Naima 10 Posted February 28, 2010 Share Posted February 28, 2010 Salve a tutti, dopo questo lungo inverno ci ritroviamo x i "risvegli"! Che strana sensazione trovarla dopo tanto tempo a girare nella sua scatola, ma adesso sono un pò confusa e vi chiedo qualche consiglio! Sono andata in garage a controllare, ma nn me l'aspettavo proprio, l'ho trovata sopra la paglia che si muoveva (ho utilizzato il metodo scatole cinesi x il letargo controllato), ma fuori c'è ancora la neve, lei è bella sveglia, ho portato la scatola a casa, le ho messo un pò d'acqua e una foglia di insalata, ha girovagato un pò e annnusato qua e là , l'ho pesata e ha xso solo 4 grammi, era 176 adesso 172, direi che và tutto bene, ma adesso come mi comporto? le temperature notturne qui vanno tranquillamente sotto allo 0...io la terrei in casa e le metterei le lampade x un mesetto e appena posso la trasferisco in giardino come l'anno scorso...mi sembra che la residenza estiva sia stata inaugurata ad aprile. Nn ha ancora bevuto nè mangiato, stasera la lascio tranquilla, ma domattina devo farle un bagnetto? Fatemi sapere xchè dopo un inverno la mia ansia nn è migliorata x niente e ci tengo a fare il meglio x lei!!! Grazie a tutti!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
fbolzicco 10 Posted February 28, 2010 Share Posted February 28, 2010 che strano che si sia già svegliata se le temperature non si sono alzate.. non farle prendere sbalzi di temperatura, quindi se decidi di tenerla sveglia aumentale gradualmente, dovrai fare attenzione anche nel momento in cui la metterai di nuovo all'aperto, in quanto potrai farlo quando le temperature saranno simili a quelle del terrario. sempre se decidi di tenerla sveglia puoi cominciare a mettere a disposizione l'acqua e a farle dai bagnetti tiepidi. ripeto però, mi sembra strano che si sia svegliata se le temperature non si sono alzate Link to comment Share on other sites More sharing options...
Naima 10 Posted February 28, 2010 Author Share Posted February 28, 2010 Guarda sono rimasta sorpresa anch'io, in garage c'erano 13 gradi e lei era lì che si muoveva, in realtà in questi giorni ha fatto caldo, si è sciolta un pò di neve, credo che in certi momenti al sole ci fossero una ventina di gradi ma proprio nn me l'aspettavo!!! Domani le metterò le lampade, x l'alimentazione le lascio il cibo a disposizione e aspetto o cerco cibi particolarmente succulenti x invogliarla? se sì quali? Adesso si è messa a nanna sotto il fieno, ma mi è sembrata arzilla, xò ancora nn l'ho vista bere, si è un pò messa nell'acqua ma nn ha bevuto. Il fatto che abbia xso poco peso mi tranquillizza un pò, dovrebbe significare che ha passato un buon letargo giusto? Spero che stia bene!!! Ah, ho dimenticato di scrivere che è una horsfieldii, magari si svegliano con temperature + basse visto che sono originarie di paesi + freddi, è stato il primo letargo e quindi nn sono molto esperta in materia! Grazie ^_^ Link to comment Share on other sites More sharing options...
fbolzicco 10 Posted February 28, 2010 Share Posted February 28, 2010 Guarda sono rimasta sorpresa anch'io, in garage c'erano 13 gradi e lei era lì che si muoveva, in realtà in questi giorni ha fatto caldo, si è sciolta un pò di neve, credo che in certi momenti al sole ci fossero una ventina di gradi ma proprio nn me l'aspettavo!!! Domani le metterò le lampade, x l'alimentazione le lascio il cibo a disposizione e aspetto o cerco cibi particolarmente succulenti x invogliarla? se sì quali? Adesso si è messa a nanna sotto il fieno, ma mi è sembrata arzilla, xò ancora nn l'ho vista bere, si è un pò messa nell'acqua ma nn ha bevuto. Il fatto che abbia xso poco peso mi tranquillizza un pò, dovrebbe significare che ha passato un buon letargo giusto? Spero che stia bene!!! Ah, ho dimenticato di scrivere che è una horsfieldii, magari si svegliano con temperature + basse visto che sono originarie di paesi + freddi, è stato il primo letargo e quindi nn sono molto esperta in materia! Grazie ^_^ no non invogliarla con cibi particolari, metti solo erbe di campo, perchè si potrebbe invogliare a mangiare, e se le temperature calano nuovamente dato che l'inverno è finito, il cibo nell'intestino potrebbe fare male.. a questo punto ho il dubbio se sia giusto o meno svegliarla.. le horsfieldii, appunto perchè vengono da paesi con inverni rigidi, effettuano un letargo lunghissimo. il fatto che ha perso poco peso è un buon segno certo, motivo in più per cui lasciare le cose come stanno.. tieni monitorati i pesi, nel caso comincino a calare Link to comment Share on other sites More sharing options...
