Jump to content

osso di seppia

tartarocco

Recommended Posts

scusate, ha da tanta che non entro da tartaportal, ma il tempo mi è limitato perchè sono diventato da poco papà di un bellissimo bimbo che si chiama Marco,adesso ho avuto dei problemi ad entrare nel sito....

cmq, l'anno scorso molti di voi mi affermano di mettere l'osso di seppia

io ho seguito il vostro consiglio ma mi sono accorto che Scorza(la mia tss acqu...) ne va giotta o meglio di tanto in tanto lo mangia; ma le mie thh non lo hanno nemmeno guardato. l'osso di seppia l'ho trovato così come l'ho lasciato. c'è qualcosa che devo sapere che forse non sò?

Quando vedi una terrestre sgranocchiare osso di seppia come se fosse cioccolato a volte è perchè ha carenze di calcio nell'alimentazione.

Quando la vedi ignorarlo può essere per diversi fattori...

possono essere viziate o possono semplicemente essere a posto così :lol:

prova a spezzettarlo o sbriciolarlo e a metterlo tra il cibo...

che lo calcolino o meno resta comunque importante che sia sempre a disposizione una fonte di calcio fruibile, mi pare che tartagnan a questo scopo utilizzi addirittura vecchie ossa di animali, ovvero oramai prive della parte organica :)

mi pare che tartagnan a questo scopo utilizzi addirittura vecchie ossa di animali, ovvero oramai prive della parte organica :)

:goat:Indirettamente è un sistema che uso anch'io:

gli scarti di cucina vanno tutti a finire nel composter, talvolta per concimare le piante del giardino dove vive :turtle: uso dell'humus prodotto.......artigianalmente! In mezzo, essendo le parti che si decompongono per ultime, compare sempre qualche ossicino.

Uso comunque l'osso di seppia, ma Camilla (Thb) manco lo guarda.

a me l'osso di seppia l'hanno guardato e si son girate dall'altra parte, anche quella con carenza di calcio, non a tutte piace l'osso di seppia, mentre le acquatiche ma solo la femmina lo mangia ad uffa, le piccole si surfano sopra...............

Oggi 00:31francesco22711 Re: osso di seppia
ah.. dimenticavo auguri per il bambino... 

:rotfl:grazie

da quello che ho capito alle thh non piace!

ricordo d'aver letto da qualche parte che l'osso di seppia andrebbe bollito!

ho capito male io?

cmq io non l'ho fatto, dovevo???

mi sembra non vada bollito, forse lo si dovrebbe fare se lo trovi in spiaggia, comunque ad alcune piace, altre no, ci stava una trtaruga che mangiava perfino il gesso :D..................................

tutte le tarte mangiano l'osso di seppia, o sassolini, o ossa, se hanno bisogno di assumere maggiori quantità di calcio.

semplicemente è necessario lasciare a disposizione un osso di seppia in quanto, specialemente se nutrite con una dieta decisa da noi, ci potrebbero essere carenze di calcio

• 2 weeks later...

sappiamo più o meno in quanto tempo dovrebbero fare fuori un osso di seppia di medie dimensioni?

la mia tarta non lo fila proprio..quindi devo sbriciolare e imboscare l'osso tra la verdura...il problema è ...quanto e ogni quanto?

baci a tutti

sappiamo più o meno in quanto tempo dovrebbero fare fuori un osso di seppia di medie dimensioni?

la mia tarta non lo fila proprio..quindi devo sbriciolare e imboscare l'osso tra la verdura...il problema è ...quanto e ogni quanto?

baci a tutti

Se non lo fila proprio probabilmente non ne sente il bisogno:curl-lip:ma è importante lasciarglielo a disposizione.

io glielo lascio però credo che le faccia proprio schifo...ogni tanto per sbaglio dà un morsetto ma poi sputacchia tutto con una faccetta che te la farei vedere....che malandrina... e pensa che se glielo grattugio sulla verdura lei non tocca più nulla, annusa e non mangia. poi però ogni tanto si mangia i sassi....e sinceramente io vorrei evitare ciò perchè è capitato due volte che stesse per morire soffocata, perchè ne aveva ingoiati due troppo grossi...

mai posto il problema....

lo lascio a disposizione e noto ch le piccole lo divorano letteralmente! Le grandi lo mordicchiano....ma roba da restare intero per tutta l'estate e con solo qualche morso (chissà di chi poi...)

L'osso di seppia non si impone (a meno che non abbiamo guscio molle, allora oltre a farle visitare urgentemente si grattuggia un pò di osso per aiutarle)

effettivamente tu mangiaresti un osso che contiene calcio o del latte e formaggio ?

Effettivamente tra radicchio e altri alimenti contenenti calcio e l'osso di seppia indovina cosa preferiscono ? xP