Jump to content

Urgente!!!

hbj983

Recommended Posts

Salve amici del portale,

la mia piccola tartaruga acquatica da qualche settimana a questa parte non fa altro che dormire.

Non mangia, ho già provato di tutto (vitamine, calcio in gocce).

Stasera le si è definitivamente rotto il carapace diventato ormai molle aprendo una profonda ferita di separazione (ha proprio un buco largo) che ha preso a sanguinare.

Così come le è diventato molle anche il ventre.

Sono proprio preoccupato e non so cosa fare. esiste un veterinario per rettili? Io abito a Torino.

Mi sa che in queste condizioni da qui a breve non ce la farà più.

Aspetto vostre notizie, ringrazio anticipatamente, saluti.

Ho appena tel ad un veterinario di Chivasso (paese vicino a Torino), l'unico cell che ho trovato!

Mi ha detto che non c'è più nulla da fare. Mi ha anche consigliato di separarla dalle altre perchè se si tratta di infezione le altre così facendo non corrono pericoli.

Io ho 4 tartarughe d'acqua, stanno tutte bene tranne una. 2 sono molto cresciute da quando le ho prese una è rimasta piccolina e una sta morendo.

Sono davvero dispiaciuto di questo, spero non capiti lo stesso a voi, anche perchè fino a ieri il carapace era intatto, io non le paciocco molto le bestie, non le prendo in mano sovente, quindi sembrava stesse bene, non mangiava, dormiva..un normale letargo..pultroppo non è così.

Comunque grazie, buonasera

Mi spiace, credo anche io che oramai ci sia ben poco da fare.

Potresti dire di che specie sono, dove le tieni, che accessori hai nella vasca e come le alimenti?

Magari possiamo aiutarti con le altre.

Ho appena tel ad un veterinario di Chivasso (paese vicino a Torino), l'unico cell che ho trovato!

Mi ha detto che non c'è più nulla da fare. Mi ha anche consigliato di separarla dalle altre perchè se si tratta di infezione le altre così facendo non corrono pericoli.

Io ho 4 tartarughe d'acqua, stanno tutte bene tranne una. 2 sono molto cresciute da quando le ho prese una è rimasta piccolina e una sta morendo.

Sono davvero dispiaciuto di questo, spero non capiti lo stesso a voi, anche perchè fino a ieri il carapace era intatto, io non le paciocco molto le bestie, non le prendo in mano sovente, quindi sembrava stesse bene, non mangiava, dormiva..un normale letargo..pultroppo non è così.

Comunque grazie, buonasera

Le tartarughe non fanno letargo se non in un laghetto di un metro di profondità ad una temperatura tra i 4 e i 10 gradi.. Quello che ha fatto la tua è un semiletargo che è molto dannoso.. Ma sicuramente il problema è anche nell'alimentazione..

Aspettiamo informazioni su come le allevi..

Mi spiace, credo anche io che oramai ci sia ben poco da fare.

Potresti dire di che specie sono, dove le tieni, che accessori hai nella vasca e come le alimenti?

Magari possiamo aiutarti con le altre.

Esattamente la specie non la conosco, credo siano comunissime tartarughe d'acqua, anche se devo dire che la piccola l'ho pagata un po più delle altre e ha un carapace di colore più intenso e i disegni sono un po particolari..molto bella.

Ho una vasca 65x30x30h dotata di termoriscaldatore (26°), pompa orizzontale, doppia zona emersa.

Faccio acqua-safe tutti i sabati compresa pulizia del filtro.

Le nutro praticamente tutti i giorni, seguono una dieta di gamberetti altarnata a palline nutritive, i gamberetti non li metto in acqua ma sull'isolotto e di tanto in tanto metto qualche goccia di vitamina e di calcio. A volte compro del prosciutto cotto e una volta ho anche dato un osso di seppia.

Le altre tartarughe stanno crescendo forti e robuste, se continuano così mi sa che devo procurarmi una vasca un pò più grande.

Non avevo mai avuto delle tartarughe prima, spero di non dimenticare niente, i vostri consigli sono bene accetti.

Esattamente la specie non la conosco, credo siano comunissime tartarughe d'acqua, anche se devo dire che la piccola l'ho pagata un po più delle altre e ha un carapace di colore più intenso e i disegni sono un po particolari..molto bella.

Ho una vasca 65x30x30h dotata di termoriscaldatore (26°), pompa orizzontale, doppia zona emersa.

