Jump to content

Posso aggiungere un'altra tartaruga?


Cindy

Recommended Posts

Ciao a tutti sono nuova del forum e chiedo scusa se magari è già stato posto questo argomento, ma non sono riuscita a trovare una discussione simile.

 

Ho una tartaruga da 10 anni femmina, probabilmente di razza gramptemys kohni. Dato che le sto costruendo un nuovo acquaterrario più grande, vorrei sapere se potrei aggiungere un'altra tartaruga o potrei creare casini territoriali. Qualcuno sa anche le razze compatibili con la mia?

 

Il fatto è che mi dispiace che è da sola... ma ho sempre avuto il timore di aggiungerne un'altra perché non sapevo delle conseguenze... Aspetto vostri consigli :)

Link to comment
Share on other sites


Se ne aggiungi un'altra quest'ultima deve avere abitudini, dimensioni, alimentazione e temperature simili a quelli della tarta che hai già.

Sarebbe meglio non mischiare specie diverse, se vuoi inserire un'altra tartaruga sarebbe quindi meglio una graptemys.

Assicurati però che la differenza di dimensioni non diventi un problema. (atteggiamenti aggressivi, cibo rubato)

Link to comment
Share on other sites

In realtà non saprei quali abitudini avrebbe l'altra, perché devo cercarla. E non so che di sesso dovrei prenderla (certo il maschio comporterebbe prospettive di ulteriori nascite...:S)

 

La mia è buonissima, tranquilla, non è per niente aggressiva. Il nuovo acquaterrario ha una base 90 x 40 con altezza 40 cm, praticamente è un "parallelepipedo rettangolo", il carapace della tarta è lungo circa 16-17 cm e "largo" circa 10.

Link to comment
Share on other sites

per la specie direi per forza graptemys, magari un bel maschio adulto ;)

 

d'altronde sono una specie piuttosto timida.... in un acquario leggermente piu grande di quello che intendi prendere non dovrebbero avere nessun problema di convivenza ;)

 

 

magari un 120x40

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo questa è la dimensione massima che posso permettermi...cmq so che i maschi sono più piccoli (per fortuna, la mia è già gigante!!!). Anche se poi dovrei provvedere a un'eventuale prole... Ma non è un problema che è da 10 anni che sta da sola?

 

Inoltre la specie della mia tartaruga non l'ho mai trovata nei negozi, non so come ho fatto a trovarla quando la comprai! Quali sono le altre specie compatibili? E se poi nascono degli ibridi? :o

Grazie della vostra collaborazione :))

 

PS ma...le tartarughe soffrono di solitudine??!?!

Link to comment
Share on other sites

No, non credo soffrano di solitudine e non è un problema se da 10 anni è da sola.

Piuttosto che sacrificarne due in una vasca che è troppo piccola per due esemplari adulti lasciala da sola.

Link to comment
Share on other sites

le tartarughe, come molti altri rettili, a volte stanno meglio da soli che non in gruppo col rischio di litigi e gravi danni se gli spazi non sono adeguati... Siccome il tuo acquario non è abbastanza capiente per più di un esemplare consiglierei come gli altri di continuare a tenere sola la tua tarta ;)
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.