Jump to content

Quando spostare il terrario dal garage all'aria aperta?

virgy.leone

Recommended Posts

Ciao a tutti,

come da post, con l'avvicinarsi della primavera, chiedo quando spostare il terrario dal garage (dove ho fatto fare letargo controllato con temperature che oscillavano tra i 2 ed 7-8 gradi) all'aria aperta (baby nate nel 2009 e andate in letargo a metà ottobre)

Considerando che in garage non c'è luce, non vorrei metterle all'aria aperta e alla luce naturale e "costringerle" a risvegliarsi prima che ne siano veramente pronte. Sarebbe forse il caso di aspettare che le temperature esterne siano costanti come quelle in garage? Dite che sia sufficiente, e poi, anche se c'è aggiunta di luce, a quel punto si avvierà il naturale risveglio, giusto? :dancea:

Grazie e scusate per la lungaggine.

Pendo dalle vostre esperienze:act-up:

Ciao a tutti! dopo tanto ritorno.

Io ho un problema simile, le mie TM fanno il letargo in cantina, ora come ora i gradi sono 12, quindi le ho portate su per controllarle, come scritto sul manuale di Marta Avanzi. Ora non so se mantenerle sveglie o rimetterle giù, il periodo del letargo sta finendo no?

Le posso nutrire oltre che idratarle?

Grazie in anticipo!

Le mie tartaurghe da anni fanno il letargo controllato: di solito all'inizio di novembre le prelevo dai recinti, dove sono già in uno stato di pre-letargo o addirittura completamente addormentate (questo dipende molto dalla stagione) e le metto in una stanza a temperatura controllata: le temperature vanno dai 2 agli 8 gradi.

Con queste temperature le tartarughe dormono tranquillamente e non consumano le scorte fatte prima dell'inverno.

La stanza è buia e quindi loro non si muovono, di solito fino a marzo. Io non le sveglio mai, però se qualcuna inizia a spostarsi e girare la prendo e la metto nei rrecinti fuori, dove ho delle casette di legno coibentate con tanta paglia. Normalmente le marginate sono le prime a muoversi, mentre le Hermanni a volte alcune sono io addirittura all'inizio di aprile a doverle svegliare.

Ora non so se mantenerle sveglie o rimetterle giù, quindi non so se mettere loro da mangiare..

questa è la cosa che mi turba..

Ora non so se mantenerle sveglie o rimetterle giù, quindi non so se mettere loro da mangiare..

questa è la cosa che mi turba..

che temperature ci sono all'esterno?

segui i consigli di jitka

Ciao Jitka, anch'io ho optato x un letargo controllato in garage, ma ieri sono andata a controllare Morla (Horsfieldii di quasi 3 anni al suo primo letargo) e lei era lì che se ne andava in giro.

Allora l'ho portata a casa xchè dal termometro risultava una minima di 6 gradi ma la max di 13 in garage...avevo paura che si "consumasse" lì al buio e senza cibo.durante il letargo da novembre a ieri ha xso 4 grammi, era 176 ora è 172, mi sembra buono no?

Il problema è che da noi (piemonte) di notte ci sono ancora rischi di gelate e nn me la sento di metterla fuori, adesso è nel terrario, vispa che zampetta, ha mangiato un pò di tarassaco e qualche pellets, credo abbia anche fatto il bagno. Le ho messo le lampade (quante ore al giorno?) e aspetterei che le temperature si stabilizzino, direi che verso aprile sarà possibile trasferirla fuori.

Qualche consiglio? Grazie