Jump to content

Maturazione filtro e patina in superficie

FeFe

Recommended Posts

Ciao a tutti! :)

Ho avviato da una settimana il mio nuovo filtro, un eheim ecco pro 130. Dato che ancora non ho tartarughe il metodo per farlo maturare che adotterò è quello di aspettare tranquillamente un mese. Però vorrei chiarire un paio di dubbi:

è necessario fare dei cambi parziali dell'acqua? se si ogni quanto?

ho letto che si dovrebbe aggiungere un pò di pellet in acqua giusto? ogni quanto lo dovrei fare?

inoltre mi sono accorta ieri che sulla superficie si è formata una specie di patina, ho pensato che fosse perchè c'è poco movimento dell'acqua in superficie quindi ho spostato il tubo di mandata per fare i modo che smuovesse l'acqua... ma si sono formate delle bolle! O__O è normale tutto questo? c'è qualcosa

che posso fare per rimediare? le bolle sono sparite dopo circa mezz'ora ma la patina è rimasta.. :(

Grazie mille^^

Io ho fatto maturare il filtro con le tarte in vasca, e durante la maturazione, dopo aver somministrato il cibo, sulla superficie appariva una patina oleosa che in qualche ora spariva...

L'ha fatto solamente durante la maturazione, ora che è maturo il fenomeno non si è più ripresentato!

Io ho fatto maturare il filtro con le tarte in vasca, e durante la maturazione, dopo aver somministrato il cibo, sulla superficie appariva una patina oleosa che in qualche ora spariva...

L'ha fatto solamente durante la maturazione, ora che è maturo il fenomeno non si è più ripresentato!

Però il mio caso è un pò diverso.. la patina ormai c'è da qualche giorno e non va via! Dici che potrebbe essere perchè il filtro non è maturo e che dopo la maturazione non si ripresenta più?

Ma in vasca avevi messo qualcosa, tipo mangime, pellet, acqua sporca..?

Se non avevi messo nulla, la vasca era perfettamente pulita prima dell'inizio della maturazione?

Premetto che non sono esperto, ma una patina superficiale avendo solo acqua nella vasca non saprei come spiegarla!

Comunque vediamo se risponde qualcuno più esperto di me :)

Se non avevi messo nulla, la vasca era perfettamente pulita prima dell'inizio della maturazione?

Premetto che non sono esperto, ma una patina superficiale avendo solo acqua nella vasca non saprei come spiegarla!

Comunque vediamo se risponde qualcuno più esperto di me :)

No non ho messo nulla nell'acqua! Non so proprio come spiegarmela questa cosa.. anche perchè i primi giorni questa patina non c'era, è solo da tre giorni che è apparsa.. il filtro l'ho attivato lunedì. La vasca l'ho pulita bene prima di riemp.irla, l'ho sciacquata più volte con l'acqua...

Edited by FeFe

Nessuno mi sa dire qualcosa su questa patina (magari dico una grande cavolata ma non potrebbe essere polvere?) o sulla maturazione? :)

io sto facendo la maturazione con isola filtro, da una settimana a questa parte l'acqua era diventata opaca e con una patina biancastra sopra, la maturazione la sto facendo con le tarte nella vasca, stasera ho effettuato il cambio parziale e mi sono accorto che ora quella patina non c'è piu e l'acuqa sta pian piano ridiventando trasparente, quindi penso sia normale amministrazione durante la maturazione....aspettiamo cmq il parere degli esperti

Grazie per la risposta Prander :)

Nessuno mi sa dire come devo procedere per la maturazione? Non riesco a trovare da nessuna parte queste informazioni!

Le ho già lette entrambe queste discussioni ma non ci sono le risposte alle domande che ho posto io.

Nella discussione Vademecum: Come far maturare il filtro, quello che c'è scritto sul metodo che ho scelto io è questo:

"Veramente serebbero 4.

Si può anche partire con l'acquario nuovo e l'acqua di rubinetto e aspettare in santa pazienza un mese.

Il fondo si mette subito.

Dopo una settimana si possono inserire le piante."

Dato che è la prima volta che faccio maturare un filtro mi sono sorti dei dubbi e volendo evitare pasticci ho chiesto qui. Devo fare dei cambi parziali? Devo aggiungere del pellet? una volta sola o più di una volta?

Scusate se faccio domande che magari vi potranno sembrare banali ma sono inesperta e vorrei fare le cose per bene.

Grazie.