Jump to content

Quesito per esperti "biologi"...

ilkonte

Recommended Posts

Quesito per esperti "biologi"...

...o per chiunque abbia voglia di dire la sua!

Da un mese sta girando la vasca nuova. Non sono riuscito ad avere un gran movimento d'acqua e ho aggiunto un vecchio filtro a bicchiere che avevo in soffitta.

Per evitare lo scivolo per accedere alla zona emersa ho creato una specie di bagnasciuga con l'acqua alta 3 o 4 centimetri dove le tartarughe possono nuotare per poi salire sul sasso solarium.

In questa zona si è creata una patina di un bel verde acceso:

64.jpg

Si vedono i segni delle unghie delle bestiacce.

La pulizia della zona non è certo un problema, basta spostare i sassi e spazzolarli o passarli in pentola, asportare la lastra di PVC, sciacquarla e rimettere tutto a posto.

Mi chiedevo, però, se la presenza di queste alghe (muffe? sporcizia?) sia un segnale che qualcosa non va nella qualità dell'acqua.

TETRA TEST:

NO3 10

NO2 0

GH 16°d

KH 10°d

PH 7.2

Vorrei aspettare almeno una o due settimane prima di aprire il filtro per pulire le spugne.

Qualche consiglio?

il filtro è maturo?

comunque avendo nitrati in vasca è facile che nelle zone in cui batte la luce si riempia di alghe direi nulla di preoccupante anzi combattono i nitrati

Avevo già intenzione di coprire la lastra grigia con qualcosa di verde, :wubgreen: tipo moquette sintetica o :crazy2: prato verde in plastica.

:agree: Cosi' ho risolto il problema...