Naima 10 Posted February 28, 2010 Author Share Posted February 28, 2010 No ma forse nn mi sono spiegata, è proprio sveglia! Occhi aperti e se ne và in giro...io avrei intenzione di metterle le lampade, tanto ce le ho, x nn rischiare, almeno si sveglia del tutto e quando le temperature lo consentiranno la metto nel suo recinto esterno. che ne dici? Link to comment Share on other sites More sharing options...
giusyabag 10 Posted February 28, 2010 Share Posted February 28, 2010 penso che non ti resti che metterla in terrario e far alzare la temperatura gradualmente, in giardino si sarebbe regolata da sola ma così è difficile in quanto se le temp. esterne scendessero tantissimo di nuovo e tu riportassi in garage si riaddormenterebbe, ormai siamo nelle mani di questo pazzo clima, pensa che da noi oggi c'erano sul mare + di 22 gradi, le mie due hors sono sveglie ma non vispe, hanno fatto capolino dai loro tunnel Link to comment Share on other sites More sharing options...
Naima 10 Posted February 28, 2010 Author Share Posted February 28, 2010 Hai ragione Giusy, ma qui da noi in piemonte fà sempre freddo, è x quello che ho deciso x il letargo controllato,ma questo inverno ho pensato tanto a tutti i proprietari di tartarughe che ho "conosciuto" sul forum che abitano in zone con il clima + caldo, chissà con l'ondata di freddo eccezionale che c'è stato come se la sono cavata! Che inverno strano e povere tartine chissà come avranno reagito! Credo che la terrò in casa con le lampade fino a quando nn ci sarà + il rischio di scendere sotto 0 di notte, tanto lei era già sveglia...è una tartina "mattiniera"!!! ^_^ Link to comment Share on other sites More sharing options...
fbolzicco 10 Posted February 28, 2010 Share Posted February 28, 2010 Hai ragione Giusy, ma qui da noi in piemonte fà sempre freddo, è x quello che ho deciso x il letargo controllato,ma questo inverno ho pensato tanto a tutti i proprietari di tartarughe che ho "conosciuto" sul forum che abitano in zone con il clima + caldo, chissà con l'ondata di freddo eccezionale che c'è stato come se la sono cavata! Che inverno strano e povere tartine chissà come avranno reagito! Credo che la terrò in casa con le lampade fino a quando nn ci sarà + il rischio di scendere sotto 0 di notte, tanto lei era già sveglia...è una tartina "mattiniera"!!! ^_^ svegliarla in questo modo, comporterà poterla mettere all'aperto mooolto tardi in piemonte almeno metà aprile, pensaci bene.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Naima 10 Posted March 1, 2010 Author Share Posted March 1, 2010 svegliarla in questo modo, comporterà poterla mettere all'aperto mooolto tardi in piemonte almeno metà aprile, pensaci bene.. Hai ragione, ma nn l'ho svegliata, era già sveglia! e cmq lasciarla nel garage a 13 gradi, secondo quello che mi è stato consigliato nn andava bene...io voglio solo la cosa migliore x lei, nn importa se devo tenerla in casa con le lampade, voglio solo che stia bene e nn rischi nulla... Link to comment Share on other sites More sharing options...
