ilkonte 10 Posted March 6, 2010 Share Posted March 6, 2010 Quesito per esperti "biologi"... ...o per chiunque abbia voglia di dire la sua! Da un mese sta girando la vasca nuova. Non sono riuscito ad avere un gran movimento d'acqua e ho aggiunto un vecchio filtro a bicchiere che avevo in soffitta. Per evitare lo scivolo per accedere alla zona emersa ho creato una specie di bagnasciuga con l'acqua alta 3 o 4 centimetri dove le tartarughe possono nuotare per poi salire sul sasso solarium. In questa zona si è creata una patina di un bel verde acceso: Si vedono i segni delle unghie delle bestiacce. La pulizia della zona non è certo un problema, basta spostare i sassi e spazzolarli o passarli in pentola, asportare la lastra di PVC, sciacquarla e rimettere tutto a posto. Mi chiedevo, però, se la presenza di queste alghe (muffe? sporcizia?) sia un segnale che qualcosa non va nella qualità dell'acqua. TETRA TEST: NO3 10 NO2 0 GH 16°d KH 10°d PH 7.2 Vorrei aspettare almeno una o due settimane prima di aprire il filtro per pulire le spugne. Qualche consiglio? Link to comment Share on other sites More sharing options...
novenoved 10 Posted March 6, 2010 Share Posted March 6, 2010 non so darti info se sia il filtro ma cmq penso siano alghe! Link to comment Share on other sites More sharing options...
jumbo_rider 10 Posted March 6, 2010 Share Posted March 6, 2010 il filtro è maturo? comunque avendo nitrati in vasca è facile che nelle zone in cui batte la luce si riempia di alghe direi nulla di preoccupante anzi combattono i nitrati Link to comment Share on other sites More sharing options...
vALERIA 10 Posted March 6, 2010 Share Posted March 6, 2010 alghe niente di che Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted March 6, 2010 Share Posted March 6, 2010 son alghe lasciale stare, danno un tocco più naturale alla vasca :D................ Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilkonte 10 Posted March 6, 2010 Author Share Posted March 6, 2010 Avevo già intenzione di coprire la lastra grigia con qualcosa di verde, tipo moquette sintetica o prato verde in plastica. Cosi' ho risolto il problema... Link to comment Share on other sites More sharing options...
alby90 10 Posted March 9, 2010 Share Posted March 9, 2010 Sono più belle le alghe del prato sintetico, e in fondo anche loro si nutrono di no3;-) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts