi tutti...e dovresti fare la maturazione da capo....quindi quando pulisci ogni parte del filtro usa sempre acqua dell acquario e non avrai problemi ;)