Le nutro praticamente tutti i giorni, seguono una dieta di gamberetti altarnata a palline nutritive, i gamberetti non li metto in acqua ma sull'isolotto e di tanto in tanto metto qualche goccia di vitamina e di calcio. A volte compro del prosciutto cotto e una volta ho anche dato un osso di seppia.

Le altre tartarughe stanno crescendo forti e robuste, se continuano così mi sa che devo procurarmi una vasca un pò più grande.

Non avevo mai avuto delle tartarughe prima, spero di non dimenticare niente, i vostri consigli sono bene accetti.

Allora metti delle foto delle tarta così vediamo a che specie appartengono..

La vasca è decisamente troppo piccola per 4 tartarughe se consideri che per due trachemys (tartarughe più comuni) serve minimo una vasca da 120*60*60..

Hai le lampade?

L'alimentazione non è corretta come pensavo.. I gamberetti secchi sono poco nutritivi e non vanno bene, devi alimentarle con pesce fresco, verdure, insetti, pellet un paio di volte a settimana.. Osso di seppia sempre in vasca per assicurare l'apporto di calcio.. Carne massimo una volta al mese e rigorosamente bianca..

Edited by Ladybug

Se riesci a postare delle foto, o a creare un fotoalbum nel tuo profilo, potremmo aiutarti nell'identificazione delle specie. Probabilmente sono Trachemys, che sono le più vendute, ma meglio esserne certi.

Dici che le alimenti a gamberetti: sono quelli secchi?

Se sono quelli puoi anche buttarli dalla finestra, non sono per nulla adatti.

Se sono quelli surgelati è molto meglio, in ogni caso leggi il link che ti ho postato prima sull'alimentazione. E' importante garantire un'alimentazione varia ed equilibrata, in modo tale che ricavino dal cibo tutto quello di cui hanno bisogno e non ci sia necessità di somministrare vitamine.

L'osso di seppia lascialo a loro disposizione, è un'importante fonte di calcio.

Se non le hai provvedi il prima possibile a comprare le lampade!

spot e uvb 5%!

per quanto riguarda il filtro è importante non cambiare mai tutta l'acqua in una volta ma fare solo cambi parziali e rabbocchi.

Allora metti delle foto delle tarta così vediamo a che specie appartengono..

La vasca è decisamente troppo piccola per 4 tartarughe se consideri che per due trachemys (tartarughe più comuni) serve minimo una vasca da 120*60*60..

Hai le lampade?

L'alimentazione non è corretta come pensavo.. I gamberetti secchi sono poco nutritivi e non vanno bene, devi alimentarle con pesce fresco, verdure, insetti, pellet un paio di volte a settimana.. Osso di seppia sempre in vasca per assicurare l'apporto di calcio.. Carne massimo una volta al mese e rigorosamente bianca..

Si la lampada, ce l'ho eccome, ho una lampada neon media con tanto di temporizzatore, accesa dalle 9,00 alle 22,00.

Non li alimento esclusivamente con gamberetti, do loro le palline nutritive!

Che tipo di pesce, verdura e insetti devo procurarmi??

Per le foto, io non ho la macchina digitale, vedo se riesco a far venire fine settimana un mio amico che ce l'ha.

Carne bianca vuol dire pollo e coniglio? allora non glielo do più il prosciutto. Comunque è raro che glielo dia anche perchè mi han detto che poi mangiano solo più quello.

L'osso di seppia l'ho tenuto tipo un mese e mezzo, corro a rimetterglielo subito.

Edited by hbj983

seguirò queste due guide:

- Cibo da dare o evitare per le tartarughe d'acqua

- Come scegliere un'acquaterrario

grazie di tutto, comunque una visita dal veterinario mi sembra d'obbligo!

seguirò queste due guide:

- Cibo da dare o evitare per le tartarughe d'acqua

- Come scegliere un'acquaterrario

grazie di tutto, comunque una visita dal veterinario mi sembra d'obbligo!

già che ci sei fai visitare anche le altre.

ocio però a non far prendere loro colpi d'aria durante il trasporto!

puoi usare una vaschetta in polistirolo dtipo quelle del gelato.

In ogni caso, ho trovato questo:

Dr.Ssa Marzia Marietta Gocc - Torino - Cellulare 3339106713Cura criceti, cavie, conigli, piccoli mammiferi, tartarughe, volatili e rettili. Effettua anche visite domiciliari e consulenze presso vari colleghi di Torino. Reperibile 24 ore su 24.

Un vet reperibile 24h/24 non mi sembra niente male...