Jump to content

chiedo aiuto per pratiko 300

eli_turtle

Recommended Posts

sono sei mesi che ho spostato i due tartarugoni (rum:700gr e coca:950gr) in una vasca 1metro x 60cm e uso il pratiko 300 come filtro.. siccome i commercianti li ammazzerei tutti perchè non ce n'è uno che ti dice la verità vorrei sapere la manutenzione come va fatta.. tipo i carboni.. mi han detto che van cambiati ogni mese.. un altro mi ha detto di toglierli.. un altro mi ha detto di lasciarli lì e non cambiarli mai... ecco.. per favore se qualcuno mi dice cosa devo fare gliene sono grata davvero.. l'acqua non è male è limpida anche se un pò gialla.. i rughi stanno bene e puzza zero.. ogni pulizia e cambio acqua ci metto mezzo tappo di un prodotto che si chiama clean.. datemi più info che potete! grazie mille!!!

se hai filtro esterno non devi assolutamente cambiare acqua altrimenti le colonie batteriche presenti sui cannolicchi muoiono, ma devi solo fare i rabbocchi necessari!

per il carbone, puoi seguire le prime due indicazioni ricevute:

o lo cambi ogni mese o lo togli! io ti consiglio di toglierlo perchè una volta finito l'effetto ricaccia tutto quello accumulato...

mio parere: riempi il filtro con soli cannolicchi o al max (partendo dal fondo) spugna blu e cannolicchi! ;)

i carboni durano veramente poco con le tarta...dopo un paio di settimane sono già da cambiare...

io uso da parecchio tempo un filtraggio con solo spugne e cannolicchi (come fanno molti in questo portale)...ti consiglio di fare così...

ricordati che il filtro va fatto maturare...c'è una discussione in evidenza che spiega come fare...;)

una volta che il filtro sarà maturo non dovrai mai cambiare completamente l'acqua ma fare solo cambia parziali...con acqua declorata...

Edited by =Bamboocha=