spindy 10 Posted March 6, 2010 Share Posted March 6, 2010 Buona sera a tutti,sono nuova e spero di trovare le risposte alle tante domande che ho da fare sulla mia tarta Ho comprato una tartaruga a gennaio per i miei figli,sto cercando di rendere la sua vita con noi piu' felice possibile per lei ho acquistato un acquario per pesci,dietro consiglio del negoziante(che tengo aperto,e non completamente chiuso) gia' provvisto di filtro il negoziante mi ha detto che ha circa 1 anno,ma non mi ha saputo dire il sesso adesso ho 2 domande da farvi perchè la mia tarta,non sale mai nella zona asciutta?secondo voi lo fa di notte? e poi una cosa che ho notato è che,da 2/3 giorni non vedo feci sul fondo dell'acquario,è normale grazie a tutti. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giulia1 10 Posted March 6, 2010 Share Posted March 6, 2010 Per prima cosa sul forum! Per quanto riguarda la tarta ci servirebbe sapere che specie è, l'ideale sarebbe postare delle foto sia della tartaruga che dell'acquario, in modo tale da facilitarci l'arduo compito di impartire consigli. Parto dal presupposto che si tratti della specie di tartarughe più diffuse in commercio, ovvero le Trachemys. Il fatto che non salga sulla zona emersa è spesso causato dalla mancanza di una lampada spot che riscalda l'aria, portandola a una temperatura di circa 29/30°C. Si tratta di una normalissima lampadina 40W, posta a una distanza di 20cm dall'isoletta, non è la lampanda a raggi uvb che è invece necessaria per consentire alla tartaruga di fissare il calcio sintetizzando la vitamina D. Come la alimenti? Nel caso si tratti di gamberetti essiccati, bè...la vedi la finestra? Ecco, lanciali fuori!! E' necessario variare la dieta somministrando pesce fresco, come latterini e gamberetti (anche surgelati) Qui puoi trovare delle indicazioni utili: http://www.tartaportal.it/39722-cibo-da-dare-o-evitare-per-le-tartarughe-dacqua.html La temperatura dell'acqua a quanti gradi è? Ovvero: hai un riscaldatore? Link to comment Share on other sites More sharing options...
acsom12 10 Posted March 6, 2010 Share Posted March 6, 2010 Benvenuta su tarta Portal! Di sicuro troverai tnt consigli utili x cm si alleva una tarta e x farla vivere felicemente! Link to comment Share on other sites More sharing options...
spindy 10 Posted March 6, 2010 Author Share Posted March 6, 2010 grazie per la tua risposta non sono pratica di forum,e quindi ho postato le foto,ma le rimetto qui se riesco è da un po che leggo questo forum,ma solo stasera mi sono iscritta si la alimento con gamberetti la temperatura dell'acqua se non erro 26° me lo ha impostato il negoziante Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giulia1 10 Posted March 6, 2010 Share Posted March 6, 2010 grazie per la tua risposta non sono pratica di forum,e quindi ho postato le foto,ma le rimetto qui se riesco è da un po che leggo questo forum,ma solo stasera mi sono iscritta si la alimento con gamberetti la temperatura dell'acqua se non erro 26° me lo ha impostato il negoziante Perfetto per la temperatura:) I gamberetti secchi sono da evitare perchè poveri di elementi nutritivi. Al supermercato, reparto surgelati, trovi i latterini e i gamberetti. Li tiri fuori un pò prima in modo che si scongelino e poi glieli dai, in questo modo la tartaruga mangia tutte le parti del pesce assumento tutte le sostanze di cui ha bisogno. Complimenti perchè è veramente teneressima!! Dimenticavo: le lampade le hai entrambe? Spot e uvb? Link to comment Share on other sites More sharing options...