fbolzicco 10 Posted March 1, 2010 Share Posted March 1, 2010 Hai ragione, ma nn l'ho svegliata, era già sveglia! e cmq lasciarla nel garage a 13 gradi, secondo quello che mi è stato consigliato nn andava bene...io voglio solo la cosa migliore x lei, nn importa se devo tenerla in casa con le lampade, voglio solo che stia bene e nn rischi nulla... allora, un discorso è se la tarta comincia a svegliarsi e si comincia a muovere, un altro è cominciare a riscaldarla riattivando così il metabolismo e cominciare ad alimentarla, ti linko un'altra discussione dove Jitka ha spiegato come fa fare il letargo controllato, dal momento che è anni che lo fa http://www.tartaportal.it/55265-quando-spostare-il-terrario-dal-garage-allaria-aperta.html#post849433 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Naima 10 Posted March 1, 2010 Author Share Posted March 1, 2010 Grazie x il link, ho letto attentamente, ma purtroppo da noi fà + caldo in garage che fuori, il discorso è che lei è sveglia e tenerla al buio in garage a consumare energie nn mi sembrava giusto, è x questo che l'ho portata a casa, nn volevo assolutamente interromperle il letargo, anzi speravo che dormisse ancora. Essendo sveglia e bella vispa secondo me nn ha senso metterla di nuovo in garage, ma piuttosto tenerla in casa nel terrario, purtroppo abito in una zona dove il tempo è imprevedibile (come del resto tutta italia quest'anno!!!) e spesso di notte fuori gela ancora nonostante di giorno si arrivi anche a 20 gradi, c'è un'escursione termica pazzesca in questa stagione...io nn me la sento di metterla fuori con il rischio di gelate, x quanto nella sua scatola sia ben protetta, è anche il suo primo letargo. Allora aspettando la bella stagione ho acceso le lampade, e stamattina ha piluccato qualche foglia di tarassaco (miracolosamente apparsa in giardino) e un paio di pellets (che normalmente nn le dò ma visto che è appena sveglia magari ha bisogno di "sostanza") ha girato tutta felice, nn l'ho ancora vista bere ma ho trovato l'acqua sporca quindi credo che abbia fatto il bagno. Il discorso è questo: fino a fine marzo nn credo che le temperature migliorino abbastanza da consentirle il passaggio in esterno, quindi devo tenerla così, con le lampade...a me sembra la soluzione + sensata. Link to comment Share on other sites More sharing options...
fbolzicco 10 Posted March 1, 2010 Share Posted March 1, 2010 Grazie x il link, ho letto attentamente, ma purtroppo da noi fà + caldo in garage che fuori, il discorso è che lei è sveglia e tenerla al buio in garage a consumare energie nn mi sembrava giusto, è x questo che l'ho portata a casa, nn volevo assolutamente interromperle il letargo, anzi speravo che dormisse ancora. Essendo sveglia e bella vispa secondo me nn ha senso metterla di nuovo in garage, ma piuttosto tenerla in casa nel terrario, purtroppo abito in una zona dove il tempo è imprevedibile (come del resto tutta italia quest'anno!!!) e spesso di notte fuori gela ancora nonostante di giorno si arrivi anche a 20 gradi, c'è un'escursione termica pazzesca in questa stagione...io nn me la sento di metterla fuori con il rischio di gelate, x quanto nella sua scatola sia ben protetta, è anche il suo primo letargo. Allora aspettando la bella stagione ho acceso le lampade, e stamattina ha piluccato qualche foglia di tarassaco (miracolosamente apparsa in giardino) e un paio di pellets (che normalmente nn le dò ma visto che è appena sveglia magari ha bisogno di "sostanza") ha girato tutta felice, nn l'ho ancora vista bere ma ho trovato l'acqua sporca quindi credo che abbia fatto il bagno. Il discorso è questo: fino a fine marzo nn credo che le temperature migliorino abbastanza da consentirle il passaggio in esterno, quindi devo tenerla così, con le lampade...a me sembra la soluzione + sensata. il fatto è che è assolutamente normale al nord, che il letargo si protragga fino a marzo inoltrato, le mie che lo fanno "naturalmente" sotto 30 cm di terra, escono quando la stagione è iniziata, in genere non prima di metà marzo. in ogni caso mi sembra che hai analizzato bene la situazione, e se la tua scelta è di farla "svegliare" definitivamente, ricordati che dovrai fare attenzione nel momento in cui tasferirai la tarta dal terrario (dove le temperature sono alte) all'aperto, per evitare pericolosi sbalzi di temperatura Link to comment Share on other sites More sharing options...
