Jump to content

Acqua giallina con prime 30 maturo...

Recommended Posts

Salve ragazzi! Vi scrivo per conto di un amico che, sotto miei consigli, ha adattato la vasca delle sue trachemys come la mia, ma ha l'acqua tendente al giallino :(

Non capisco da cosa può dipendere!

Abbiamo lo stesso filtro, hydor prime 30, ma io ho una vasca in plastica, lui in vetro. Nemmeno a me l'acqua è cristallina, ma a lui è più gialla della mia! Non ha arredi e la zona emersa non è in sughero, ma in plastica (turtle dock)

Nell'acquaterrario ci sono circa 50 litri d'acqua, e nonostante il filtro sia costantemente acceso e fatto maturare per 2 mesi, l'acqua è trasparente al 100%, completamente inodore, ma di colore ambrato, non cristallina.

Gli ho detto di cambiare 3 litri ogni 2 giorni, ma la situazione non cambia! Usa acqua decantata per vari giorni, quindi non dovrebbe esserci cloro o altro

In vasca ci sono 2 trachemys di 2 e 3 anni rispettivamente (sono però piuttosto piccole, in quanto fino a poco tempo fa le alimentava con i gammarus essiccati e ogni tanto del macinato...)

Nel filtro ha caricato 2 pacchi di cannolicchi da 500gr, lasciando le spugne nere in dotazione (sia quella da 2 cm esterna, sia quella da 10cm interna), non mettendo la lana filtrante per evitare di doverla pulire ogni 15 giorni.

Da cosa potrebbe dipendere?

- poca acqua?

- alghe che rendono l'acqua ambrata, ma non si depositano sugli oggetti??

- pochi cannolicchi nel prime 30?

- filtro troppo sovradimensionato?

Help!

Ha detto che vuole provare a mettere un antialghe, ma non sapendo se possono essere alghe a colorare l'acqua o se l'antialghe può danneggiare le tarte, gli ho consigliato di evitare di sperimentare... Voi che dite?

Edited by mariano1985