spindy 10 Posted March 6, 2010 Author Share Posted March 6, 2010 grazie mille per i complimenti,si è carinissima,nonostante è da un mese che fa parte della mia famiglia io gia' l'adoro grazie anche per l'indicazioni dei gamberetti,lunedi provvedero' per le lampade nell'acquario ce n'è una sola quindi non so ne devo aggiungere un'altra? non mi sai dire a che razza appartiene? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giulia1 10 Posted March 6, 2010 Share Posted March 6, 2010 Dipende da che lampada hai.. Sostanzialmente una serve per fissare il calcio. Si tratta di lampade per rettili che emettono raggi uvb in percentuale del 5%. L'altra lampada è invece una normalissima lampadina, credo 40Watt ma non vorrei sbagliare, che restando accesa emette calore e scalda l'aria circostante. Se punti questa lampadina sulla zona emersa, a una distanza di circa 20 cm l'aria sopra l'isoletta sarà sui 30° e ciò invoglierà la tartaruga a uscire dall'acqua per fare basking. Per quanto riguarda la specie il riconoscimento non è il mio forte, purtroppo! Direi Trachemys scripta scripta o Trachemys scripta troostii Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giulia1 10 Posted March 6, 2010 Share Posted March 6, 2010 Forse è un ibrido fra le due perchè ha il "ferro di cavallo" a lato.. Ho bisogno di un corso accellerato di riconoscimento specie! Link to comment Share on other sites More sharing options...
spindy 10 Posted March 6, 2010 Author Share Posted March 6, 2010 pero' prima andava sulla zona asciutta,e adesso non capisco perche' non ci va piu' comunque io ho un acquario normalissimo per pesci,trasformato in tartarughiera Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giulia1 10 Posted March 6, 2010 Share Posted March 6, 2010 Non lo so, prova mettendo la lampadina spot, tanto in ogni caso serve. Se il problema si risolve era questione di temperatura. Mangia ed è attiva oppure è diventata apatica? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giulia1 10 Posted March 6, 2010 Share Posted March 6, 2010 Quando puoi posta una foto del piastrone, sarà utile per il riconoscimento.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
spindy 10 Posted March 6, 2010 Author Share Posted March 6, 2010 no no è attivissima provero' domani a mettere una lampada e invece per le feci?ne capisci qualcosa? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giulia1 10 Posted March 6, 2010 Share Posted March 6, 2010 La digestione è legata alle temperature che io sappia. Facendo basking, cioè scaldandosi al sole, digeriscono.. Il fatto che non esce sulla zona emersa potrebbe aver avuto ripercussioni in questo senso. Oppure l'ha fatta e non ti sei accorta Il rischio maggiore è che abbia ingerito del ghiaetto e che quindi abbia un blocco intestinale, però prima di fasciarsi la testa con ipotesi catastrofiche direi di pensare a quelle più semplici. Link to comment Share on other sites More sharing options...
spindy 10 Posted March 6, 2010 Author Share Posted March 6, 2010 ma sai che ci avevo pensato anche io al ghiaietto,e nel caso cosa devo fare? Password Required - TartaPortal - Galleria Fotografica Tartarughe ecco il piastrone Link to comment Share on other sites More sharing options...
__XX__ 10 Posted March 7, 2010 Share Posted March 7, 2010 ma sai che ci avevo pensato anche io al ghiaietto,e nel caso cosa devo fare? Password Required - TartaPortal - Galleria Fotografica Tartarughe ecco il piastrone Beh, in quel caso solo un veterinario esperto in rettili può aiutarti! Ma spero che non si tratti di costipazione intestinale, anche perché dici che sta bene ed è attiva, piuttosto è possibile che in realtà la fa (la cacca intendo ), e poi con il movimento, si disperde nell'acqua. O addirittura, spesso le Trachemys (potrebbe sembrare una Scripta Scripta, ma la foto del piastrone smentisce questa ipotesi, deve trattarsi di un incrocio, credo tra Scripta Scripta e Troosti ) prima la mollano, e poi se la mangiano, o comunque la riducono in polvere. Quindi io non credo sia il caso di preoccuparsi, però se inizi a vedere che non si muove ed è apatica, dovresti portarla presto dal veterinario. Comunque se alzi un po' il livello dell'acqua te ne sarà molto grata! . E credo sia il caso di mettere della ghiaia più grande, ma tieni present che comunque prima o poi la dovrai sostituire con la sabbia, perchè la loro bocca diventerà così grande da poter ingerire qualsiasi tipo di ghiaia. Quindi conviene comprare direttamente la sabbia per acquari a granulometria fine. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts