Jump to content

Quando spostare il terrario dal garage all'aria aperta?


virgy.leone

Recommended Posts

Ciao a tutti,

come da post, con l'avvicinarsi della primavera, chiedo quando spostare il terrario dal garage (dove ho fatto fare letargo controllato con temperature che oscillavano tra i 2 ed 7-8 gradi) all'aria aperta (baby nate nel 2009 e andate in letargo a metà ottobre)

 

Considerando che in garage non c'è luce, non vorrei metterle all'aria aperta e alla luce naturale e "costringerle" a risvegliarsi prima che ne siano veramente pronte. Sarebbe forse il caso di aspettare che le temperature esterne siano costanti come quelle in garage? Dite che sia sufficiente, e poi, anche se c'è aggiunta di luce, a quel punto si avvierà il naturale risveglio, giusto? :dancea:

 

Grazie e scusate per la lungaggine.

Pendo dalle vostre esperienze:act-up:

Link to comment
Share on other sites


Ciao a tutti! dopo tanto ritorno.

Io ho un problema simile, le mie TM fanno il letargo in cantina, ora come ora i gradi sono 12, quindi le ho portate su per controllarle, come scritto sul manuale di Marta Avanzi. Ora non so se mantenerle sveglie o rimetterle giù, il periodo del letargo sta finendo no?

Le posso nutrire oltre che idratarle?

 

Grazie in anticipo!

Link to comment
Share on other sites

Le mie tartaurghe da anni fanno il letargo controllato: di solito all'inizio di novembre le prelevo dai recinti, dove sono già in uno stato di pre-letargo o addirittura completamente addormentate (questo dipende molto dalla stagione) e le metto in una stanza a temperatura controllata: le temperature vanno dai 2 agli 8 gradi.

Con queste temperature le tartarughe dormono tranquillamente e non consumano le scorte fatte prima dell'inverno.

La stanza è buia e quindi loro non si muovono, di solito fino a marzo. Io non le sveglio mai, però se qualcuna inizia a spostarsi e girare la prendo e la metto nei rrecinti fuori, dove ho delle casette di legno coibentate con tanta paglia. Normalmente le marginate sono le prime a muoversi, mentre le Hermanni a volte alcune sono io addirittura all'inizio di aprile a doverle svegliare.

Link to comment
Share on other sites

Ora non so se mantenerle sveglie o rimetterle giù, quindi non so se mettere loro da mangiare..

questa è la cosa che mi turba..

Link to comment
Share on other sites

Ora non so se mantenerle sveglie o rimetterle giù, quindi non so se mettere loro da mangiare..

questa è la cosa che mi turba..

 

che temperature ci sono all'esterno?

segui i consigli di jitka

Link to comment
Share on other sites

Ciao Jitka, anch'io ho optato x un letargo controllato in garage, ma ieri sono andata a controllare Morla (Horsfieldii di quasi 3 anni al suo primo letargo) e lei era lì che se ne andava in giro.

 

Allora l'ho portata a casa xchè dal termometro risultava una minima di 6 gradi ma la max di 13 in garage...avevo paura che si "consumasse" lì al buio e senza cibo.durante il letargo da novembre a ieri ha xso 4 grammi, era 176 ora è 172, mi sembra buono no?

 

Il problema è che da noi (piemonte) di notte ci sono ancora rischi di gelate e nn me la sento di metterla fuori, adesso è nel terrario, vispa che zampetta, ha mangiato un pò di tarassaco e qualche pellets, credo abbia anche fatto il bagno. Le ho messo le lampade (quante ore al giorno?) e aspetterei che le temperature si stabilizzino, direi che verso aprile sarà possibile trasferirla fuori.

 

Qualche consiglio? Grazie

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.