Naima 10 Posted March 1, 2010 Author Share Posted March 1, 2010 Guarda mi ha stupito tantissimo che fosse sveglia, infatti era uno dei soliti controlli, fai conto che nn avevo nemmeno tartacibo! Io spero di nn aver sbagliato niente, ho usato il "metodo scatole cinesi", tutto ben coibentato co polisterolo, chiaramente buchi di areazione, 20cm di terra e paglia sopra...nn sò cosa possa essere successo, c'è da dire che nonostante abbia 3 anni era il suo primo letargo, xchè l'anno scorso l'ho presa a fine marzo e nn aveva mai fatto il letargo a detta del venditore, magari è "mattiniera" di carattere. Ho optato x un letargo "controllato" xchè purtroppo il mio giardino nn drena molto bene l'acqua e nn ho voluto rischiare che lei si interrasse in qualche zona troppo umida.Inoltre l'inverno qui è molto rigido, essendo nata in cattività, secondo me, anche se le horsfieldii sono abituate a temperature anche al di sotto dello 0, era un rischio troppo alto (sarò scema, ma io le voglio bene, nn mi và di fare esperimenti sulla sua pelle, anzi corazza ^_^). Cerco di fare sempre al meglio x lei e mi documento qui su questo forum, xchè come avrai capito sono una neofita nell'allevamento delle tartarughe terrestri, forse se tornassi indietro nn prenderei + una horsfieldii x i vari problemi che crea l'umidità (ringraziando il garage nn è x niente umido!!!) ma anche qui sul forum molti mi hanno detto che le allevano come le hermanni e si adattano bene. Spero solo che fine marzo inizio aprile le temperature si stabilizzino, mi piange il cuore a tenerla in casa nel terrario, lei è + felice nel recinto, ma adesso sarebbe davvero troppo rischioso. Ti ringrazio molto x i consigli utili, nn ti preoccupare starò molto attenta! ^_^ Link to comment Share on other sites More sharing options...
fbolzicco 10 Posted March 1, 2010 Share Posted March 1, 2010 Guarda mi ha stupito tantissimo che fosse sveglia, infatti era uno dei soliti controlli, fai conto che nn avevo nemmeno tartacibo! Io spero di nn aver sbagliato niente, ho usato il "metodo scatole cinesi", tutto ben coibentato co polisterolo, chiaramente buchi di areazione, 20cm di terra e paglia sopra...nn sò cosa possa essere successo, c'è da dire che nonostante abbia 3 anni era il suo primo letargo, xchè l'anno scorso l'ho presa a fine marzo e nn aveva mai fatto il letargo a detta del venditore, magari è "mattiniera" di carattere. Ho optato x un letargo "controllato" xchè purtroppo il mio giardino nn drena molto bene l'acqua e nn ho voluto rischiare che lei si interrasse in qualche zona troppo umida.Inoltre l'inverno qui è molto rigido, essendo nata in cattività, secondo me, anche se le horsfieldii sono abituate a temperature anche al di sotto dello 0, era un rischio troppo alto (sarò scema, ma io le voglio bene, nn mi và di fare esperimenti sulla sua pelle, anzi corazza ^_^). Cerco di fare sempre al meglio x lei e mi documento qui su questo forum, xchè come avrai capito sono una neofita nell'allevamento delle tartarughe terrestri, forse se tornassi indietro nn prenderei + una horsfieldii x i vari problemi che crea l'umidità (ringraziando il garage nn è x niente umido!!!) ma anche qui sul forum molti mi hanno detto che le allevano come le hermanni e si adattano bene. Spero solo che fine marzo inizio aprile le temperature si stabilizzino, mi piange il cuore a tenerla in casa nel terrario, lei è + felice nel recinto, ma adesso sarebbe davvero troppo rischioso. Ti ringrazio molto x i consigli utili, nn ti preoccupare starò molto attenta! ^_^ sono sicuro che, con l'impegno che ci stai mettendo, la tua tarta starà benissimo. in ogni caso si, è vero che le horsfieldii nate in cattività sono allevabili come le hermanni, ovvero all'aperto, solo con qualche piccolo accorgimento. io per esempio ne ho una che è già in secondo letargo che fa all'aperto, per il recinto ho scelto una sezione di recinto delle hermanni particolarmente drenata e sta alla grande.. in bocca al lupo! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Naima 10 Posted March 1, 2010 Author Share Posted March 1, 2010 Guarda, sono talmente ansiosa che penso che Morla farà il letargo controllato fino alla fine dei miei giorni, xchè spero che mi sopravviva e passi in eredità al mio bambino...lui vedrà il da farsi quando sarà il suo tempo, sicuramente sarà un allevatore meno "isterico" di me! Grazie ancora! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now